FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 22-11-2019, 17:35   #1
Principiante
 

Ciao a tutti
sono una donna di 31 anni e vengo dal nord Italia, anche se negli ultimi anni ho girato e vissuto in diverse città del centro.

Sono una persona dal temperamento sensibile, e per questo non ho avuto vita facile (ma ne è valsa la pena). Ho avuto dei periodi critici nell'adolescenza e nella fase di passaggio alla vita adulta, e adesso, anche se sono migliorate molte cose, mi porto dietro degli strascichi di insicurezze varie (ad esempio, ci metto molto tempo a fare cose che gli altri, generalmente, realizzano più facilmente, tipo imparare a guidare l'auto senza ansie).

Le relazioni con gli altri tendo a viverle in maniera problematica. In passato, durante il periodo dell'adolescenza, alternavo periodi di socialità insoddisfacente e alienante (il classico "tunnel del divertimento"), a lunghi periodi di isolamento. Poi ho conosciuto qualche anima affine, ma ora, causa vicissitudini di vita, le ho perse di vista (a parte una). Quindi mi trovo a dover (ri)costruire una rete sociale, e sto incontrando alcune difficoltà, dal momento che fatico ad aprirmi con le persone con cui ho poco in comune (cioè quasi tutte), e tendo a evitare gli incontri sociali. Inoltre, nell'ultimo anno è già la seconda volta che mi trasferisco di città e regione, il che ha reso più difficile mantenere i rapporti con le poche conoscenze superficiali che mi ero fatta nell'ambito lavorativo.

Perchè ho deciso di iscrivermi a questo sito? e cosa cerco?
Partendo dal presupposto che ognuno ha la propria storia diversa dalle altre, penso di condividere alcune esperienze di vita con gli utenti di questo sito. Ad esempio, so cosa vuol dire sentirsi diversi dagli altri e cercare a tutti i costi di non esserlo, anche mortificando sé stessi (comportarsi in maniera impacciata e timida, a causa del timore di non essere accettati, è una forma di auto-mortificazione).

Ultimamente sento il bisogno di condividere con qualcuno le riflessioni sulla timidezza maturate negli ultimi anni, in base alla mia esperienza. Dal vivo non è facile esternare certe riflessioni, per via del fatto che le persone raramente si soffermano a discutere di questioni profonde, che coinvolgono l'intimità e le fragilità personali, oltre al fatto che non tutti sono in grado di comprendere certe esperienze che non hanno vissuto sulla propria pelle. Perciò ho intenzione di farlo quì, in questo spazio virtuale (non avendone trovati altri di adeguati), sperando che sia anche l'occasione per fare nuove conoscenze e amicizie
Ringraziamenti da
andre71to (24-11-2019)
Vecchio 23-11-2019, 10:16   #2
Super Moderator
L'avatar di Al One
 

Benvenuta nel forum

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 23-11-2019, 14:41   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuta
Vecchio 24-11-2019, 15:41   #4
Principiante
 

Ciao, grazie per l'attivazione
Vecchio 26-11-2019, 09:50   #5
Esperto
L'avatar di vero82
 

Benvenuta!
Vecchio 01-12-2019, 19:54   #6
Esperto
L'avatar di Coso
 

Benvenuta.
Vecchio 02-12-2019, 19:27   #7
Principiante
 

Ciao
grazie, ho letto ora i messaggi
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Ciao a tutti :)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao a tutti ! :) Mannyfrench Presentazioni 4 07-03-2015 01:01
Ciao a tutti! gattopollo Presentazioni 8 06-03-2015 22:48



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2