Ciao, mi sono appena iscritto, sono di Milano.
Sono schizoide secondo il test diagnostico, e devo dire che dalla descrizione del disturbo mi ritrovo quasi totalmente.
Ho letto in alcuni commenti su questo forum che in teoria chi soffre di questo disturbo in realtà soffre meno di altri perchè non sente l'esigenza di quel che gli manca. Forse è vero che si soffre meno ( difficile misurare la sofferenza, soprattutto non provando quella degli altri disturbi ) ma certo una sofferenza di fondo c'è, che chiamerei un vuoto interiore; non è persistente in ogni momento, ma di tanto in tanto lo si sente. Si vive una forte interiorità che da grande autosufficienza, e spesso ci si sente superiori agli altri ( quei pochi altri che si evidenziano nella massa di ombre che brulicano intorno ronzando come insetti).
Però alla fine devo dire che a parte quel disagio per il vuoto esistenziale, nella quotidianità non presenta grossi problemi, al lavoro o per esigenze sociali.
Detto questo, credo anche che una persona non possa essere incasellata in un disturbo della personalità, che ne descrive solo alcune modalità. Ogni individuo è un caso speciale e potenzialmente illimitato, e descriverlo in una presentazione è impossibile
Hehehael è il nome di un angelo che secondo l'angelologia appartiene ai nati nei giorni di ottobre in cui sono nato io
A presto
Hehehael