FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 04-07-2013, 22:27   #1
Principiante
L'avatar di Wotan
 

Ho 25 anni, sono uno studente universitario e - colpo di scena! - ho seri problemi a relazionarmi con gli altri. Ho scoperto questo forum per caso, e dopo averlo lurkato per un anno buono, mi sembra sia arrivata l'ora di passare dall'altra parte

Non so se la mia sia una vera fobia sociale o meno, in realtà il pubblico e il contatto con la gente in linea di massima non mi spaventano e ho avuto diverse esperienze positive in questo senso (sia alle medie che al liceo, e qualche volta anche dopo, ho partecipato senza problemi ad alcuni spettacoli, ad esempio), però sono assolutamente incapace di creare una relazione con gli altri presi singolarmente. Non riesco, se non in modo decisamente maldestro e con grandi sforzi, a iniziare conversazioni con persone che non conosco o conosco poco, e comunque spesso non sono in grado di portarle avanti. Il blocco maggiore è, prevedibilmente, con le ragazze, con le quali infatti non sono mai stato in grado di combinare nulla.
Questa incapacità di comunicare, per la quale devo ringraziare anche la mia immensa insicurezza, la paura di sentirmi sempre giudicato negativamente dal prossimo, e la vaga sensazione di essere fuori posto, ha ovviamente limitato la mia vita sociale, che in effetti, quasi non esiste: sono in intimità soltanto con pochissime persone, e con queste lo sono solo perché ci ho passato insieme, per vari motivi, talmente tanto tempo che era quasi impossibile non diventarlo per inerzia. A sua volta, questo ha portato a momenti particolarmente bui, non avendo nulla da fare e nessuno con cui farlo per intere giornate (settimane? di più?), che non è proprio la condizione migliore del mondo se si vuole evitare un po' di depressione.

Sono qui per vari motivi: innanzi tutto, come ho già detto, mi sembrava giusto presentarmi, visto che da tempo venivo ogni tanto a leggere qualcosa. Credo anche che sia positivo confrontarsi con altri che hanno problemi come i miei, per avere o (già più difficile!) dare consigli, o anche solo perché a volte si ha un gran bisogno di po' di compagnia.
E poi volevo respirare l'ottimismo che ho visto regnare sempre qui dentro

Mi sembra di aver detto abbastanza, per ora.. anzi, spero di non avervi annoiato troppo!
Lunga vita e prosperità a tutti
Vecchio 05-07-2013, 11:24   #2
Esperto
L'avatar di Nocebo
 

Quote:
Ciao, la presentazione va bene, clicca sull'e-mail di attivazione, se non la trovi guarda anche nella cartella spam.

---Moderazione---
Vecchio 06-07-2013, 11:36   #3
Principiante
L'avatar di Wotan
 

Ah, ecco dov'era finita

Trovata, letta e cliccata.
Vecchio 06-07-2013, 19:30   #4
Esperto
L'avatar di Nocebo
 

Benvenuto

Quote:
Ti invito alla lettura del regolamento, e delle modalità di segnalazione, puoi trovare i link nella mia firma

---Moderazione---
Vecchio 08-07-2013, 08:07   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2