FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 13-08-2012, 11:45   #1
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

Messaggio di presentazione? Non so che dire, ho 38 anni, mi sono trovato a leggere per caso su questo forum e l'ho trovato interessante. Non ho deciso di iscrivermi per particolari problemi personali, ma più che altro per la voglia di dare qualche consiglio o confrontarsi su argomenti che mi sembrano senz'altro interessanti. In passato ero uno di quei tipi ipersensibili, e soprattutto molto timidi, della serie che non aprivo bocca alle interrogazioni a scuola anche se sapevo la materia ed avevo studiato, perché mi sentivo in imbarazzo davanti alla classe, una timidezza esagerata. Adesso all'età attuale tutto questo si è mitigato, sono certamente molto meno timido, ma il carattere introverso e' rimasto, ma tutto cio' e' il prodotto dei tanti problemi psicologici avuti in passato.
Secondo me col passare del tempo i numerosi eventi negativi della vita ti creano uno scudo, diventi piu'resistente ma e' come se una parte di te sparisse per sempre, quella parte piu' vera che ti provoca forti emozioni, che ti faceva sentire quelle sensazioni che col tempo svaniscono per sempre proprio per colpa del tempo che passa. L'esperienza la chiamano, che secondo me per certi aspetti non e' proprio nulla di buono, e' quella cosa che il piu' delle volte rende le persone peggiori di quello che erano, invece che migliori, piene di esperienza ma svuotate di emozioni vere e potenti. Spero di poter dare qualche utile consiglio a chi si trova in situazioni simili a quelle che ho passato, ma senza nessuna pretesa di riuscirci.

ciao

Ultima modifica di Rockson; 16-08-2012 a 10:47.
Vecchio 16-08-2012, 10:16   #2
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

Presumo che la mia iscrizione a questo forum sia stata respinta. In tal caso potrei venirne informato in modo da evitare di controllare continuamente se questa venga accettata o meno?

Grazie.

Ultima modifica di Rockson; 16-08-2012 a 10:36.
Vecchio 27-08-2012, 10:33   #3
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
Veniamo a noi. Dici di non avere particolari problemi attualmente, ma sei sensibile ai temi relativi alla timidezza perché faceva parte in larga misura del tuo passato.

In genere siamo un po' diffidenti circa l'iscrizione di persone non direttamente interessate dalle difficoltà sociali, poiché ci son stati episodi di utenti che erano partiti come gentili consiglieri e poi hanno sparato a zero sugli altri iscritti.

Devo insomma chiederti un'attenzione particolare da questo punto di vista!
Premetto che ho letto soltanto ora questo reply e me ne scuso. Per quanto riguarda la vostra diffidenza capisco benissimo, ci sono senz'altro molte persone che approfittano dell'essere dall'altra parte di un monitor per fare un po' quello che vogliono, io non ho mai avuto un atteggiamento simile anche perché ormai sono una sorta di "veterano", navigo sul web ormai dal '96 e ne ho viste un po'di tutti i colori, direi soprattutto che non apprezzo chi si nasconde dietro un nick per dare sfogo alle peggiori frustrazioni, o finire per non avere nessun rispetto per il prossimo, cosa questa che invece per me è sempre stata una priorità. In tutti i casi comunque non credo che parteciperei al forum in modo assiduo.
Per quanto riguarda le problematiche personali, la mia timidezza era sicuramente patologica, non ero quasi capace di intrattenere un dialogo di nessun tipo con gli sconociuti, escludendo quelle poche persone che conoscevo. questo mi ha precluso la possibilità di frequentare gente, e bene o male mi sono sempre trovato ad avere pochissimi amici, diciamo un solo amico a seconda del periodo della mia vita (posso comunque ritenermi fortunato perché sono riuscito nonostante tutto a non restare mai da solo). Come dicevo col tempo questa problematica si è un po' smorzata, forse quando riuscii a fidanzarmi per la prima volta a 23 anni, ma se consideriamo che adesso che sono quasi sulla soglia dei 40, ritengo ancora di avere delle grosse difficoltà a relazionarmi con chi non conosco, mentre dovrei aver superato del tutto questo scoglio. Diametralmente opposto è l'atteggiamento con le persone che conosco bene, probabilmente sembro una persona completamente diversa agli occhi della gente, ed è così, ne sono cosciente. Per fare solo un esempio, tutt'ora, dopo circa 6 anni che sto insieme ad una ragazza, non ho mai voluto fare conoscenza dei suoi genitori e dei suoi familiari perché non riuscirei a reggere un confronto dialettico, ho la paura di apparire come realmente non sono, facendo solo figure meschine. Paura forse di non essere accettato, di non piacere, anche se in realtà mi rendo conto che non ce ne sarebbe nessun motivo. Ovvio che questo poi sia motivo di incomprensioni e liti tra di noi, che non riesce a capire certe mie problematiche. Quindi a pensarci bene i problemi di timidezza non sono poi del tutto risolti nemmeno adesso, anche se in parte riesco a convivere meglio con questa situazione rispetto al passato.

Ultima modifica di Rockson; 27-08-2012 a 11:25.
Vecchio 29-08-2012, 01:31   #4
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

D'accordo, benvenuto!
Vecchio 29-08-2012, 01:54   #5
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Ciao Rockson, benvenuto!
Vecchio 29-08-2012, 16:52   #6
Banned
 

Interessante storia, benvenuto
Vecchio 29-08-2012, 18:46   #7
Banned
 

Ciao e benvenuto
Vecchio 29-08-2012, 19:45   #8
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 03-09-2012, 18:30   #9
Esperto
L'avatar di missim
 

Ciao e benvenuto
Vecchio 06-09-2012, 19:31   #10
Esperto
 

Benvenuto e complimenti per l'avatar (vedi firma)
Vecchio 06-09-2012, 21:38   #11
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

Grazie! Ormai ascolto quasi solo quelli, non so nemmeno io perché!

E un saluto a tutti, grazie per l'accoglienza!

Ultima modifica di Rockson; 06-09-2012 a 21:41.
Vecchio 06-09-2012, 21:50   #12
Banned
 

Benvenuto
Vecchio 06-09-2012, 21:56   #13
Banned
 

Ciao e benvenuto
Vecchio 06-09-2012, 22:03   #14
Intermedio
L'avatar di Barretta
 

E' incredibile, è un covo di fan dei Pink Floyd questo forum
Comunque anche io sono nuova, quindi non so, non mi pare lecito darti il benvenuto
Perciò ti augurerò buona navigazione

E sono felice che tu sia migliorato col tempo, queste cose mi infondono coraggio
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2