FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: Chi votereste alle prossime elezioni?
Fratelli d’Italia 7 17.50%
Lega 2 5.00%
Forza Italia 0 0%
Altra roba di destra 1 2.50%
Italia Viva 2 5.00%
Insieme per il Futuro 0 0%
MoVimento 5 Stelle 1 2.50%
PD 9 22.50%
Altra roba di sinistra 9 22.50%
Altro 9 22.50%
Chi ha votato: 40. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 25-09-2022, 20:47   #801
Banned
 

Io non potuto votare perché sono fuori sede ma fare votare i pensionati e una roba tutta italiana..
Vecchio 25-09-2022, 20:51   #802
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Proposta provocatoria (ma non troppo): se i minori di 18 anni automaticamente non hanno diritto di voto perché ritenuti troppo immaturi, non dovrebbe esistere anche un'età superiore (da stabilire) oltre la quale il diritto di voto decade automaticamente, perché la senilità impedisce un esercizio razionale di tale diritto?
Vecchio 25-09-2022, 20:54   #803
Esperto
L'avatar di Teal
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Io quando mi astengo (e questa volta stavo quasi per farlo) lo faccio perché non riscontro nessuna formazione politica che possa portare avanti idee e valori che ritengo validi. Perché dovrei votare sempre quello che ritengo il meno peggio o formazioni che mi rappresentano al massimo solo nel 10% del loro programma?
Anche solo per evitare che vinca un partito col quale condividi una percentuale di programma ancora più bassa, o perché magari anche un singolo tema ti sta particolarmente a cuore. Esiste anche il voto tattico.

Vado un tantinello off-topic: noto che molti fobici cercano nel mondo la risonanza della propria interiorità e la coerenza, se non la trovano si ritirano nella delusione.
I “normaloni” se ne sbattono della coerenza, vanno di tattica e convenienza.
Vecchio 25-09-2022, 21:04   #804
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Quote:
Originariamente inviata da Teal Visualizza il messaggio
Il problema é che l’astensione non risolve assolutamente nulla. Votasse anche solo il 10% sarebbero comunque loro a scegliere per tutti. Non é che il numero dei seggi o gli stipendi dei politici vengano aumentati o diminuiti a seconda dei voti presi.
Inoltre una bassa affluenza rende il voto più manipolabile in quanto fa pesare di più i “pacchetti” di voti che molti candidati hanno di default per meriti non esattamente sbandierabili.
Che il livello della classe politica italiana sia infimo lo penso anch’io, però finché il sistema é questo conviene ancora votare, anche per rispetto verso chi ha combattuto e dato la vita per permetterci di farlo, e chi non lo fa ha meno diritto di mugugnare dopo.
Ah perchè invece votare per Tizio, Caio o la coalizione X o Y ha risolto o migliorato qualcosa negli ultimi decenni

Siccome per me, come già detto, sono tutti uguali e non (più) meritevoli di fiducia, non ho motivazioni per andare a votare per l'uno o per l'altro, nè sono favorevole alla tipica mentalità del "tappiamoci il naso e votiamo quello che mi sembra il meno peggio"... no grazie, se a voi sta bene, liberissimi e auguri affinchè la vostra scelta sia fonte di soddisfazione e non pentimento.

La mia ultima chance (dopo averne visti tanti di partiti, governi e belle promesse) l'ho data votando alle elezioni 2018... beh, alla fine ennesima delusione, quindi stop, la (mia) misura è colma e la pazienza finita.

Quando ritornerei a votare? Quando un governo, qualsiasi esso sia, una volta tanto dimostrasse COI FATTI, dopo 5 o più anni alla guida, di aver dato al paese stabilità, crescita, riforme utili e rinnovata credibilità (anche internazionale), insomma dato finalmente una VERA svolta positiva all'Italia, soprattutto in prospettiva futura, e anche a costo di dover ricorrere a provvedimenti inizialmente scomodi o impopolari, ma necessari, dopo decenni di declino ininterrotto e politici imbarazzanti.
Vecchio 25-09-2022, 21:08   #805
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Io non sono andato, se fossi andato avrei annullato il voto probabilmente.
Vecchio 25-09-2022, 21:12   #806
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Ma quelli che si astengono pensano davvero di “punire il sistema” e che gliene freghi qualcosa ai governatori? Se anche arrivasse al 70% l’astensione chi vince comanda e anzi se ne fotte ancora di più (giustamente) di chi si lamenta del loro operato, avevano solo da alzare il culo per mettere la croce su un foglio.
Ringraziamenti da
idk (25-09-2022), SMS94 (25-09-2022), Teal (25-09-2022)
Vecchio 25-09-2022, 21:15   #807
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Avete letto che i dati dell'affluenza sono più alti nelle regioni rosse? Che significa tutto questo secondo voi? Che nelle regioni rosse c'é più senso civico, più partecipazione sociale e spirito di cittadinanza.
Nelle altre regioni invece predominano menefreghismo, qualunquismo e sfiducia nelle istituzioni.
Meditate fobici.
o forse perchè i più attenti non vedono tanta differenza dalle elezioni farsa che avvengono in ogni parte del mondo , tipo l odiata russia , la cina etc....

l'illusione di poter scegliere tra una cosa o l'altra , quando invece scegli un pupazzo diverso che fa le stesse cose che avrebbe fatto "l'avversario" , solo che qua l'illusione di poter scegliere ci fa sentire moralmente superiori , ci serve , come serve una religione a sentirsi migliori di qualcun altro

Ultima modifica di varykino; 25-09-2022 a 21:20.
Ringraziamenti da
Stasüdedòs (25-09-2022)
Vecchio 25-09-2022, 21:15   #808
idk
Esperto
L'avatar di idk
 

Qualcosa mi dice che gli astensionisti sono gli stessi che fino a pochi mesi fa "non ci fanno votare!!!"
Ringraziamenti da
Dominic (25-09-2022), gaucho (25-09-2022)
Vecchio 25-09-2022, 21:16   #809
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Ma quelli che si astengono pensano davvero di “punire il sistema” e che gliene freghi qualcosa ai governatori? Se anche arrivasse al 70% l’astensione chi vince comanda e anzi se ne fotte ancora di più (giustamente) di chi si lamenta del loro operato, avevano solo da alzare il culo per mettere la croce su un foglio.
No, semplicemente non ho voglia di alzare il culo per votare quello che ritengo il meno peggio.
Ringraziamenti da
Stasüdedòs (25-09-2022)
Vecchio 25-09-2022, 21:21   #810
Esperto
L'avatar di sagoma
 

Io non ho votato perché non credo che andando in un modo o nell'altro migliori più di tanto la mia situazione personale e avrei dovuto pure fare un viaggio per raggiungere la mia regione di residenza. In realtà per il primo punto si potrebbe pure obiettare (della veridicità intendo, che sia un modo di ragionare discutibile lo so anch'io) però solo se vincevano partiti veramente di sinistra, ipotesi esclusa a priori suppongo
Vecchio 25-09-2022, 21:24   #811
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Teal Visualizza il messaggio
Anche solo per evitare che vinca un partito col quale condividi una percentuale di programma ancora più bassa, o perché magari anche un singolo tema ti sta particolarmente a cuore. Esiste anche il voto tattico.
Ti faccio un esempio.
A me sta particolarmente a cuore la libertà di espressione, è qualcosa di fondamentale per la democrazia, è un diritto da cui discendono tutti gli altri, e mi piacerebbe se anche in Europa ci fosse qualcosa come il Primo Emendamento degli Stati Uniti (che purtroppo nemmeno lì viene applicato fino in fondo).
Però in Italia vedo che ci sono partiti a sinistra che vogliono punire chi dice frasi omofobe o "discorsi d'odio", e dall'altra partiti a destra che vogliono punire chi "corrompe i bambini con le teorie del giender" o chi va contro "le nostre radici". In pratica tutti vogliono limitare la libertà di espressione dei loro avversarî o di particolari idee che reputano pericolose o offensive, anche se per una parte sono diverse rispetto all'altra.
Capirai che a questo punto per me, che ritengo la libertà d'espressione fondamentale, non resti molto, anzi nulla, da votare.
Vecchio 25-09-2022, 21:27   #812
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Io pure non ho voglia non è una protesta la mia ho preferito stare dalla tipa oggi poi sono tornato a casa ed ero un po' stanco e mi sono dovuto rilassare un po' sai come sono le donne
Vecchio 25-09-2022, 21:28   #813
idk
Esperto
L'avatar di idk
 

Vabbè dai, la maggioranza dei voti che mancano sono al sud e sono probabilmente per buona parte dei grillini che se hanno avuto una qualità è stata quella di far tornare a credere nella politica un sacco di gente che non votava. (È durata poco però).
Vecchio 25-09-2022, 21:31   #814
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Io sono andato ho votato la Bonino stavolta, tipo voto di protesta.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
Ringraziamenti da
Hor (25-09-2022)
Vecchio 25-09-2022, 21:31   #815
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Affluenza alle 19:00.
Una mappa che dice tutto.

Vecchio 25-09-2022, 21:31   #816
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Ma quelli che si astengono pensano davvero di “punire il sistema” e che gliene freghi qualcosa ai governatori?
Non punire, ma è comunque un segnale importante che lancia il popolo, o campanello d'allarme ... perchè se l'astensione sale e il trend prosegue a ogni elezione, prima al 20, poi 30, poi 35, 40, 50% e oltre... se fossi nei politici qualche domandina me la farei, che forse c'è qualcosa che non va, che è ora di darsi una regolata e mettersi a lavorare seriamente per riconquistare la fiducia persa da un numero sempre crescente di italiani, prima che la situazione degeneri o sfugga di mano ..... e se cresce sempre, magari qualche buona ragione c'è dietro (che va ben oltre un banale menefreghismo o pigrizia di alzarsi dal divano per autoconvincersi a mettere una X su un foglio), anzichè limitarsi ad attaccare o criticare superficialmente l'astensionista brutto e cattivo che non esercita il suo diritto/dovere di cittadino.
Vecchio 25-09-2022, 21:36   #817
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Quote:
Originariamente inviata da Stasüdedòs Visualizza il messaggio
Non punire, ma è comunque un segnale importante che lancia il popolo, o campanello d'allarme ... perchè se l'astensione sale e il trend prosegue a ogni elezione, prima al 20, poi 30, poi 35, 40, 50% e oltre... se fossi nei politici qualche domandina me la farei, che forse c'è qualcosa che non va, che è ora di darsi una regolata e mettersi a lavorare seriamente per riconquistare la fiducia persa da un numero sempre crescente di italiani, prima che la situazione degeneri o sfugga di mano ..... e se cresce sempre, magari qualche buona ragione c'è dietro (che va ben oltre un banale menefreghismo o pigrizia di alzarsi dal divano per autoconvincersi a mettere una X su un foglio), anzichè limitarsi ad attaccare o criticare superficialmente l'astensionista brutto e cattivo che non esercita il suo diritto/dovere di cittadino.
No, semplicemente chi si astiene delega il proprio voto a chi si presenta alle urne. Implicitamente appoggia il vincitore della elezione, chiunque esso sia.
Vecchio 25-09-2022, 21:38   #818
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
o forse perchè i più attenti non vedono tanta differenza dalle elezioni farsa che avvengono in ogni parte del mondo , tipo l odiata russia , la cina etc....

l'illusione di poter scegliere tra una cosa o l'altra , quando invece scegli un pupazzo diverso che fa le stesse cose che avrebbe fatto "l'avversario" , solo che qua l'illusione di poter scegliere ci fa sentire moralmente superiori , ci serve , come serve una religione a sentirsi migliori di qualcun altro
La tua visione anarco-individualista è il primo viatico verso la dittatura
Vecchio 25-09-2022, 21:40   #819
Esperto
L'avatar di Teal
 

@Hor
Mi sembra che la scelta dell’astensione non dirima in nessun modo la questione, perché non impedirebbe teoricamente a nessuno di avere il potere di provare a mettere in atto una misura che non condividi.
Comunque nell’ampia offerta politica di queste elezioni c’é anche chi non ricade in nessuna delle due visioni che hai esemplificato, anche se immagino che il senso del tuo discorso sia più generale.

Vabbé, probabilmente nemmeno oggi riuscirò a far cambiare idea a qualcuno.
Vecchio 25-09-2022, 21:41   #820
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
No, semplicemente non ho voglia di alzare il culo per votare quello che ritengo il meno peggio.

Mi segno tutti quelli che si astengono, dopo avranno poco da dire per quel che mi riguarda
Rispondi


Discussioni simili a Chi voterete alle prossime elezioni?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
FI: Chi vorreste come capolista nelle prossime elezioni europee? Blur Off Topic Generale 75 08-04-2014 20:06
Voterete alle prossime elezioni? lennon Off Topic Generale 486 28-02-2013 17:15
Quale sarà il vostro voto alle elezioni ? Barcollo Off Topic Generale 139 16-02-2013 23:54
Elezioni europee: chi voterete???? Vento-del-Sud Off Topic Generale 26 08-06-2009 18:47
Elezioni Graziepapi Timidezza Forum 23 19-03-2006 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2