FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Altri Temi per Adulti
Rispondi
 
Vecchio 27-08-2013, 10:53   #81
Banned
 

Ultimamente ho avuto molti pensieri suicidi e qualche giorno fa mi sono autoimposta di riflettere seriamente su questo tema e per il momento ho rimandato
Per quanto ricordo la voglia di suicidio viene dall incapacita di vedere delle possibilita o delle alternative ( quindi anche mancanza di scelte) che possono portare al modello di benessere personale del individuo. Purtroppo i pensieri tipo vivi il presente appieno sono inutili in questi casi. Quindi mi sono detta Tu c'hai tre possibilita -1- Continua a vivere con questo peso sulle spalle. I problemi un giorno si risolveranno ,probabilmente nel peggiore dei modi ma anche se ti impegni il modello aspirato sarebbe comunque definitivamente perso e quindi mai sodisfatta . -2- Suicidio. Le statistiche mi danno chiaramente per una perdente e il futuro non puo essere tanto migliore. In questo modo do fine a questo stato a mio modo disperato . Non sembra una brutta opzione. Riesco a immaginare la mia casa senza la mia presenza , riesco a immaginare anche che divento un ricordo per la mia famiglia la quale va avanti ( come e giusto che sia ) anche senza di me. Mentre penso questo pero il mio pianto aumenta. Non so perche . Forse ho paura che i miei pensieri diventino realta.?! Mi rattrista il fatto che le persone morte sono presto dimenticate o che non potro piu essere con i vivi ne partecipare alla loro vita? Forse mi rattrista la possibilita che il futuro attesti una vecchia convinzione che sono un peso poco simpatico per il mondo? Magari mi rattrista il fatto che in questo grande mondo dove la gente trova il proprio posto nel mondo , io non riesco a trovare uno libero per me? Poi mi e venuto in mente quando avevo paragonato la morte ad un buio dal quale non si puo scappare. Una volta ,una notte di luglio mi ero trovata in una paesini mezza abbandonato con lelettricita che mancava . Non potevo fare nulla . Aprivo e chiudevo gli occhi ma non cera differenza. Dovevo aspettare il mattino quindi niente scelta , ero bloccata nel buio. Un agitazione tremenda. E se questo blocco forse la morte ? Quindi la morte e solo un blocco nel buio. Non ce scelta , non ce partecipazione . La vita e la luce , da la possibilita di scegliere , di partecipare all mondo , di espandersi. Puoi anche scegliere di non scegliere per un po ma le possibilita restano aperte finche sei vivo.
3- Vivere pienamente. Credo che significhi sentirsi , padrone , soggetto con capacita di scelta e leffettivo esercizio. Quello che mi spacca le energie non e tanto il mio sogno perso ma quando non mi sento responsabile , quando non partecipo a questo gioco della vita. Scegliere mi da energia . Se la sodisfazione manca in questo momento bisogna pensare a un modo per trovare le sodisfazioni .
Sintesi chi si suicida non e un coglione ma uno poco riflessivo.
Sintis
Vecchio 27-08-2013, 11:14   #82
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Era Visualizza il messaggio
[...]
Sintesi chi si suicida non e un coglione ma uno poco riflessivo.
Sono in parte d'accordo con quanto dici, e diciamo che se ho continuamente rimandato è perché ho sempre riflettuto troppo sull'argomento. Probabilmente è una di quelle situazioni in cui bisogna agire e basta, senza pensarci troppo. Tuttavia è pur sempre una decisione da prendere con i guanti, perché in ogni caso sarebbe l'ultima.
Per quanto mi riguarda, il rapporto causa-effetto è fin troppo semplice da trovare: col tempo e l'esperienza ho capito di non avere un posto nel mondo. L'ho cercato, si badi bene, con molti tentativi, commettendo errori spesso madornali ed irreparabili, ma non mi sono mai arreso senza aver provato, più e più volte, in tutto ciò verso cui avrei voluto indirizzare la mia esistenza. Eppure mi sono sempre reso conto che per me non c'erano possibilità.
Di qui il desiderio di farla finita con tutta questa farsa, con questo fenomeno irrazionale del quale non mi sono mai sentito parte, e che - con un pizzico di presunzione, forse - so di poter interrompere quando mi pare.
In breve, prima di andarmene, vorrei non tanto "vedere come va a finire", perché non me ne frega niente (e perché tanto il mondo andrebbe avanti lo stesso). Vorrei, piuttosto, aver sistemato tutti i "conti in sospeso". Il difficile è comprendere bene quali e quanti siano.
Vecchio 27-08-2013, 12:44   #83
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Chi si suicida non è un coglione, semplicemente soffre troppo e/o troppo a lungo. E' un po' come fare con una persona un gioco per cui se resisti abbastanza tempo con un coltello conficcato nella mano forse ti vengono donati dei soldi, ma su questo non puoi esserne sicuro nè sai dopo quanto tempo potrà accadere. Uno magari resiste 30 secondi ma poi non ce la fa veramente più e molla il gioco. Ovviamente nella realtà c' è la variabile per cui impegnandosi è più facile ottenere i propri obiettivi, ma sappiamo tutti come anche quest' ultima cosa non sia affatto scontata oltre che non per forza necessaria.
Vecchio 27-08-2013, 12:46   #84
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Bluevelvet93 Visualizza il messaggio
Chi si suicida non è un coglione, semplicemente soffre troppo e/o troppo a lungo. E' un po' come fare con una persona un gioco per cui se resisti abbastanza tempo con un coltello conficcato nella mano forse ti vengono donati dei soldi, ma su questo non puoi esserne sicuro nè sai dopo quanto tempo potrà accadere. Uno magari resiste 30 secondi ma poi non ce la fa veramente più e molla il gioco. Ovviamente nella realtà c' è la variabile per cui impegnandosi è più facile ottenere i propri obiettivi, ma sappiamo tutti come anche quest' ultima cosa non sia affatto scontata oltre che non per forza necessaria.
Il paragone funziona perfettamente
Vecchio 27-08-2013, 14:37   #85
Esperto
L'avatar di ftz-Bastiani
 

un 20enne delle mie parti si è impiccato la settimana scorsa.
RIP
Vecchio 27-08-2013, 14:37   #86
Intermedio
L'avatar di Hengist
 

Anche i miei la pensano così, soprattutto mia madre. Afferma che chiunque si suicidi è un vigliacco perché non sa affrontare né la vita e né i problemi che essa stessa ci riserva. Io personalmente gli do torto, perché non è che mi voglio suicidare (non ancora...) ma se uno vuole più di ogni altra cosa al Mondo la pace in sé stesso il suicidio è il metodo migliore. Non si sa cosa ci sia dopo ma qualunque cosa, anche il buio eterno, è più rilassante del Caos in cui viviamo.
Vecchio 27-08-2013, 14:49   #87
Roy
Banned
 

Il suicidio va compreso come va compresa la vita come tutto il resto.
For C. - Ripeness is all
Rispondi


Discussioni simili a Chi si suicida è un coglione perchè la vita è un dono
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perchè Siamo così e perché la nostra vita è cosi difficile? alone85 SocioFobia Forum Generale 25 24-12-2020 23:51
"La vita è un dono" Seth SocioFobia Forum Generale 34 13-02-2013 00:45
Ragazzo si suicida perchè arrosiva devil95 Forum Altri Temi per Adulti 19 14-07-2012 01:51
Non sempre la sintesi è un dono muttley Timidezza Forum 10 18-12-2008 12:21
coglione derelitto ansia sociale accettazione sogni jood Ansia e Stress Forum 4 15-03-2008 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2