FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 04-07-2020, 14:43   #1
Esperto
L'avatar di Brutton
 

Il*disturbo da deficit di attenzione/iperattività*(DDAI, in inglese*ADHD*- attention deficit hyperactivity disorder), è un*disturbo del neurosviluppo*caratterizzato da problematiche nel mantenere l'attenzione, eccessiva attività o difficoltà nel controllare il proprio comportamento (impulsività) che non appare adeguato all'età della persona[1][2][3][4]. I sintomi appaiono prima dei 12 anni di età, durano almeno 6 mesi e causano problemi in almeno due contesti (ad esempio a casa, a scuola, al lavoro, negli hobby ecc.)[5][6]. Sulla base dei criteri del manuale diagnostico*DSM-5*si possono distinguere tre manifestazioni di DDAI: DDAI con disattenzione predominante, DDAI con iperattività/impulsività predominanti e DDAI combinato[7]. Il DDAI può quindi presentarsi in tre forme distinte che spesso hanno caratteristiche anche molto diverse tra loro. Ad esempio in chi presenta la variante con predominanza di disattenzione che ha pochi sintomi, o nessuno, di iperattività, irrequietezza e impulsività, il DDAI potrebbe non notarsi. Ciononostante può essere ugualmente compromettente[8]. È possibile che col passare degli anni la diagnosi di DDAI evolva e passi da una manifestazione all'altra[9].
Almeno la metà delle persone con DDAI in*età infantile*e*adolescenziale*continua a soffrirne in*età adulta; il 2-5% degli adulti presenta tale condizione[10][11]. I bambini che presentano un DDAI con caratteristiche di iperattività tendono a mostrare sintomi meno marcati, ad esempio irrequietezza interna, tensione, nervosismo, durante l’adolescenza e l’età adulta*o a non mostrare più questi sintomi continuando però spesso ad avere sintomi inattentivi o di impulsività; questi sono i sintomi più significativi del DDAI in età adulta[12].
Un altro sintomo rilevante del DDAI è la disregolazione della*motivazione. Tendenzialmente chi ha il DDAI è motivato solo o soprattutto sulle attività di suo interesse ma fatica, si annoia, procrastina per quanto riguarda tutto il resto e per questo motivo cambia spesso attività, hobby e lavori. Queste caratteristiche sono causate da disfunzioni neurobiologiche e non da fattori psicologici[13].
Il DDAI porta ad un tasso più alto di*abbandono scolastico*e lavorativo rispetto alla media; altre conseguenze di questo disturbo possono essere*disturbi ansioso-depressivi, disturbi oppositivo-provocatori,*disturbi della condotta,*disturbi del sonno*e del*ritmo circadiano, divorzi più frequenti, maggior rischio di incidenti stradali e*dipendenze*patologiche. In molti casi le conseguenze sono causate direttamente dalla neurobiologia del disturbo, in particolare negli squilibri sonno-veglia (ritmo circadiano) e nelle dipendenze[14][15].
Per il trattamento dei sintomi del DDAI si sono rivelate efficaci terapie comportamentali,*interventi psicoterapeutici, cambiamenti dello stile di vita e dell'alimentazione[16]. Nei casi in cui il disturbo comprometta significativamente il funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo sono necessari anche dei*trattamenti farmacologici*specifici[17][18


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-07-2020, 21:46   #2
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Si,io,ho una forma mista diagnosticata.
La cura consiste nel provare lo strattera,che é l'unico farmaco approvato nell'adulto,eventualmente,se lo psichiatra ha voglia di prendersene la responsabilitá in qualche stimolante offlabel. Ma é difficile qui in italia,e in ogni caso son cure pesanti,possono avere effetti collaterali o indesiderati seri e non sono l'ideale in un lungo periodo. Oppure c'é un modo piú efficace,vista la quantitá di terapie disponibili nel caso in cui non dovesse funzionarne una che consiste nel prendere atto di funzionare in modo differente rispetto agli altri e nell'aspettare che i sintomi scemino con l'andare avanti con l'etá. E questo in effetti avviene.

Ultima modifica di Daytona; 04-07-2020 a 21:48.
Ringraziamenti da
Brutton (06-07-2020)
Rispondi


Discussioni simili a Chi ne soffre? Come lo ha affrontato e curato?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Per chi soffre di agorafobia ettore84 Agorafobia Forum 11 22-02-2020 17:40
Come avete affrontato il pranzo tra parenti? Blackrose SocioFobia Forum Generale 46 27-11-2011 12:08
Chi soffre di.... Miky Off Topic Generale 20 11-02-2011 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2