FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Sondaggi
Rispondi
 
Vecchio 31-03-2017, 13:24   #1
Banned
 

Buon giorno ce qualcuno di voi che e uscito dalla solitudine totale, io anni fa ero quasi un "hikikomori". Qualcuno che era nella mia stessa situazione di isolamento e ne e uscito?
Vecchio 31-03-2017, 13:34   #2
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Luca1993go Visualizza il messaggio
Buon giorno ce qualcuno di voi che e uscito dalla solitudine totale, io anni fa ero quasi un "hikikomori". Qualcuno che era nella mia stessa situazione di isolamento e ne e uscito?
Se sei disposto a frequentare anche persone con diversi problemi come te (magari anche diversi dai tuoi) risulta possibile, direi quasi certo non esser più soli.
Se si è selettivi anche in ambito amicale invece diventa difficile.
Di persone disagiate e sole, desiderose di vedere qualcuno, nel mondo ce ne sono tantissime.
Se per isolamento intendi non avere alcuna relazione, è possibile uscirne e non è difficilissimo farlo.
Se per isolamento intendi non avere relazioni che "contano" con persone ben inserite nel tessuto sociale più vasto (tipo quelle che coltiverebbe un avvocato e persone simili per procacciarsi clienti) diventa molto più difficile.
Vecchio 31-03-2017, 13:34   #3
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

Se per solitudine s'intende (come penso sia) non avere amici nel senso proprio del termine, nè un partner, era la mia situazione nella seconda metà del 2003, ad esempio. Nella prima metà del 2005 uscivo con delle persone e almeno una potevo considerarla amica.
Nella seconda metà del 2005 ero di nuovo completamente solo.
Sono arrivato ad avere, a periodi, l'amicizia e/o l'amore (raramente entrambi in contemporanea, per brevi periodi) e ora tendo di nuovo a una solitudine non dico totale (sono fidanzato ma senza amici) ma comunque rilevante rispetto al passato.
Forse ora un po' più ricercata (o perlomeno non avrei più bisogno di tante persone intorno, conoscenti soprattutto), che mi pesa meno, che mi fa soffrire meno, a volte quasi per niente; indubbiamente dovuta anche a un aggravarsi di certe mie situazioni interiori (DOC soprattutto).
Oscillazioni, cambiamenti di punti di vista, un po' di disillusione anche rispetto ai rapporti con gli altri, non più soltanto colpevolizzazione di sè e dell'evitamento e della timidezza.
Se a 20 anni era deprimente e soffocante la solitudine, a 35 anni forse non è più così il male assoluto, dal mio punto di vista.
Ringraziamenti da
claire (31-03-2017)
Vecchio 31-03-2017, 14:08   #4
Esperto
 

Tanti anni fa,a 14anni,ero rimasta sola,le due amiche con cui uscivo si erano coalizzate contro di me e mi sono ritrovata chiusa in casa.Non c'era Internet e cellulari,è stata un'estate molto brutta,mi vergognavo a tornare a scuola a settembre.Dal trauma non ho più voluto trovarmi da sola,e mi facevo andare bene qualsiasi "amica" pur di non rimanere più a casa.Ho subito tante umiliazioni, mi sono state fatte e dette molte cattiverie.Per la strada ho anche trovato buone amiche,ma credo di non aver mai avuto rapporti sani.A 20anni sono diventata evitante.A 25 ho perso la comitiva e vedevo solo lavoro.Poi sono arrivati i rapporti virtuali, burrascose amicizie quasi tutte rotte .Adesso ho 34 anni, esco poco e solo con chi voglio io.Dentro casa sto bene,a volte mi mancano le "amiche" e sento al telefono qualche collega,ma sono satura di legami amicali squilibrati e portatori di sofferenze,e per lo più vivo nel mio mondo.A quest'età mi piacerebbe piuttosto avere rapporti distesi con la famiglia, ma non si può,e pazienza.
Ringraziamenti da
zoe666 (31-03-2017)
Vecchio 31-03-2017, 14:20   #5
Esperto
 

Sì è possibile. Solitamente comunque è gente poco inserita come te. Gli altri non saprebbero che farsene di un reietto (brutta verità).
Vecchio 31-03-2017, 16:46   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Headache94 Visualizza il messaggio
Io ne sto uscendo,ho iniziato appoggiandomi al csm e strutture connesse,psicoterapia/centri diurni/iniziative sociali al di fuori del csm ma che comunque lavorano in sinergia con esso ecc.

Pian piano mi sono un po' riabituato alla presenza delle persone,poi ho iniziato un duro percorso di miglioramento interiore,autoanalisi continua di me,del mio vissuto ecc. per quanto la mia ignoranza possa permettere tali cose

Da vari mesi ormai non faccio altro che mettermi sotto stress e in gioco buttandomi in cose che prima non avrei mai fatto neanche morto,proprio una sorta di atteggiamento masochistico quasi,sto cercando in tutti i modi di fare prove di coraggio e sopportazione dello stress e fino ad adesso ne sono uscito più indurito,formato e soddisfatto.

Ho fatto troppi progressi dall'anno scorso,l'autostima è cresciuta,per fare un esempio già il poter dire di aver lavorato in qualche posto aumenta l'autostima,invece che dire che sei inoccupato da quando hai finito la scuola,oppure dici di fare volontariato in un canile,oppure che ti dedichi ad attività sportive tipo bicicletta o piscina....cioè è tutto un insieme di cose che ti fanno salire l'autostima perchè puoi dimostrare di essere ''qualcuno'',invece se tu non fai niente non vieni considerato proprio per niente,non hai niente ''da dare'' alla gente in poche parole...anche una cazzata tipo far vedere di usare facebook,mettere una foto propria anzichè una generica presa su internet ecc.

Questo percorso è lontano dall'essere finito,cioè credo di non essere ancora neanche a metà strada,però di progressi ne ho fatto....più di un anno fa ero praticamente un eremita,completamente distaccato dal mondo,passavo tutti i giorni al pc,non facevo sport,non avevo mai lavorato,mi si stava proprio atrofizzando il cervello a forza di non avere relazioni sociali....da questo stato se ne può uscire con l'impegno e lo spirito di abnegazione
Quanti anni hai?
Vecchio 31-03-2017, 16:47   #7
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quando e se ne esco te lo dico...
Vecchio 31-03-2017, 16:55   #8
Banned
 

Io ci sono rientrato
Vecchio 31-03-2017, 16:55   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Headache94 Visualizza il messaggio
22 quasi 23
Che attività di gruppo fai?
Vecchio 31-03-2017, 16:55   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Headache94 Visualizza il messaggio
22 quasi 23
Che mese compi gli anni?Sono anch'io del 94
Vecchio 31-03-2017, 16:58   #11
Esperto
L'avatar di redone
 

Io ho vissuto da reclusa dopo il diploma, li ho perso gli amici del liceo,sono stata disoccupata circa tre anni prima di rientrare nel mondo,ma era come se non fossi capace di interagire sarà perché ero rimasta indietro rispetto ai miei coetanei,adesso ho solo conoscenze non amici!
Vecchio 31-03-2017, 16:59   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da redone Visualizza il messaggio
Io ho vissuto da reclusa dopo il diploma, li ho perso gli amici del liceo,sono stata disoccupata circa tre anni prima di rientrare nel mondo,ma era come se non fossi capace di interagire sarà perché ero rimasta indietro rispetto ai miei coetanei,adesso ho solo conoscenze non amici!
Dopo cos'è successo?Anch'io tra poco dovrei diplomarmi e in quanto rapporti sociali sono a 0...Dopo quei tre anni ti sei ripresa?
Vecchio 31-03-2017, 18:17   #13
Esperto
L'avatar di redone
 

Quote:
Originariamente inviata da lifeisnow Visualizza il messaggio
Dopo cos'è successo?Anch'io tra poco dovrei diplomarmi e in quanto rapporti sociali sono a 0...Dopo quei tre anni ti sei ripresa?
Beh ho trovato lavoro e piano piano sono uscita dal guscio,ma le relazioni ,i viaggi e le esperienze che uno dovrebbe fare a vent'anni sono andate...vivi nel rimpianto capisci!?Quando diventi grande ti rendi conto che c'è poca comprensione,sono tutti concentrati su loro stessi e sui loro problemi,trovare l'amicizia è un utopia,io poi ho un carattere poco incline al piagnisteo(ovvero mi tengo tutto dentro),per fartela breve vado semplicemente avanti,la solitudine interiore è sempre presente non va mai via, la sento quando esco di casa,quando lavoro nel bar affollato di gente,perché ti rendi conto di non essere veramente in contatto con qualcuno ed è una cosa molto triste secondo me!
Vecchio 31-03-2017, 18:52   #14
Esperto
 

Non sono mai stata totalmente sola perchè ho sempre avuto la mia famiglia, sono stata fortunata.
Amici non ne ho ma non mi interessa piú averne.
Vecchio 31-03-2017, 19:28   #15
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Ho vissuto un periodo di forte isolamento, durato anni e sino a qualche mese fa.
Dopo l'università ho perso via via tutti i legami che mi ci ero creato, e quando l'ultima persona con cui avevo a che fare è andata a studiare all'estero mi sono trovato praticamente recluso in casa. A quel punto tutti i legami che avevo si erano ridotti a legami via internet. Avevo anche rotto i legami con la mia famiglia.

Da qualche mese sto cercando di uscire dall'isolamento. Da una parte ci sono attività organizzate dal csm, dall'altra sto cercando di ripescare e riattivare vecchî legami che avevo dall'università, anche se dopo tutti questi anni è davvero difficile, è come reimparare tutto quanto daccapo.
Vecchio 31-03-2017, 20:50   #16
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Tanti anni fa,a 14anni,ero rimasta sola,le due amiche con cui uscivo si erano coalizzate contro di me e mi sono ritrovata chiusa in casa.
Mi è successa la stessa identica cosa con la mia amica del cuore O_o Tu però dopo hai cercato nuove amicizie, io no. Probabilmente la cosa mi ha lasciato troppo scottata senza che neanche me ne accorgessi.
Rispondi


Discussioni simili a chi di voi è uscito dalla solitudine totale?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Solitudine sorella, solitudine nemica. Static Ansia e Stress Forum 23 25-12-2016 09:26
Idee per uscire dalla solitudine PathFinder83 SocioFobia Forum Generale 5 13-06-2015 23:56
Oggi, uscito dalla posta... solo85 Amore e Amicizia 11 10-03-2009 01:05
ho toccato davvero il fondo... solitudine totale cancellato2369 Amore e Amicizia 20 29-12-2008 19:32
come uscire dalla solitudine lukic77 SocioFobia Forum Generale 19 17-02-2008 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2