FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 30-05-2022, 19:39   #1
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Avevo una curiosità, visto lo stato in cui vivo da anni, la confusione mentale, l'apatia, la mancanza di volontà, l'alterazione di coscienza...volevo sapere cosa si può fare per capire se il cervello è tutto a posto e come approcciarmi ad una diagnosi. Nel senso come capisco se i recettori funzionano, se ci sono mancanze o so che altro cosa...se c'è un difetto chimico...perché sennò è inutile consultare psicologi se il cervello non funziona. Io so che qualcosa è cambiato rispetto a 15 anni fa...

Di esame conosco solo l'elettroencefalogramma...
Vecchio 30-05-2022, 20:05   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Gufetto Visualizza il messaggio
volevo sapere cosa si può fare per capire se il cervello è tutto a posto e come approcciarmi ad una diagnosi. Nel senso come capisco se i recettori funzionano, se ci sono mancanze o so che altro cosa...se c'è un difetto chimico...perché sennò è inutile consultare psicologi se il cervello non funziona. Io so che qualcosa è cambiato rispetto a 15 anni fa...
Per quanto ne so non c'è nulla di così preciso e con buon valore diagnostico. Da qualche tempo è possibile osservare gli effetti di una depressione severa alla risonanza magnetica ma non credo sia il tuo caso.

Comunque è stata anche una mia preoccupazione, e prima di tentare da uno psichiatra sono andato da un neurologo. E' la specializzazione che prediligo se devo cercare una mano perché il neurologo ha un piede nell'area dei colleghi psichiatri ma per forma mentale tende a cercare cause organiche dei problemi senza ricorrere a un tipo di indagine che purtroppo è molto incerto. Per esempio la prima cosa che mi fece fu un accurato ecodoppler ad alcuni vasi, e poi risonanza magnetica. Che comunque può essere un'idea fare perché potrebbe rivelare altri problemi (che so, piccole ischemie asintomatiche) che un domani potrebbero dare i loro effetti all'improvviso.
Vecchio 30-05-2022, 20:17   #3
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Già provato a informarmi tanti anni fa... Non esistono lastre, tac o risonanze in grado di rilevare la depressione.... Però un mio amico che lavora in banca mi ha detto che ogni anno fanno degli esami del sangue e urine che rivelano qualsiasi cosa... Se sei un tossico, se hai il diabete e anche se sei esaurito... Però non gli ho chiesto come si chiama l esame specifico per rilevare l "esaurimento"
Vecchio 30-05-2022, 20:22   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da NatoMorto Visualizza il messaggio
Già provato a informarmi tanti anni fa... Non esistono lastre, tac o risonanze in grado di rilevare la depressione....
Come avevo detto, da qualche tempo c'è un tipo di RM che può rivelare la depressione ma solo se è severa. Non ricordo i dettagli ma è un esame particolare e forse non tutti i centri sono attrezzati per farlo. Ma a quanto ricordo dagli abstract degli articoli parliamo di pazienti con depressione veramente grave, non mi sembra il caso suo. Link a uno dei tanti studi:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30051779/

Invece una risonanza e forse un doppler potrebbero avere un senso per escludere altre cose. Per esempio molte piccole ischemie restano del tutto asintomatiche poi ci si ritrova con le conseguenze che "esplodono" più avanti con l'età. Però ovviamente sono cose che vanno prescritte a meno di non avere mezzi. Una RM senza mezzo di contrasto la fanno quasi sempre senza prescrizione, basta andare come privati e pagare, per questo meglio averla.
Ringraziamenti da
NatoMorto (30-05-2022)
Vecchio 30-05-2022, 20:34   #5
Esperto
 

Io avevo intenzione di fare una tac e eeg per escludere la demenza, dato che pure io ho apatia avolizione, nebbia mentale, e dissociazione spesso.
Vecchio 30-05-2022, 20:48   #6
Esperto
 

Credo che solo il neurologo possa prescriverla, nel caso ci fossero sospetti fondati di qualcosa, che so, ricercare le cause di un'afasia, confusione mentale, disturbi di memoria ecc. Oltre ovviamente a disturbi più "fisici" ( paralisi, tremori,problemi di vista, udito, vertigini, cefalee frequenti/persistenti ecc).

Ultima modifica di Holbaek; 30-05-2022 a 20:56.
Vecchio 30-05-2022, 22:20   #7
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Nel mio caso il problema sono le emozioni, non ne provo più, o almeno credo. Insomma sono uno zombi e mi alzo la mattina tanto perché devo.
Non vorrei si fosse sputtanato qualcosa..o forse sono pensieri miei..ma mi sembra strano che una persona sana abbia il vuoto che ho io.
Vecchio 31-05-2022, 12:34   #8
Esperto
L'avatar di barclay
 

Un mio amico, anni fa, è stato al S. Raffaele, ha fatto svariati esami, ma, alla fine, gli è stato detto che nessuno sa esattamente come funziona il cervello e che le cure sono totalmente empiriche. Di fatto, soffre ancora d'insonnia e di una lieve fobia sociale.
Vecchio 31-05-2022, 14:00   #9
Banned
 

Ma quale checkup al cervello! Ma che vai a pensare! Basta una cosa molto più semplice: vai dal medico curante a farti prescrivere le analisi del sangue e richiedi il dosaggio del testosterone.
Testosterone basso e depressione, sono legati a doppio filo. Per questo a chi è depresso, si consiglia l'attività sportiva.
Chiedi anche il dosaggio della vitamina D. Sono 3 cose correlate tra loro.

https://www.corriere.it/salute/12_gi...?refresh_ce-cp
https://www.psiconline.it/articoli/p...pressione.html
https://www.dottordigregorio.com/tes...-e-vitamina-d/
Vecchio 07-06-2022, 18:57   #10
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Ma invece per controllare dopamina, endorfina, ossitocina e serotonina?
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Check-up al cervello?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Check your privilege phabio Bullismo Forum 17 09-02-2016 20:27
Mic check one two Kuno Presentazioni 6 25-09-2013 11:33
Bug nel cervello valrock SocioFobia Forum Generale 18 28-02-2013 20:35
Nel cervello ajMcwill Ansia e Stress Forum 5 04-08-2011 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2