Mio padre è sempre stata una persona assente, ma soprattutto non ha mai mostrato interesse o preoccupazione nei miei confronti o in quelli di mia sorella. Non si fa vedere da anni, telefonate sporadiche e nell’ultimo periodo quasi nulle, e quando chiama non mi chiede niente, un banale come stai che si dice anche al vicino di casa, per poi chiudere la telefonata. Ma come fai a non chiedere mai niente? A non esprimere mai un pensiero? Specialmente se le cose non vanno bene e dovresti saperlo.
Qualche giorno fa ho fatto 27 anni, forse mi aspettavo che mi chiedesse qualcosa, almeno una volta l’anno non so, e niente, 30 secondi di telefonata e butta giù. A quel punto per la prima volta gli scrivo un messaggio in cui gli dico schiettamente un po’ di cose, chiedendogli se gli importa qualcosa di noi, e che provi a riflettere sulla sua totale indifferenza, aggiungo alla fine che non volevo mi rispondesse, per non rovinarmi la giornata con altre ansie, il messaggio era solo per fargli sapere come la pensavo.
Ora mi sentirò a disagio a dovergli parlare dopo questo messaggio, non so neanche che cosa dire sinceramente, ma prima o poi doveva capirlo.
Io non riesco a immaginare come si fa ad essere così, cioè hai dei figli e vivi come se non ci fossero.
Per fortuna sono diverso, direi l’opposto rispetto a lui.
Esperienze simili? O di genitori troppo passivi?