FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 04-05-2020, 18:54   #1
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Intendo con preghiera sia quella cattolica, buddista induista, atea, religiosa, esicastica. La fate, ne traete giovamento in termini di tranquillità?
Vecchio 04-05-2020, 20:14   #2
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Penso che se ci credi può portare giovamento. Su di me non funziona nemmeno la meditazione, per esempio.
Vecchio 04-05-2020, 23:08   #3
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Per me pregare ha comunque un senso, quello di chiedere qualcosa a qualcuno che ha più potere di me per ottenerlo.
Dal mio punto di vista finché non si ottiene quel che viene chiesto non vedo che tipo di giovamento possa esserci, la preghiera da sola senza la percezione che ci sia davvero un intervento divino che aiuta, resta una richiesta senza risposta per me, certo magari male non fa, ma nemmeno bene.
Non è la preghiera che fa bene dal mio punto di vista, ma l'osservare che c'è una risposta significativa in relazione a questa preghiera.
Io ho pregato ma risposte non ne ho mai ricevute, mi pare poi che comunque devo fare tutto da solo in balia di tutto quel che ho attorno.
Se me lo devo dare da solo quel che chiedo, perde di senso la preghiera per me, per questo proprio non afferro la preghiera buddista (di un certo tipo di buddismo) in cui è sparita la divinità (più potente di chi chiede) che senso possa mai avere.
A chi o cosa si chiedono certe cose? A sé stessi? E c'è bisogno di metter su tutta questa sceneggiata?
Non ho mai trovato correlazione tra il pregare e l'avverarsi di qualcosa che cadeva realmente al di fuori di ogni mio potere.

Ultima modifica di XL; 04-05-2020 a 23:30.
Ringraziamenti da
Masterplan92 (05-05-2020)
Vecchio 04-05-2020, 23:12   #4
Intermedio
L'avatar di Leni Kollontaj
 

Fino alle superiori, credo terzo o quarto anno, pregavo: era un modo per rilassarmi e farmi una sorta di verso, di ninna nanna, tant'è che spesso mi addormentavo senza nemmeno aver concluso la preghiera - quando ci riuscivo: con tanto di saluti finali.
In realtà credo che fosse più un modo per sentire una sorta di presenza amichevole: Gesù e gli amici suoi in fondo mi volevano bene, erano lì per ascoltarmi, mi avrebbero dedicato un po' del loro tempo - che sappiamo tutti che è prezioso, visto quanti figli hanno nel mondo, quindi era fortunata ad avere questa possibilità - ascoltando quello che io avevo da dire; potevo esprimere veramente tutte le mie angosce, le mie paure, soprattutto quando a casa la situazione era precaria, fortemente incerta o particolarmente stressante e non avevo modo di potermi esprimere davvero. Il bello delle preghiere era appunto che si svolgevano tutte in testa, che non era necessario parlare, ché quando qualcosa la si dice ad alta voce diventa poi reale. Avevo i miei amici: semplicemente l'illusione di essere almeno un minimo ascoltata, non chiedevo nemmeno più di tanto aiuto, nel senso che mi dicevo che si sarebbe visto man mano come si sarebbero evolute le situazioni, ché magari nulla era davvero così grave. Poi la preghiera può essere davvero molto consolante: pensi che un Dio ti aiuterà in qualche modo, che chissà come ne uscirai in qualche modo, ché non può andare così male come si teme. Era appunto la mia consolazione alla solitudine, alla paura, una sorta di coccola che mi concedevo la sera.
Di mio non credo, mi sono staccata molto da quel poco di "fede" che avevo da adolescente. Ma ammetto che in molte occasioni, pure in tempi recenti, era come se mi mancasse quel rituale serale, quell'opportunità di potermi esprimere chiaramente, piangere, sfogarmi pure se spesso non mi concedevo i pensieri cattivi soprattutto verso gli altri perché altrimenti sarei stata una peccatrice ancora più "peccaminosa"; era come se mi mancasse quella specie di amicizia illusoria che mi ero creata in testa.
Vecchio 05-05-2020, 08:28   #5
Banned
 

Che non fa per me. Non sono un tipo da preghiere o meditazione. Non mi piace l'idea di chiedere favori a un'entità superiore, mi piace credere in me stessa.
Vecchio 05-05-2020, 16:46   #6
Banned
 

Se fa stare bene perchè no..
Rispondi


Discussioni simili a Che ne pensate della preghiera
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cosa ne pensate della fisiognomica ? Ansiaboy Off Topic Generale 170 17-09-2014 22:35
Per i credenti del forum: cosa pensate del valore della preghiera? milton erickson Storie Personali 63 05-09-2014 14:57
Cosa ne pensate della PNL? Confusion Off Topic Generale 23 03-07-2012 13:58
che ne pensate della competizione? marcus85 Timidezza Forum 42 05-04-2012 13:52
PREGHIERA DELLA SERENITA' meryoc SocioFobia Forum Generale 14 14-09-2008 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2