FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 01-01-2014, 02:31   #1
Banned
 

ppure la vostra scarsa popolarità vi porta a cercare lavori che vi porterebbero un buon "credito sociale" (nel senso di considerazione sociale") che faccia da contraltare alla vostra scarsa popolarità (penso che sia abbastanza umano il voler emergere)?


Ad esempio, ultimamente mi è venuto in mente che mi piacerebbe fare il giornalista locale, o per lo meno la cosa mi ispira abbastanza, per l'indipendenza e il viaggiare e anche lo scrivere, solo che il pubblicista, da quel poco (preciso poco, eventuali giornalisti si informino per conto loro senza badare a me che magari mi sbaglio) che ho letto (mi sto informando, ma con la mia solita flemma, anche per cullarmi nell'illusione ed evitarmi disillusioni) sembra essere un lavoro un po' ... come potrei dire... precario, malpagato... poi bisogna farsi due anni quasi senza essere pagati per avere il tesserino, e magari si rimane comunque disoccupati...

Beh... se riuscissi a trovare un posto magari da impiegato non sarebbe male, meglio del commesso di supermercato/ipermercato o dell'operaio... cos'altro ci può essere? Non mi viene in mente adesso...

P.S.: ma devo mettere la discussione su scuola e lavoro? Occazzzzzzzzzzzzz...

Ultima modifica di unofficialnick; 01-01-2014 a 02:49. Motivo: http://www.youtube.com/watch?v=sbsxE-raqpQ
Vecchio 01-01-2014, 03:18   #2
Banned
 

Indipendenza? Viaggiare? Credito sociale?
Amico mio, tu non hai proprio idea di cosa sia il giornalista. Ti consiglio di lasciar perdere, anche perchè tra i motivi che ti allontanerebbero da questo lavoro ne hai già individuati due importanti: precarietà e paga da fame. Ma è solo la punta dell'iceberg di un lavoro "de mierda". Pure io volevo farlo, ho fatto studi in tal senso ma alla fine un ex giornalista e mio docente mi ha spiegato cosa significa fare il giornalista. E ho lasciato perdere. Magari se lo fai come hobby è diverso, ma per lavorarci proprio non è quello che pensi.
Comunque io preferirei lavori socialmente più prestigiosi, però mi accontento di tutto. Ma tanto non trovo nemmeno un lavoro da puliscicessi con la lingua.
Vecchio 01-01-2014, 03:31   #3
Banned
 

Il fatto è che se avessi una preferenza (fattibile) sarebbe già diverso dal fare il primo lavoro che trovi
Vecchio 01-01-2014, 11:08   #4
Esperto
L'avatar di Alex2
 

guardate che e' finito il mondo, almeno in Italia, dove era agevole trovare dei lavori che mi piacciono e ben pagati, l'esplosione di ricchezza degli anni 80 e' finita da un pezzo
Vecchio 01-01-2014, 15:02   #5
Banned
 

In effetti la società non è molto esigente in fatto di lavori.

Alla fine per i parenti stretti il non plus ultra è il matrimonio con annessi figli . E quasi tutti giovani sono o cassieri o portalettere, non certo ragionieri...

Ultima modifica di unofficialnick; 01-01-2014 a 15:05. Motivo: http://www.youtube.com/watch?v=sbsxE-raqpQ
Vecchio 01-01-2014, 16:03   #6
Banned
 

Spostata.
Dipende dalle motivazioni di base: se c'è la passione e l'amore per il proprio lavoro, non sarà la paga o la precarietà a fermarti.
Se proprio ci tieni, potresti trovarti un lavoro qualunque con cui mantenerti e nel frattempo cominciare a farti le ossa come pubblicista.

Quote:
per l'indipendenza e il viaggiare e anche lo scrivere
Per dire, ci sono molti modi per viaggiare, scrivere e ottenere una propria indipendenza (economica, giusto?), sei proprio sicuro che, fra i tanti, quello di cominciare a scrivere solo per ottenere un po' di popolarità (cosa che non è affatto certa) sia quello migliore? Cerca di riflettere su quale di questi tre fattori sia per te assolutamente necessario e poi agisci di conseguenza.
Nulla ti vieta d'aprirti un blog in cui scrivere, nulla ti vieta di lavorare e coi soldi guadagnati girarti il mondo (e scriverne), nulla ti vieta di scegliere in una professione solo in vista dell'indipendenza economica che potrebbe derivarne (anche se il livello di soddisfazione derivante dalla propria occupazione non sarebbe il massimo).
Vecchio 01-01-2014, 17:36   #7
Banned
 

La scarsa popolarità porta esattamente all opposto imho...

Qualsiasi cosa va bene tanto a nessuno interessa, perchè non si conosce anima viva.
Cioè se nessuno sa nemmeno che lavori, cosa importa che lavoro uno fa ?
Se non hai un amico o un conoscente con cui parlarne... chissenefrega ?

Oltretutto oggigiorno (a parte che si può mentire.. tu fai l operaio e dici a chi eventualmente lo chiedesse che fai l impiegato invece.. chi lo saprebbe ? mica vengono in azienda a vedere cosa fai ) quale lavoro dà questo gran prestigio sociale ?
Il giornalista di un giornale locale no di certo.. ma nemmeno quello di un giornale nazionale, a meno che uno non sia un travaglio o un feltri.. Oltretutto tra la crisi generalizzata dell editoria e le cause qui citate (scarsa o inesistente remunerazione, precarietà) la gente bene o male sa che il giornalista è un lavoro ormai di "bassa lega".. forse 25 o 30 anni fa era diverso.

Rimane integro nel pensiero comune il prestigio di ben poche categorie professionali.. giusto il medico, il notaio (casta chiusa che più chiusa non si può e a cui si accede comunque in "tarda età"..sempre che vi si riesca.. Tanto che ormai la gente lo sa e non lo cita nemmeno + tra le professioni ambite) e forse l ingegnere (che però oggigiorno assicura poco.. specie per quanto riguarda la remunerazione.. fonte: un mio ex compagno di scuola che guadagna 1100 euro e l ingegnere che lavora da me per la stessa cifra o poco più, ed ormai son 6 anni che è li).
Per me un lavoro da impiegato già sarebbe una manna dal cielo (ma non è per nulla facile nemmeno trovarne uno da operaio, altrochè).
L importante poi alla fine è che il lavoro soddisfi te..

Ultima modifica di RhyenaN; 02-01-2014 a 13:32.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Cercate un lavoro qualunque o
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dove cercate lavoro?? Roman Cole Forum Scuola e Lavoro 23 28-11-2012 19:30
Cercate lavoro? Fallitoperenne Forum Scuola e Lavoro 1 31-08-2011 12:58
Cercate lavoro?? Fatevi benedire... wonderlust76_return Forum Scuola e Lavoro 43 29-09-2010 18:58
Un fobico/DEP qualunque che si presenta Essere Inutile Presentazioni 11 24-04-2010 18:42
Cronache di una FALLITA qualunque! Tristo Presentazioni 132 11-01-2009 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2