Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo
nella vostra vita sociale, vi rendete facilmente conto di quando un altro o un'altra era interessato/a a voi?
|
Poco. Mi rendo conto se c'è un interesse più forte nei miei confronti rispetto a quello manifestato verso altre persone, ma ci va del tempo.
Solitamente ci vado molto cauto nell'assumere che io possa interessare ad una persona a livello sentimentale.
Piuttosto che agire "come se" aspetto che questo interesse sia esplicitato o di poterlo credere con abbondante sicurezza. Sono un po' meno cauto se ricambio a mia volta.
Quote:
Oppure spesso non vi siete accorti di niente e invece c'erano delle persone che vi venivano dietro?
|
Sì, poche volte ma è capitato.
Solo in un caso mi sono un po' mangiato le mani a posteriori.
Quote:
O magari accade l'esatto opposto: a volte pensate che ci sia qualcuno/a che abbia interessi nei vostri confronti, salvo poi realizzare che vi eravate solo immaginati la cosa, o avevate ingrandito eccessivamente dei dettagli.
|
A livello pratico mai capitato di avere una netta discrepanza, in questo senso, tra l'interesse che io pensavo esserci e quello realmente provato dall'altra.
Agisco, appunto, in senso opposto tendendo a rimpicciolire piuttosto che ingrandire. A supporre non ci sia interesse sentimentale finché non diviene evidente.
Quote:
Vi fa piacere la cosa?
Vi fa piacere capire che siete oggetto di desiderio? O vi mette in imbarazzo?
|
Mi fa piacere nonostante mi crei parecchi pensieri in merito al come far capire che non ricambio, se così è.
Comunque è un apprezzamento, quindi a prescindere dai motivi e dalla persona un fatto positivo.
Quote:
O vi farebbe piacere ma non succede spesso?
|
Non so definire quanto effettivamente succeda :/
Se accade mi fa piacere, ma sostanzialmente rimango neutrale, un piccolo evento positivo e poco più. Accompagnato dal dover chiarire la situazione, se non ricambio o non conosco a sufficienza l'altra.
Se accade E ricambio chiaramente mi fa molto piacere. Spero di accorgemene per tempo ed ovviamente spero che accada spesso.
Sono interessato a ricevere l'interesse delle persone che m'interessano.
Mi piacerebbe, se presente, che sia reso esplicito perché di mio potrei metterci del tempo a riconoscerlo, facendolo scemare poiché appaio troppo distaccato o disinteressato.
Si finisce col precludere possibilità ad entrambi.
Ma ok. Io non sono intraprendente, quindi capisco benissimo chi a sua volta non lo è e si taglia le gambe da solo per questo.
Edit : per l'interesse sessuale vale lo stesso discorso.
Con la grossa differenza che fatico molto a vedermi come possibile "oggetto di desiderio" quindi l'interesse dell'altra deve quasi necessariamente divenire esplicito, altrimenti non lo colgo.