FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 04-11-2009, 22:26   #1
Principiante
 

Scusate..devo porvi una domanda, perché io davvero non capisco: le persone “normali” di solito si offendono tra di loro? intendo in tono scherzoso e ironico…
Perché io forse percepisco gli scherzi come offese perché penso che sotto ci sia un fondo di verità (quando uno crea la battuta la crea sulla base di ciò che pensa forse..no?o comunque sulla base delle impressioni e informazioni che ha a disposizione).
Tuttavia so anche..perché anch’io scherzo con chi mi trovo a mio agio..che a volte si scherza giusto per il piacere di scherzare e ironizzare. Però quando l’ironia è rivolta ad un altro, penso che si potrebbe anche fare attenzione a evitare di offendere o di essere pesanti…(anche se certo ammetto che può capitare involontariamente a tutti di toccare punti che non si dovrebbero toccare, anche alle persone più sensibili).
Sono consapevole anche che non dovrei dare tutto questo peso alle parole che ci si scambia, in conversazioni rilassate, dove a volte si scherza giusto per parlare….
Però quello che mi chiedo è: capita solo a me di ricevere battute offensive, perché sono io, o anche gli altri se le scambiano tra loro (ma non ci rimangono così male)??
Mi sembra strano perché anche se ammetto che mi potrebbe capitare..io non offenderei mai volontariamente una persona “per scherzare” o giusto per dire qualcosa. Oppure forse gli scherzi hanno un altro significato..e sono io che col cuore di burro che mi ritrovo li interpreto come offese, mentre in realtà non le erano affatto. Capita anche a voi?
Scusate per l’incomprensibile discorso e per la domanda stupida ma ho serie difficoltà a interpretare le situazioni sociali e sono ultra-sensibile e quindi mi capita di offendermi spesso->avere sempre + paura di espormi->chiudermi in me stessa, mentre dentro vorrei davvero riuscire a cambiare…
Vecchio 04-11-2009, 22:43   #2
Esperto
L'avatar di Nick
 

Mi è capitato di offendermi come di stare allo scherzo.
Quelli spigliati quando li si prende in giro rispondono prendendo in giro e le 2 cose si annullano.
Ovviamente ci sono pure quelli che pigliano in giro con il preciso intento di offendere e si divertono a vedere la gente in difficoltà.
E' un problema.

Purtroppo il senso della battuta non è una cosa che s'impara ma se sei in ansia per altre cose, anche se sei un fine umorista la battuta non ti verrà mai, o peggio ti viene fuori tempo.
Poi capita pure che fai una battuta e gli altri non la capiscano e quello è un altro problema perchè vuol dire che non si riesce ad adattarsi al contesto.

Dicevo il senso per la battuta non s'impara, ma le tecniche umoristiche sì.
E ti dirò esiste pure una ginnastica
http://www.danieleluttazzi.it/
Lì si parla di satira ma alcuni concetti base, possono valere anche in generale.
Io ho partecipato alla palestra e qualche battuta Luttazzi me l'ha pure pubblicata ma ovviamente quando sono in mezzo alla gente (quando?) raramente mi riesce di essere spiritoso.
Vecchio 04-11-2009, 22:59   #3
Esperto
L'avatar di animaSola
 

Fino a qualche anno fà, proprio nulla..ora sn abbastanza suscettibile verso le parole che mi elargiscono le persone che conosco.

Ma in genere dipende dall'umore.

quindi si tranquillo, penso che capiti un pò a tutti.
Vecchio 05-11-2009, 01:43   #4
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Un modo semplice di fare battute, di fare ridere la gente, e' quello di scherzare sui difetti umani. Ovviamente c'e' sempre qualcuno che pensa sia riferito a lui (a torto o a ragione) e si offende.

La bravura sta nel capire il contesto ironico, capire che la battuta non si riferisce a noi, e non offendersi. E' difficile, ma qualcuno ci riesce
Vecchio 05-11-2009, 02:10   #5
Esperto
L'avatar di calinero
 

ho visto che chi ha patologie psicologiche è più incline ad offendersi :p
Vecchio 05-11-2009, 03:48   #6
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
Ti capisco perfettamente.

E la cosa che mi lascia ancor più perplesso, è che non mi ritengo completamente incapace di autoironia. Con alcune persone mi sorprendo a scherzare su di me, su di loro più che volentieri! Ho sempre il timore di lasciarmi sfuggire la situazione di mano ma non sono una statua!

Sto ancora tentando di capire quale sia il confine tra lo scherzo e la mancanza di rispetto gratuita.. così come ancora fatico a distinguere la permalosità eccessiva dalla dignità personale (eh!) - però è sicuro: con le persone giuste questi pensieri sopraggiungono molto raramente!

Insomma, è una questione di agio Abbiam bisogno di più tempo per fidarci di qualcuno e per entrare nell'ottica che certe cose siano dette solo per gioco.

In più, considera che lo scherzo spesso e volentieri è un legante - non per tutti, ma per molti lo è. Magari su di noi sortisce l'effetto contrario perché di quella persona non ce ne importa proprio nulla..

Fino a quando non diventa invalidante, l'esser permalosi non è così grave Anche perché sono tutti bravi a tirare fuori la canonica frase "eeeh non esser pesante!" quando te la prendi, ma prova a rigirare loro una battuta e vedi come friggono, gli scemi..

Ci vuole equilibrio Comunque son sicuro che tanti altri qui possono comprendere il tuo stato d'animo.
Condivido, specialmente la frase evidenziata. Aggiungo che inoltre quella è una tipica strategia di chi vuole offendere o mettere in imbarazzo una persona (perché non sempre siamo noi a farci i film), sapendo che quella persona non avrà la lucidità e la sicurezza necessarie per reagire con un'altra battuta (del kaiser, dico io), se la prenderà e verrà ingiustamente ancora più deriso per questo.
Vecchio 05-11-2009, 03:50   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabana Visualizza il messaggio
Un modo semplice di fare battute, di fare ridere la gente, e' quello di scherzare sui difetti umani. Ovviamente c'e' sempre qualcuno che pensa sia riferito a lui (a torto o a ragione) e si offende.

La bravura sta nel capire il contesto ironico, capire che la battuta non si riferisce a noi, e non offendersi. E' difficile, ma qualcuno ci riesce
Scherzare sui difetti ALTRUI è pericoloso, se non si è abbastanza chiari nel far capire le proprie intenzioni e/o se non si conosce bene l'effetto che determinate parole possono avere sull'altra persona. E se invece la battuta si riferisce proprio a noi (e magari è detta senza troppo riguardo per quella che può essere la nostra sensibilit&#224? Cerchiamo di non scaricare la colpa sull'offeso, invece che sull'offensore...

Ultima modifica di Winston_Smith; 05-11-2009 a 04:37.
Vecchio 05-11-2009, 04:31   #8
Intermedio
L'avatar di ZiO1
 

Dipende da chi ti dice le cose, se è uno che conosco si può ridere e si scherza, magari rispondo e ci sto, però tendo ad evitare questo tipo di discussioni con chiunque, non sai mai come finiscono, soprattutto in un gruppo, nel gruppo si tende a dare ragione a priori a chi è più estroverso, se quelli più estroversi prendono in mano il gruppo, tu portai dire quello che ti pare, puoi fare quello che ti pare che ormai sei finito, se finisci nelle loro mire, è finita, purtroppo non sei tu a cercarli, sono loro che vengono da te e senza nessun motivo. Ne ho subite tante di bullate, sentendomi ingiustamente tirato dentro, io infatti cercavo sempre la gentilezza, e mi ripagavano tutti con un bel calcio nel culo, che pirla, non sono mai finito a botte, ma secondo me le parole fanno molto più male delle botte, il dolore fisico si può curare con le medicine, ma il dolore dell'anima non lo curi con un aspirina, e qua ne sappiamo qualcosa...
Fatto sta che in quasi tutti i casi se non sei estroverso ti linciano, anche se lo sei a volte, se tu inizi la discussione e non hai reputazione, fai due volte la figura di merda, perchè passi come il coglione che prova a fare battute con il leader del gruppo e in più ti fai smerdare da lui, se tu hai una buona reputazione ti troverai benissimo con un altro estroverso quanto te, poichè entrambi apprezzati, tutti ti apprezzeranno, meglio ancora se trovi uno "sfigato", come dicono loro, tu l'avrai facilmente vinta e potrai sfotterlo fino al suicidio. Viceversa è la stessa cosa, fatto che quando si inizia a scherzare, soprattutto nelle serate, è meglio andarci coi piedi di piombo, ma fidatevi, tutto gira sulla tua reputazione, nella vita conta solo la reputrazione, se tu sei Gerry Scotti, sarai rispettato a vita, se tu sei Andrea B*****a, nessuno farà mai un cazzo per te e ti tratterà con indifferenza, perchè sei un coglione, perchè sei una merda a loro confronto, il carisma, il rispetto, sono quelle le cose che ti rendono un grande, puoi essere un cesso della madonna come Woody Allen, però Woody Allen e un attore riconosciuto in tutto il mondo, io sono nessuno, è così che funziona la vita, è così che funzionano i dibattiti basati sullo scherzo, quindi se partite male, siete finiti, la sfiga è che non si può fingere di essere qualcun altro in questo caso, perchè alla lunga si scopre chi sei veramente, prima o poi, e quindi secondo me quando c'è da scherzare bisogna farlo con moderazione, quando si ride degli altri, ma mai intrommetersi e prendere in mano la situazione, se non si è capaci, sennò è meglio fuggire con onore e starsene zitti, è la cosa migliore... oh che vita di merda, ma quando arriva sto 2012 che non ne posso più...
Vecchio 05-11-2009, 11:42   #9
Esperto
L'avatar di jack10
 

Quote:
Originariamente inviata da ireland88 Visualizza il messaggio
Scusate..devo porvi una domanda, perché io davvero non capisco: le persone “normali” di solito si offendono tra di loro? intendo in tono scherzoso e ironico…
Perché io forse percepisco gli scherzi come offese perché penso che sotto ci sia un fondo di verità (quando uno crea la battuta la crea sulla base di ciò che pensa forse..no?o comunque sulla base delle impressioni e informazioni che ha a disposizione).
Tuttavia so anche..perché anch’io scherzo con chi mi trovo a mio agio..che a volte si scherza giusto per il piacere di scherzare e ironizzare. Però quando l’ironia è rivolta ad un altro, penso che si potrebbe anche fare attenzione a evitare di offendere o di essere pesanti…(anche se certo ammetto che può capitare involontariamente a tutti di toccare punti che non si dovrebbero toccare, anche alle persone più sensibili).
Sono consapevole anche che non dovrei dare tutto questo peso alle parole che ci si scambia, in conversazioni rilassate, dove a volte si scherza giusto per parlare….
Però quello che mi chiedo è: capita solo a me di ricevere battute offensive, perché sono io, o anche gli altri se le scambiano tra loro (ma non ci rimangono così male)??
Mi sembra strano perché anche se ammetto che mi potrebbe capitare..io non offenderei mai volontariamente una persona “per scherzare” o giusto per dire qualcosa. Oppure forse gli scherzi hanno un altro significato..e sono io che col cuore di burro che mi ritrovo li interpreto come offese, mentre in realtà non le erano affatto. Capita anche a voi?
Scusate per l’incomprensibile discorso e per la domanda stupida ma ho serie difficoltà a interpretare le situazioni sociali e sono ultra-sensibile e quindi mi capita di offendermi spesso->avere sempre + paura di espormi->chiudermi in me stessa, mentre dentro vorrei davvero riuscire a cambiare…
...................

Ultima modifica di jack10; 27-12-2010 a 19:25.
Vecchio 05-11-2009, 12:46   #10
Esperto
L'avatar di starlight
 

in questo momento di forte fragilità mi offendo x minime cose...anke troppo spesso inutilmente....

secondo me può succedere anke di riflesso..........xke ogni cosa è amplificata..e in più il nostro livello di sopportazione si unisce a rabbia
Vecchio 05-11-2009, 12:55   #11
Esperto
L'avatar di Nemo978
 

Io mi offeno raramente, avrei una buona autoironia, il problema è che non c'è più nulla di cui ridere
Vecchio 05-11-2009, 15:41   #12
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Io il tipo di battuta che odio è quella che viene fatta, non per fare ironia o due risate, ma per colpire una persona ed offenderla,
Chiamasi frecciatina?
Vecchio 05-11-2009, 20:19   #13
Principiante
 

capito..grazie per le vostre opinioni..
forse dovrei almeno imparare a rispondere ridendo o stando al gioco ironizzando su me stessa(come faccio con chi conosco)..perchè proprio non riesco a rispondere al momento con un'altra frecciatina (anche se a casa me ne verrebbero molte...) perchè non mi va di fare agli altri quello che non vorrei fosse fatto a me...e forse anche questo è sbagliato:spesso mi dicono "per essere trattati bene bisogna trattare male"..è odioso ammetterlo ma di fatto nella vita chi è più stronzo viene sempre rispettato di più e i buoni ci rimettono..ma la soluzione a questo non c'è per il mio caso: continuerò a farmi mettere i piedi in testa..ma preferisco così infondo.
Vecchio 05-11-2009, 20:23   #14
Banned
 

io non me la prendo mai..non sono permaloso
Vecchio 05-11-2009, 21:05   #15
Esperto
L'avatar di calinero
 

sociofobic very mite
Rispondi


Discussioni simili a Capita anche a voi di offendervi per battute ironiche?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
A voi capita? Ferzy88 Ipocondria Forum 40 19-01-2010 01:06
Non riesco a far entrare persone "nuove"...capita anche a voi? confusa86 Amore e Amicizia 40 03-07-2009 01:21
fare battute xehanort Amore e Amicizia 9 10-01-2009 12:22
capita anche a voi... (2) Falcor Off Topic Generale 2 30-11-2008 03:47
capita anche a voi? luna80 SocioFobia Forum Generale 10 30-05-2008 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2