Mi irrita ascoltarla e trovo i testi delle sue canzoni molto superficiali. Penso che sia brava nello scegliersi la gente che la circonda, e che non sia una cretina, ha studiato canto, è tecnicamente forse impeccabile, ma non sa cantare. Personalmente non mi comunica niente, non mi trasmette emozioni, non trovo sfumature nè colori nella sua voce. La se tenere, certo non è come Venditti..ma la sua voce è piatta.
L'ultima sua canzone è come le precedenti, insopportabile. Se ne può francamente fare a meno. Ho sempre preferito Giorgia a lei, voce più calda, piena di emozione..Non ho mai capito perchè la Pausini abbia raggiunto tanta fama, addirittura a livello mondiale..come Ramazzotti anche lui inascoltabile.
Manderei in onda alla radio solo artisti come De Andrè, Max Gazzè, Gianna Nannini, Franco Battiato, Vinicio Capossela, artisti emergenti sperimentali..e se la crisi culturale oltrechè economica ha castrato potenziali creatività sul nascere, se scarseggiamo di autori italiani con qualcosa da dire, al posto del nulla manderei piuttosto in onda musica straniera anche passata di giganti senza tempo che hanno fatto la storia come David Bowie, Queen, Pink Floyd, Patti Smith .. che qualcosa da dire ce l'avevano e ce l'hanno. Loro sono artisti..ascoltarli vuol dire emozionarsi, riflettere, imparare, reagire. Che me ne faccio di artisti che ripetono le solite banalità, appiattendomi la coscienza e peggiorandomi le nevrosi. La musica deve scuotere, deve creare un corto circuito che porti un passo in avanti nella consapevolezza di sè stessi in relazione al mondo che ci circonda, attraverso un viaggio di qualche minuto tra sonorità insolite, che sanno sorprendere, non sempre orecchiabili, ma interessanti, trovate con uno studio e una ricerca fatta a monte. I veri artisti vogliono sempre dire qualcosa di più e di nuovo. Mandano un messaggio all'ascoltatore/spettatore/lettore perchè lo prenda come spunto per trasformarlo in qualcos'altro, lanciano la loro idea e aspettano che cresca qualcosa, che da quel là nascano forse nuove intuizioni, tutti gli artisti penso facciano questo più o meno consciamente. Ma la musica che ci propinano quotidianiamente alla radio non ha spesso nulla a che vedere con la musica autentica, è roba tecnicamente ben arrangiata impacchettata in fabbrica e venduta come la roba che troviamo al supermercato. Secondo me questa società ha perso creatività e passare la maggior parte del tempo in un supermercato freddo e anonimo non credo che aiuti a risvegliare gli animi spenti e bianchi come le luci a neon delle ipercoop. Che angoscia.. ma è questo quello che vuole chi è al potere: l'ottundimento emotivo e intellettivo di noi tutti. Un branco di pecore flebili e smarrite. Se avessimo un'anima, una coscienza sveglia, la gente che continua a mangiare sulle teste nostre non ci sarebbe più, l'avremmo sfrattata da tempo.
https://www.youtube.com/watch?v=3geVuvgB5r0
https://www.youtube.com/watch?v=MZaF3TQv7ZA