No, principalmente perchè mi ritroverei comunque alla mia età attuale senza un passato e quindi un'identità. Un documento per quanto ben scritto e anche di migliaia di pagine non potrebbe comunque ridarmela pienamente e, ancora peggio, potrebbe farmi rimpiangere la scelta fatta.
Ripartire da 0 nel costruire rapporti sociali significherebbe rischiare di compiere grossi errori nuovamente e dover nuovamente imparare lezioni dalla vita a caro prezzo. Posso solo immaginare che all'aumentare dell'età questo problema aumenti esponenzialmente ( io ne ho 23 di anni ).
Tralasciando il fatto che ci sono ricordi, emozioni e persone che non voglio assolutamente dimenticare ( e non solo in positivo), il rischio inoltre sarebbe di ferire tutti coloro con cui ero legato prima. Si ritroverebbero di fronte ad una persona completamente diversa... la sola idea di sentir poi parlare del "vecchio" me come un qualcosa di estraneo al mio essere mi darebbe legna su cui lavorare nella mia mente per il resto della mia vita.
Se poi dovessi mantenere un pensiero simile al mio attuale mi sentirei inoltre pesantemente sconfitto per aver permesso, in questo caso a me stesso, di poter giudicare la mia precedente vita come non degna di esser ricordata.
Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo
Supponiamo invece che scopriate che vi sono già stati cancellati tutti i ricordi, da zero. E sostituiti con i ricordi che avete attualmente.
E non avete neanche gli 85 milioni.
Però trovaste il documento di 300 pagine e anche diverse prove multimediali che dimostrano cosa eravate prima.
Come vi sentireste? E soprattutto, supponendo che in queste 300 pagine c'è narrato il ricordo di un'esperienza che non avete ancora fatto, un'esperienza stranissima a cui non avete mai pensato.
Ad esempio, che prima che vi cancellassero i ricordi voi possiedevate altre 2 paia di braccia, e con le vostre sei braccia avete scalato un grattacielo a mani nude.
Riuscite a immaginarvi di farlo tanto da rievocare il ricordo di averlo fatto?
|
Vale grossomodo il discorso di cui sopra anche in questo caso, solo che qui appunto la cosa si è verificata. Sicuramente giocherebbe un grosso ruolo, nel quadro generale, ciò che è contenuto in quei documenti.
Ma a quel punto il dubbio sarebbe :
Se ho le prove che è successo una volta, cosa mi garantisce non sia già successo altre volte in passato, ed io semplicemente non ne abbia memoria o le prove ? Cosa mi garantisce di non essere una semplice marionetta, un oggetto programmabile ?
PS : mi hai fatto venire in mente Planescape Torment in tutto questo