Pensieri sparsi, senza pretesa di completezza, dico alcune cose che sto facendo:
- Sport: ho sempre fatto qualcosina, ma adesso sto entrando in un'ottica più positiva: voglio essere uno "sportivo", ho sempre avuto stima per chi pratica regolarmente uno sport,
indipendentemente dai risultati. Adesso ho deciso che è inutile stimare gli sportivi e poi non fare nulla per essere come loro. Quindi ho ripreso a correre con più regolarità e guarda caso... negli ultimi 15 giorni ho fatto la prima mezza maratona della mia vita, quello che prima era un tabù che evitavo di affrontare, e stamattina l'ho corsa di nuovo. La cosa sicura è che se non c'avessi provato non ci sarei mai riuscito.
Per costringermi a mantenere questa buona abitudine ho finalmente accolto il pressing di mio padre che mi chiedeva di iscrivermi all'associazione podistica di cui lui fa parte. Sarà anche una nuova occasione di socialità
- Automobile: sono notevoli i progressi che ho fatto a partire da quest'estate. Anche lì, ho affrontato la situazione, sapevo di essere in grado di guidare, si trattava solo di ampliare la mia zona di confort. Avevo paura a guidare in una città qui vicina, e l'ho fatto, ormai 7 volte. Avevo paura di percorrere la corsia di accelerazione per entrare in strade grosse, e l'ho fatto. Sempre informandomi dettagliatamente prima con Google Maps, sempre prendendomela comoda e senza mettermi pressione, ma molto meglio così che non fare nulla. Il prossimo passo sarà entrare in autostrada, non so quando, ma ce la farò.
- Cucina: sto imparando a cucinare, è un'abilità nuova che fino a quest'estate mi era totalmente sconosciuta. Imparare cose nuove dà due vantaggi: da una parte tiene attivo il nostro cervello, dall'altra arricchisce la nostra persona nel rapporto con gli altri e nell'autostima generale.
- Lingue: sto cercando, nei limiti del tempo a disposizione, di migliorare l'inglese. Faccio qualche minuto di esercizio ogni giorno. So che è poco ma è meglio di niente.
- Piccole cose pratiche: questa è una cosa un pò ridicola, mi vergogno un pò a dirla, ma io avevo paura di versare il vino o l'acqua nei bicchieri degli altri. In quanto uomo, in teoria sarebbe un gesto di galateo versare da bere ai commensali ma io lo evitavo. Adesso ho preso la buona abitudine di versare da bere a tavola in famiglia, mi son detto: se lo faccio ogni giorno prima o poi imparo
- Energia e motivazione: voglio superare la sonnolenza e la pigrizia. La mattina appena sveglio ascolto della musica positiva ed energica per mettermi subito di buon umore. Mentre studio o leggo voglio sempre un sottofondo musicale, rilassante ma ritmato, non voglio mai cadere nel torpore e nella noia, che sono diventati i miei peggiori nemici.
Quando faccio la doccia, gli ultimi minuti li passo sotto l'acqua fredda, per evitare quel senso di mollezza e capogiro tipico di quando si esce dall'acqua troppo calda. La cosa fa anche bene alla circolazione.
Nel frattempo cerco di mantenere vivi tutti gli altri miei precedenti interessi: periodicamente cerco di guardare qualche partita di calcio, informarmi sulla politica, guardare un bel film, bermi una buona birra, consultare i miei blog preferiti.