Sono anni che non scrivo su questo forum, ma stasera mi spinge a farlo la paura di non avere più quell'ancora di salvezza che sono i farmaci.
Mi spiegherò meglio, intanto vi do qualche dato su di me:
ho quasi 34 anni
174 cm
pesoforma
ansia generalizzata e fobia sociale
nervosismo e facile irritabilità
In passato il mio farmaco per eccellenza era il Sereupin (paroxetina). Mi faceva stare così tanto meglio da averne quasi "paura", nel giro di qualche settimana diventavo così sicuro di me (nei limiti comunque di una persona introversa e timida) da avere il timore di sembrare troppo diverso rispetto al solito. In breve tempo smettevo di prenderlo gradualmente, pensando si stare ormai meglio.
Tuttavia qualche settimana o mese dopo ritornavo dal caro vecchio psichiatra che mi dava di nuova la stessa prescrizione: Sereupin ed EN.
In verità quasi sempre scordavo di prendere l'EN, talmente mi faceva stare bene il Sereupin, e ne facevo un uso solo occasionale. Insomma, la mia ancora di salvezza era la paroxetina.
Erano altri anni e io ne avevo solo ventidue o ventitré quando iniziai la cura per la prima volta. La quale ha funzionato a lungo.
Veniamo al presente. Veniamo alla beffa del destino, o meglio, alla beffa della mia chimica cerebrale.
Da quasi due anni assumo benzodiazepine (Xanax o EN, a seconda dell'ultima prescrizione dello psichiatra) tutti i giorni, anche più di una volta al giorno, perché la strana chimica del mio cervello ora fa sì che il Sereupin o un altro SSRI mi facciano stare peggio! Ovvero mi sento più nervoso e irritabile dei periodi in cui non lo prendo, e anche più drepesso e mi sono arreso ad assumere benzodiazepine.
Non ci sarebbe niente di male. Fatto sta che ho paura dell'assuefazione e dei danni sulla memoria che potrebbero provocare questi farmaci utilizzati sul lungo periodo. Per non parlare del fatto che sono un gran lettore di foglietti illustrativi e se su quelli di Xanax e EN c'è scritto che non andrebbero utilizzati per più di un mese circa, allora io non posso credere che la casa farmaceutica riporti un'informazione che le farebbe vendere di meno se non fosse importante riportarla.
Mi metto a cercare allora altri farmaci utili per l'ansia generalizzata che non siano benzodiazepine e mi imbatto in questo nome: Buspirone.
A quanto pare è un farmaco a bassissimo rischio assuefazione che viene utilizzato quasi specificamente per l'ansia generalizzata, commercializzato con i nomi Buspar e Axoren.
Ne parla bene anche lo psichiatra Valerio Rosso, contrario all'uso prolungato di benzodiazepine: https://www.valeriorosso.com/2017/05/03/buspirone-azapironi-ansia/

C'è tra voi qualcuno a cui è stato prescritto? Ha funzionato contro l'ansia?