FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 24-07-2016, 01:42   #1
Intermedio
L'avatar di bhoo
 

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni, siciliano, diplomato e "lavoro" da qualche anno come odontotecnico.
La mia vita é stata un susseguirsi di alti e bassi. Da piccolo ero la classica vittima dei bulli. Delle elementari ricordo poco: solo qualche amico con cui uscivo ogni tanto ma ricordo che spesso non mi consideravano parte del gruppo ma più come quello che se non c'è forse è meglio. Alle medie addio amici: solo in una classe di sconosciuti e indovinate i ripetenti chi avevano di mira?.....ho passato 3 anni da vittima (con qualche episodio in cui reagivo per l'esasperazione). Durante l'ultimo anno ho legato con il mio compagno di banco, ed é stato da lì un crescendo. Mi ha presentato ai suoi amici che non abitavano lontano da casa mia (abito in un paesello). Dalle superiori ero diventato diverso avevo degli amici con cui mi trovavo bene e sono riuscito a cambiare: niente più bullismo, serate in discoteca, pomeriggi passati a giocare a calcetto ecc.. Anche se rimanevo sempre il ragazzo timido ed introverso che ero (cosa che riuscivo a mascherare ai miei amici). Al momento dell'approccio con qualche ragazza ero sempre in tensione e diventavo rosso e quando vedevo che l attenzione era concentrata su di me, me la svignavo. Anche se tutto ciò non mi pesava pensavo che col tempo avrei imparato a gestirlo.
Il momento peggiore della mia vita è iniziato circa 4 anni fa...... ho finito la scuola ed ho subito trovato lavoro nella mia professione in un paese non troppo distante dove ho affittato casa. Era cambiato tutto: con i miei amici mi vedevo sempre meno, durante la settimana gavetta (il lavoro mi piaceva, e mi piace, ma lo avevo immaginato diverso). Ogni volta che tornavo i miei amici conoscevano gente nuova tra cui ragazze e ragazzi alcuni si facevano fidanzati, in pratica ho iniziato a sentirmi inferiore ed é emerso il lato che avevo represso, "il timidone". Ho iniziato a sentirmi a disagio e gli altri avvertendolo hanno iniziato a " bagnarsi il pane" senza rendersi conto che iniziavo a stare male. Quando mi presentavano qualche ragazza: scena muta e loro che ridevano.
Ho iniziato ad accusarmi uscire sempre di meno in pratica mi sono chiuso in me stesso. E adesso eccomi qua da solo con il mio lavoro precario e chiuso in casa. Le rarissime volte che esco la sera mi sento a disagio ed ormai ho abbandonato i vecchi "amici" .
Forse mi sono dilungato un po' seguo il vostro forum da un annetto e adesso durante l'ennesimo sabato sera passato da solo in casa ho deciso di provare ad iscrivermi. Spero di essere accolto
Vecchio 25-07-2016, 18:20   #2
Intermedio
L'avatar di bhoo
 

Salve, ho notato che alcune presentazioni postate dopo la mia hanno ricevuto risposta mentre altre come la mia non sono state considerate. Mi chiedo quale sia il motivo?

Intanto ne approfitto per chiarire qualche punto.
Dalla presentazione sembra che il mio disagio sia nato di colpo quando ho iniziato a lavorare senza un apparente motivo valido ma in realtà non é così.
In realtà il ragazzo insicuro che ero veniva nascosto dalla maschera che indossavo (e che avevo imparato ad indossare d'istinto, senza sforzo) ma che quando ho iniziato a lavorare é iniziata a cadere. Ogni volta che tornavo dal lavoro (i fine settimana) i miei amici conoscevano gente nuova con cui non mi trovavo a mio agio, da precisare che questi ragazzi e ragazze erano i classici figo/a-bullo. La mia insicurezza veniva avvertita da loro che presa quel pò di confidenza iniziarono a prendermi in giro, e visto che gli scherni erano spesso accompagnati dai miei amici sono finito per diventare lo zimbello del gruppo. Di conseguenza ho iniziato a colpevilizzarmi ripetendomi che sarei dovuto essere più sicuro avrei dovuto rispondere a tizio e a caio, non arrossire per quella ragazza, ecc. Pian piano ogni volta che uscivo ero sempre più preso dall'ansia preoccupato di dover apparire sicuro mi ripetevo che non dovevo essere così, volevo cambiare. Preoccupazioni che si riconfermavano, di volta in volta rimanevo quello preso di mira e incapace di reagire. Ho iniziato ad abbandonare i party ad uscire di meno con l'ansia e le insicurezze che crescevano sempre di più. Ad oggi mi ritrovo a non uscire la sera da quasi 2 anni con una fobia sociale abbastanza evidente (anche se non mi é mai stato diagnosticato niente, non sono mai stato da uno psicologo) che si manifesta pure nelle situazioni quotidiane come nel semplice andare a prendere il pane, andare al bar o a comprare quei 2 3 vestiti necessari. Ho abbandonato quei 2 3 hobby che avevo come giocare a calcetto o al biliardino.

Chiedo di entrare nel forum per confrontarmi con altri che vivono per lo piu il mio stesso disagio, io non ne ho parlato mai a nessuno, anche se ormai é difficile nasconderlo dato che non esco quasi più e quando mi chiedono perché non esci? Rispondo che sto bene così......
Vecchio 14-08-2016, 20:52   #3
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Non riesci a effettuare un accesso tramite rete fissa?
Vecchio 15-08-2016, 01:16   #4
Intermedio
L'avatar di bhoo
 

Ho fatto l'accesso dalla rete del cellulare....stessa rete con cui ho mandato tutti i messaggi (tranne il primo forse)

Non ho un pc quindi posso usare solo la rete del cell e come avete detto non sto usando wifi ma solo la connessione 3g (fissa).
Vecchio 18-08-2016, 15:12   #5
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Benvenuto nel forum.

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 18-08-2016, 15:38   #6
Banned
 

Benvenuto
Vecchio 18-08-2016, 15:41   #7
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Vecchio 18-08-2016, 18:04   #8
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Ciao benvenuto
Qualcuno potrebbe sostenere che l'importante sia conservare una rete di amici, a prescindere dalla qualità del rapporto che ti lega a loro, l'importante sia tenersi allenati. Secondo me invece a continuare a frequentare il tuo gruppo, visto il disagio che ti suscitava ogni volta, ti saresti solo rovinato la salute.
Purtroppo una volta consolidatisi i vari ruoli all'interno della comitiva immagino che tendano a cristallizzarsi, anche volendo tentare di affermarsi al di là della prima impressione è dura. Per questo forse dovresti cercare di coltivare amicizie singole, senza andare a impelagarti in dinamiche più complesse di gruppo
Lavori in una città diversa rispetto a quella materna? Forse dovresti spostare il focus lì, dove nessuno ti conosce e puoi davvero costruirti un'immagine da capo. Sul posto di lavoro non hai possibilità di fare amicizia?
Vecchio 18-08-2016, 23:15   #9
Esperto
L'avatar di andrea1979
 

benvenuto
Vecchio 22-08-2016, 14:06   #10
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 22-08-2016, 21:18   #11
Esperto
L'avatar di Pensieroso
 

Benvenuto!
Vecchio 22-08-2016, 21:55   #12
Banned
 

benvenuto
Rispondi


Discussioni simili a buon sabato sera
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cosa fai il sabato sera? stupido SocioFobia Forum Generale 41 23-05-2012 14:05
Sabato sera... leoXXX Ansia e Stress Forum 4 14-05-2012 01:08
come si spiega che la domenica sera so il doppio gli utenti del sabato sera ?? U'megghje SocioFobia Forum Generale 68 10-05-2010 01:24
sabato sera.... gianni26 SocioFobia Forum Generale 19 19-12-2009 22:17
Tipico sabato sera Aleydis Timidezza Forum 26 18-08-2008 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2