Quote:
Ma il coltello si può portare? Io sapevo di no.
|
Infatti se lo fermano e gli trovano il coltello a portata di mano è un problema. Come sempre in questi casi le sanzioni sono pesanti per cose piccole; tanto vale pensare in grande e provocare un disastro ecologico per prendersi una mazzetta miliardaria. Sicuramente in proporzione la sanzione è la centesima parte.
A me è accaduto. Mio padre molto improvvidamente ne teneva uno nel cruscotto, quasi un tagliaunghie. Una volta presi la sua auto in prestito, e mi fermarono e perquisirono; era a tor bella monaca, un normale controllo ma ci incappai io. Trovarono il coltellino (ovviamente nemmeno sapevo che mio padre tenesse un coltellino nel cruscotto) e mi puntarono armi addosso intimandomi di tenere le mani in vista non ricordo bene.
Per una volta nella vita la mia voce ridicola e tutto il linguaggio del corpo e il modo di vestire da sfigato che non è certo quello del tamarro romano mi sono stati di aiuto. Mi chiesero cosa facessi nella vita e per puro caso avevo con me il tesserino dell'ordine professionale, perché ero andato prima a fare una commissione per la quale serviva. Lo capirono subito che nemmeno ero a conoscenza di quella norma, che imparai in quell'occasione, e mi lasciarono andare. Mi dissero però di consigliare a mio padre di toglierlo dall'auto perché lui e i colleghi "vedono" molto male tenere armi in auto e tendono a essere fiscali.
Inutile dire che quasi avrei preferito essere portato in commissariato, almeno sarei sembrato un normale tamarro romano. Sono arrivato a casa distrutto nell'amor proprio piuttosto che contento di aver evitato un fermo di polizia. Forse tu solo sai cosa intendo dire.