|
|
02-02-2025, 18:32
|
#21
|
Esperto
Qui dal: Oct 2014
Messaggi: 12,647
|
Mi è sempre piaciuto bere.
Ma che andasse di moda non me ne è mai fregato niente.
Quando mi è successo di ubriacarmi pesantemente non è stato perché volessi arrivare a distruggermi intenzionalmente, è stato più che altro perché dovevo ancora imparare a capire quale fosse il mio "punto di non ritorno".
Attualmente non arrivo più a quei livelli, mi fermo a quando ho quella leggera euforia/rilassamento.
|
|
02-02-2025, 18:35
|
#22
|
Esperto
Qui dal: Jun 2024
Messaggi: 508
|
Io ho sempre bevuto al solo scopo di ubriacarmi, non c’è assolutamente nessuna bevanda alcolica che mi piace. Ormai da anni non bevo quasi mai se non giusto a qualche matrimonio o evento del genere.
Trovo abbastanza degradante l’alcol.
Però è bello essere ubriaco.
|
|
02-02-2025, 18:57
|
#23
|
Esperto
Qui dal: Dec 2007
Ubicazione: Altrove
Messaggi: 4,572
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack Dundee 987
Stavo riflettendo sul fatto che molte persone, anche non più giovanissime e con famiglia, bevono regolarmente.
Ho notato, almeno qui dalle mie parti, che non è un fenomeno limitato solo ai giovani di 18/20 anni, ma si estende anche a gente di 40/50 e mi chiedo cosa spinge costoro a bere ed ubriacarsi.
Posso capire i diciottenni che vogliono divertirsi e stare in compagnia, ma tipo un quarantenne che gusto può provare ad andare al bar e bere 4 birre medie e 3 spritz (da noi c'è il pirlo).
Io proprio non riesco a capire e sembra quasi uno sfigato chi non è d'accordo con questa mentalità.
Premetto che mi piacciono praticamente tutti gli alcolici, ma cerco di berne il meno possibile perché odio proprio la sensazione di ubriachezza e la perdita della completa lucidità.
Continuo a non capire chi ha fra i suoi scopi principali quello di bere per ubriacarsi, oltretutto rovinandosi anche la salute.
|
Sono più di 2000 mila anni che l'uomo beve alcol, già nei vangeli è citato il vino e anche ben prima di Cristo. Quindi se è una moda, è una moda iniziata circa 3000 anni fa.
|
|
02-02-2025, 20:35
|
#24
|
Intermedio
Qui dal: May 2024
Messaggi: 255
|
A me piacciono e mi piace la sensazione di ubriachezza. Mi piace bere soprattutto in compagnia perchè mi aiuta ad essere piu' sciolto pur riuscendo tutto sommato a rimanere lucido.
|
|
03-02-2025, 00:25
|
#25
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
Messaggi: 28,453
|
Quote:
Originariamente inviata da Daytona
Credo di aver vissuto la coda di quel tempo, ero ragazzino nel 2010 ed eravamo spugne e giravano canne come sigarette. Però avevano iniziato a questionare sui motorini truccati e guidare embriaghi e vedevo che quando ho avuto 18-20anni io hanno spinto di brutto su etilometri et similia e non si scherzava troppo col guidare così.
Comunque meglio così perché l'alcol credo sia peggio delle benzo e del fumo come dipendenza, si inizia per sballarsi ma poi si finisce davvero che c'è da stare attenti a non attaccarsi alla bottiglia. È pure uno stupefacente subdolo perchè a livello sociale ne è incentivato il consumo e non si prende sul serio come per altre sostanze
|
Adesso ci sono leggi draconiane da caccia alle streghe. Quando avevo 20 anni io nel 1997 potevi entrare con la macchina sgommando anche dentro piazza di campo de' fiori a Roma con un tasso alcolemico 5 volte il consentito, ora è impensabile anche solo immaginare una cosa del genere.
|
|
03-02-2025, 01:11
|
#26
|
Esperto
Qui dal: Oct 2012
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 3,182
|
Quote:
Originariamente inviata da Keith
Quando avevo 20 anni io nel 1997 potevi entrare con la macchina sgommando anche dentro piazza di campo de' fiori a Roma con un tasso alcolemico 5 volte il consentito, ora è impensabile anche solo immaginare una cosa del genere.
|
per fortuna?
|
|
03-02-2025, 01:22
|
#27
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
Messaggi: 28,453
|
Quote:
Originariamente inviata da Oda Nobunaga
per fortuna?
|
si, da una parte è meglio ora.. anche perché noi eravamo innocui, avevamo delle macchine vecchie che andavano a 2 all'ora e non facevamo del male a nessuno.. ora non so cosa potrebbero combinare dentro il centro storico di Roma con i bolidi che guidano.. quindi meglio così.. però che noia.. ma sicuramente si divertono in altri modi, faranno sesso con le ragazze.. noi eravamo una comitiva di sfigatoni che andavano in giro per i pub a bere, oppure direttamente andavamo in giro con le bottiglie di rum e il succo di pera per fare rum e pera, non potevamo fare altro, donne non ce n'era, ma ci si divertiva lo stesso.
|
|
03-02-2025, 20:43
|
#28
|
Esperto
Qui dal: Oct 2016
Messaggi: 2,467
|
si inizia a bere da giovani per invecchiare e si continua a bere da adulti per dimenticare
|
|
04-02-2025, 00:21
|
#29
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
Messaggi: 28,453
|
L'alcolismo non grave, cioè sarebbero i forti bevitori, è diffusissimo anche fra gli anziani. Quando vado a prendere il vino sfuso alla cantina è sempre pieno di vecchietti con la fiasca da 5 litri.
Anche mio padre fino a pochissimo tempo fa (ha 79 anni) beveva il suo litro di vino al giorno. Adesso dopo 2 infarti ha un po' diminuito, ma fino ai 75 anni è stato un quasi-alcolista funzionale per quasi 60 anni.
|
|
04-02-2025, 02:21
|
#30
|
Esperto
Qui dal: Jun 2012
Ubicazione: Milano
Messaggi: 4,760
|
Quote:
Originariamente inviata da Miky
Sono più di 2000 mila anni che l'uomo beve alcol, già nei vangeli è citato il vino e anche ben prima di Cristo. Quindi se è una moda, è una moda iniziata circa 3000 anni fa.
|
In effetti sono bevande assai antiche. È plausibile che la scoperta del vino sia avvenuta quando l'uomo era ancora raccoglitore, a causa della fermentazione spontanea di uve selvatiche, oppure raccolte in contenitori e non consumate.
Per la sua funzione di lubrificante sociale, l'alcol è stato spesso utilizzato come strumento per facilitare l'interazione e rafforzare i legami tra le persone in contesti come feste, incontri informali, cene o celebrazioni.
Non me lo faccio mancare, ma bevo solo fino a sentire leggero stordimento. Gradisco birra doppio malto, vino, spumante, sidro, liquori vari, e il passito (passito, suave suavecito ♫).
Non esagero perché non gradisco perdere il controllo; le volte in cui l'ho fatto, finisco a cantare come un ebete seduto sulle panchine e, per la disgrazia degli ascoltatori, è lecito aspettarsi persino la sigla di Hamtaro.
|
|
04-02-2025, 17:19
|
#31
|
Esperto
Qui dal: May 2014
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 14,222
|
credo che sia un mix delle due cose... moda e disagio... ma anche conformismo... io ad esempio vivo in un paese di alcolizzati dove chi non beve è visto peggio di un'appestato...
|
|
04-02-2025, 17:28
|
#32
|
Esperto
Qui dal: Apr 2011
Messaggi: 1,857
|
Io se bevo è solo ed esclusivamente perché l'alcol mi disconnette dai pensieri.
|
|
 |
|
Strumenti della discussione |
Cerca in questa discussione |
|
|
|