Quote:
Originariamente inviata da thx1138
Possiamo fidarci, Nichi. Di questo siamo certi. Quello che non condivido, se mi permetti, è il tuo modo di dare i consigli. Voglio dire, gli effetti che le benzo e gli srri o altro hanno su di te non hanno lo stesso impatto con altri. Nessuno ha la verità in mano, specialmente in psichiatria. Gli specialisti stessi vanno a tentativi, e i più preparati non lo nascondono. Se riperto che secondo me ognuno deve cercare la propria cura, affidandosi a uno specialista, tu non sarai d'accordo ma è quello che penso. Nonostanto uno mi abbia indotto crisi da astinenza da benzo cambiandomi molecola senza coprire la dose che precedentemente prendevo. L'ho mandato al diavolo. Io credo che una persona che inizi una terapia abbia bisogno di essere sostenuto, a meno che la terapia non sia palesemente sbagliata. Voglio dire, ad esempio, che a me gli srri facevano bene, ma non sopportavo il "silenzio" sessuale che mi imponevano. Ero assuefatto e dipendente da benzo, adesso sono a 5 mg di diazepam (quasi un placebo o giù di lì) dopo un anno e mezzo di diminuzione graduale. Ho fatto una cura con cymbalta, snri, per un anno e mezzo, che è stato un buon compromesso perché mi ha fatto stare meglio senza darmi troppi problemi sex. E adesso sono a una compressa ogni tre giorni e sto bene.
Ciao e buon week end
rob
|
Allora va bene,visto che i moderatori appaiono solo quando devono richiamare ma non servono a un cazzo quando devono farti un favore,riscrivo il post che avevo scritto ieri e che non mi è stato pubblicato perchè ero su un altro pc e non potevo loggarmi.
Per Thx(e anche per gli altri,già che ci siamo), riguardo al mio modo di dare consigli:so che può sembrare che io pensi che quello che i farmaci fanno a me valga anche per tutti gli altri,ma è solo il mio modo di scrivere,non è la verità.
Voi fate finta che ogni volta ci sia scritto "secondo la mia personale esperienza"
,ok?
Il discorso sui neurolettici,però è pura scienza certificata,non è una mia opinone.
Su test fatti su animali(senza metterne in pericolo la salute) si è visto che solo due neurolettici,l'Olanzapina(Zyprexa) e la clozapina erano ansiolitici(che non vuol dire sedativi), mentre tutti gli altri neurolettici non lo erano.
A questo punto,i ricercatori si sono detti:"vediamo quali sostanze si alzano,quando vengono somministrate l'olanzapina e a clozapina,che potrebbero giustificare l'effetto ansiolitico".
E si è visto che c'era un neurosteroide,l'allopregnanolone,che normalmente è prodotto dal nostro cervello,che veniva molto alzato dall'Olanzapina(Zyprexa) e dalla clozapna,ma NON dagli altri neurolettici(Risperidone,aloperidolo[Serenase],etc.).
Siccome questo allopregnanolone è un potentissimo ansiolitico,che si lega ai recetori del gabaA(quelli ansolitici,quelli gabaB invece rilassano la muscolatura) come fanno le benzo,si è capito che i conti tornavano:il responsabile dell'azione ansiolitica dell'olanzapina(Zyprexa) e della Clozapina era lui.
E fin qua i fatti.
Altri fatti:si è fatto diventare degli animali dipendenti dal valium,tanto che non ne sentivano più gli effetti ansiolitici,proprio come accade a molti di noi dopo un po' che prendiamo benzo.
Quando però si dava insieme al valium l'allopregnanolone,il valium non perdeva più nel tempo la sua capacità ansiolitica,ma la manteneva inalterata.
Fine dei fatti.
Quindi cosa sappiamo?
Sappiamo che l'olanzapina(Zyprexa) e la Clozapina sono di per sè ansiolitici,perchè aumentano i livelli cerebrali dell'allopregnanolone,che è il responsabile dell'ansiolisi,e poi sappiamo che se si prende contemporaneamente l'allopregnanolone insieme ad una benzodiazepina,la benzodiazepina mantiene i suoi effetti ansiolitici nel tempo,senza perderli.
Ora,la mia ipotesi è:prendere un famaco che ti alza i livelli di allopregnolone è come farsi un'iniezione di allopregnanolone nel cervello....quindi se io prendo lo Zyprexa ed insieme ci prendo una benzodiazepina,FORSE la benzodiazepina mi farà sempre effetto,non perderà di efficacia.
C'è però da dire se uno è già assuefatto alle benzo,non so se questi discorsi valgono.
Perciò il piano è:disintossicazione da benzo per almeno un mese scalando e prendendo qualcosa che ti stende e non ti fa sentire l'astinenza(tipo Serenase ad alte dosi), e poi provare l'abbinamento Zyprexa benzo.
In alternativa,al posto dello zyprexa,si può provare anche l'abbinamento Carbamazepina-benzo,perchè anche la carbamazepina aumenta i livelli di allopregnanolone nel cervello.
Si può addirittura,per un super potenziamento,provare Carbamazepina+Zyprexa+benzo,ma in questo caso è necessario alzare di molto il livelo di zyprexa(30mg) ,perchè la Carbamazepina lo elimina molto velocemente dal corpo, ne accelera lo smaltimento e ne riduce l'efficacia.
Sono tentativi,ma la scienza è tutto un tentativo,ed i cocktail di farmaci che ti prescrivono gli psichiatri sono tutti un tentativo(e a volte ci prendono e molte altre fanno danni).
Ho cercato di parlare in modo chiaro,spero si sia capito tutto.
Nichi.