Spesso leggo sul forum frasi del genere:
"Sono brutto e non trovero mai la ragazza"
"Solo i belli possono avere la ragazza bella"
Sapete cosa vi dico: avete pienamente ragione! E sapete perchè: "Tutti i nostri pensieri creano: i pensieri positivi e utili preparano la nostra realizzazione, quelli negativi riescono a disturbare e sabotare il nostro futuro.
Occorre sapere inoltre che solo il dieci, venti percento dei nostri pensieri è cosciente, mentre non ne conosciamo il restante ottanta, addirittura novanta percento. Eppure anche questi pensieri creano e molto efficacemente anzi, la maggioranza di essi, nascondendosi nell’inconscio, può lavorare indisturbata nella sua azione sabotatrice e devastante.
Per questo può capitare che un giorno decidete di provarci con una e questa vi dice che siete brutti. Perchè consciamente cercate una ragazza, ma inconsciamente pensate "Sono brutto e non trovero mai la ragazza", quindi probabilmente ci proverete con una ragazza che inconsciamente sapere di non piacere per ottenere come risultato un 2 di picche ce vi permetterà di considerare sempre più attendibili il vostro pensieri "Sono brutto e non trovero mai la ragazza".Ora questo è un'esempio molto banale ma se pensate bene io penso che vi saranno capitati anche eventi più complessi.
I nostri limiti sono stati fissati nel passato, spesso neanche li abbiamo decisi noi. Purtroppo abbiamo accettato quelli che ci venivano proposti, (proposti o imposti). Ma allora rivediamoli e verifichiamo se sono ancora validi. Disinnesca i limiti negativi e invalidanti che esistono nella tua mente e neanche condividi più.
----------------------------------------------------------------------
Il nostro avvenire e sicuramente la proiezione di quello che abbiamo pensato prima e se anche può sembrare inizialmente impegnativo, siamo comunque noi i veri potenti artefici di quello che sarà della nostra vita e soprattutto della sua qualità.
A questo proposito è utile porsi questa domanda e rispondersi con la prima percezione che viene in mente: “il pensiero più negativo che ho sulla vita è….”. Una volta portato a livello cosciente questo “limite”, ci verrebbe molto utile per cambiare idea al suo riguardo grazie all’uso di affermazioni. (L’affermazione e una frase personalizzata, mirata all’integrazione e allo “smantellamento” di resistenze inconsce. L’ideale è rappresentato dallo scrivere per una settimana una ventina di volte al giorno la frase mirata, per poi lavorare sulle “obiezioni interiori” che affiorano).L’affermazione positiva dovrebbe essere una specie di slogan pubblicitario, adatto ai bisogni di quel periodo.
-----------------------------------------------------------------------------------
Questo testo al quale ho aggiunto delle mie considerazioni è tratto dal libro Innamorati di Te di Tiberio Faraci.
A me quel libro o meglio il libro più la mia volontà mi ha permesso di scoprire e sostituire i miei pensieri negativi e limitanti con altri più positivi. Da un'annetto ho iniziato a mettermi in gioco e mettere in dubbio tutte le mie certezze per capire se erano veramente delle certezze o solo dei pensieri limitanti che non mi permettevano di essere me stesso. Concludo ricordandovi un proverbio che mi ripeto spesso quando sono triste: “Mai è cosi buio come prima che faccia l’alba".