Ieri è stata una giornata orribile.
Faccio pratica in uno studio legale...da quasi un anno. Questo non vuol dire che sappia granchè, so fare un po' le cose pratiche (giri in cancellerie, maneggiare scartoffie)...ma finchè non inizi a studiare per l'esame...il diritto non lo sai bene, almeno, così è per me.
Beh...insomma, pr farla breve: siamo 2 praticanti e fin'ora tutto è andato benissimo, i capi son giovani e simpatici...ma hanno "metodi" diversi: uno è molto scrupoloso, se ci da da fare qualcosa ci segue passo passo (ne va del suo..è comprensibile), l'altro, pur essendo secondo me un ottimo avvocato, diciamo che ha meno tempo, o forse è meno propenso/ci sa fare meno coi praticanti...insomma..dà molto per scontato che uno si sappia gestire in quasi autonomia...controlla poco..e si fida molto. Grosso errore secondo me.
Infatti, tempo fa trovammo sula scrivania un biglietto con su scritto "Chiamare urgentemente XXX per trascrizione"...beh, una volta informatomi su chi fossero costoro e su cosa esattamente dovevo chiedere, telefonai ai tizi e mi misi d'accordo per sta benedetta trascrizione...lo tenni informato di tutto quello che accadeva...finchè arriva la nota di trascrizione in studio. Io la piglio e la metto nel fascicolo (e qui ho sbagliato io, potevo chiedere se andava depositata, lo ammetto).
Quello che però esula secondo me dalla mia responsabilità, è il fatto di non aver chiesto altri documenti oltre la trascrizione...ci volevano per legge, ma cazzo se lo sapevo già di mio non andavo a fare pratica! "Bastava guardare il codice, svegliatevi"...eh, ho capito, ma a te cosa costava scrivere di chiamare per trascrizione E per gli altri documenti??
Insomma, son scaduti i termini, una lavata di testa della madonna...autostima a terra...mal di testa anche ora mentre scrivo...sensi di colpa.
Io se fossi un avvocato non affiderei MAI totalmente in autonomia delle pratiche importanti a dei praticanti del primo anno (anche perchè la cosa non è mai stata esplicitata, solo ieri si scopre che lui manco sapeva esistesse più quella pratica), specialmente se la cosa vien fatta per conto di un avvocato di un'altra città (domiciliazione)..rischi, com'è successo, di rimetterci tempo, soldi e reputazione.
Io una lezione l'ho imparata, ogni cosa che farò per lui da ora in poi sarà preceduta da una mail per informarlo (l'ho sempre fatto a voce: grave errore, me ne sono accorto ieri)...se un domani ha da dire qualcosa, gli ripesco la mail in cui aveva dato conferma ed il culo ce l'ho parato.
Sperò però che anche lui abbia imparato la lezione...
Con tutto ciò passerò un ponte di merda, roso dai dispiaceri, e tornerò con la paura di sbagliare..convinto aver minato la fiducia nei miei confronti...insomma...brutta faccenda, con tutto che mi è simpatico ed è una brava persona, la cosa mi spiace mille volte di più.