FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-04-2012, 13:49   #1
Esperto
L'avatar di wonderlust76_return
 

Ieri è stata una giornata orribile.
Faccio pratica in uno studio legale...da quasi un anno. Questo non vuol dire che sappia granchè, so fare un po' le cose pratiche (giri in cancellerie, maneggiare scartoffie)...ma finchè non inizi a studiare per l'esame...il diritto non lo sai bene, almeno, così è per me.
Beh...insomma, pr farla breve: siamo 2 praticanti e fin'ora tutto è andato benissimo, i capi son giovani e simpatici...ma hanno "metodi" diversi: uno è molto scrupoloso, se ci da da fare qualcosa ci segue passo passo (ne va del suo..è comprensibile), l'altro, pur essendo secondo me un ottimo avvocato, diciamo che ha meno tempo, o forse è meno propenso/ci sa fare meno coi praticanti...insomma..dà molto per scontato che uno si sappia gestire in quasi autonomia...controlla poco..e si fida molto. Grosso errore secondo me.
Infatti, tempo fa trovammo sula scrivania un biglietto con su scritto "Chiamare urgentemente XXX per trascrizione"...beh, una volta informatomi su chi fossero costoro e su cosa esattamente dovevo chiedere, telefonai ai tizi e mi misi d'accordo per sta benedetta trascrizione...lo tenni informato di tutto quello che accadeva...finchè arriva la nota di trascrizione in studio. Io la piglio e la metto nel fascicolo (e qui ho sbagliato io, potevo chiedere se andava depositata, lo ammetto).
Quello che però esula secondo me dalla mia responsabilità, è il fatto di non aver chiesto altri documenti oltre la trascrizione...ci volevano per legge, ma cazzo se lo sapevo già di mio non andavo a fare pratica! "Bastava guardare il codice, svegliatevi"...eh, ho capito, ma a te cosa costava scrivere di chiamare per trascrizione E per gli altri documenti??
Insomma, son scaduti i termini, una lavata di testa della madonna...autostima a terra...mal di testa anche ora mentre scrivo...sensi di colpa.
Io se fossi un avvocato non affiderei MAI totalmente in autonomia delle pratiche importanti a dei praticanti del primo anno (anche perchè la cosa non è mai stata esplicitata, solo ieri si scopre che lui manco sapeva esistesse più quella pratica), specialmente se la cosa vien fatta per conto di un avvocato di un'altra città (domiciliazione)..rischi, com'è successo, di rimetterci tempo, soldi e reputazione.
Io una lezione l'ho imparata, ogni cosa che farò per lui da ora in poi sarà preceduta da una mail per informarlo (l'ho sempre fatto a voce: grave errore, me ne sono accorto ieri)...se un domani ha da dire qualcosa, gli ripesco la mail in cui aveva dato conferma ed il culo ce l'ho parato.
Sperò però che anche lui abbia imparato la lezione...
Con tutto ciò passerò un ponte di merda, roso dai dispiaceri, e tornerò con la paura di sbagliare..convinto aver minato la fiducia nei miei confronti...insomma...brutta faccenda, con tutto che mi è simpatico ed è una brava persona, la cosa mi spiace mille volte di più.
Vecchio 28-04-2012, 14:01   #2
Banned
 

Se analizzi bene la situazione ti rendi conto che non hai sbagliato granché.

L'unica tua mancanza è appunto la comunicazione scritta (mandare una mail con il lavoro richiesto e svolto, per tutelarti in un futuro). E' un errore che anch'io commisi al lavoro, temp'addietro, con meno esperienza sulle spalle adesso.
Ma un errore veniale che non toglie nulla al tuo valore. Non ti imparanoiare, ricorda che stai facendo praticantato e quindi sei lì apposta per imparare
E non dar troppo peso allo shampoo che ti hanno fatto, perché probabilmente è stato più uno sfogo per un errore che è stato commesso principalmente da chi ti ha chiesto il servizio.
Vecchio 28-04-2012, 14:16   #3
Esperto
L'avatar di wonderlust76_return
 

E certo, ma sai gente come noi un po' sensibile fa fatica a dare il giusto peso alle cose...noi in un certo senso essendo in due l'abbiamo portata via meglio, ci si confronta, si riesce ad avere un altro punto di vista...anche la mia collega però l'ho vista provata...però delle due l'una: o siamo 2 cretini...o forse è mancata una comunicazione chiara dall'altra parte.
Il fatto è che prendermi la colpa in toto, quando so che è solo parziale, mi sta sulle balle. Ieri era incazzato, e replicare non mi sembrava il caso...ho incassato e fatto da parafulmine (mi son messo nei suoi panni)...mercoledì magari cerchiamo di parlarne con calma, visto che ormai il danno è fatto. Anche per evitare futuri equivoci...e mal di pancia.
Vecchio 28-04-2012, 14:22   #4
Esperto
L'avatar di marino
 

Succede così in tutti i lavori. C'è gente che scarica le colpe sui subalterni. E' così da sempre. Goditi il tuo ponte.
Imparerai ad evitare le lavate di testa, ma qualcuna arriverà lo stesso. C'è gente a cui non fanno nè caldo nè freddo.
Il lavoro è lavoro, non farti condizionare troppo. La scelta di pararti il culo con le e-mail è giusta e dimostra che hai imparato la lezione al volo.
Tra qualche tempo sarai un ottimo travet!! :P
Vecchio 28-04-2012, 14:32   #5
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Succede e succederà ancora perché ogni tanto si sbaglia è normale prendine atto, probabilmente in futuro non capiterà lo stesso errore o forse sì ma sicuramente ne capiteranno tanti altri, non significa che da oggi in poi devi spremerti all'esaurimento per impedirli.
È ovvio che la colpa è di tutti.
Se per sentirti meno in colpa ti aspetti delle scuse o che certe persone ammettano i propri errori stai fresco.
Sul discorso che preferisci essere seguito da più vicino sulle cose che sei insicuro sinceramente non so cosa dirti, quello dipende molto dal tipo di persone con cui hai a che fare.
Vecchio 28-04-2012, 14:32   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da wonderlust76_return Visualizza il messaggio
E certo, ma sai gente come noi un po' sensibile fa fatica a dare il giusto peso alle cose..
è proprio per questo che ho sentito il bisogno di risponderti, dacché anche io a volte recepisco in maniera distorta determinati episodi e ho bisogno di feedback da parte di persone esterne per reinterpretare in chiave più oggettiva possibile l'episodio. E' anche la forza di questo forum, se ci pensi.
Sono con te
Vecchio 28-04-2012, 14:38   #7
Banned
 

Quelli che non ti danno istruzioni precise su cosa vogliono, lo fanno apposta per avere il gusto di poterti criticare dopo. Gente di m*rd*!
Vecchio 28-04-2012, 14:43   #8
Banned
 

ma non lo sapete quando dovete fare tirocini praticantati ed il resto dovete presentarvi con un età massima di 15 anni con laurea specialistica master ed almeno 10 anni di esperienza nel settore altrimenti non vi prendono mica eh!!!
Vecchio 28-04-2012, 14:45   #9
Esperto
L'avatar di wonderlust76_return
 

Grazie e tutti, mi sento un po' rincuorato...
Rispondi


Discussioni simili a Batosta per l'autostima
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'autostima Forestiero Storie Personali 19 18-11-2011 04:48
Ennesima batosta..e ora non mi riprendo più reietta84 Depressione Forum 40 19-08-2011 16:58
Altra batosta difficile da digerire The Joker Amore e Amicizia 41 19-06-2011 09:43
pds :cos'e' l'autostima? apatio SocioFobia Forum Generale 16 01-02-2011 03:36
L'autostima è irraggiungibile HurryUp SocioFobia Forum Generale 49 10-10-2010 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2