FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità
Rispondi
 
Vecchio 25-03-2017, 15:03   #21
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Stasüdedòs Visualizza il messaggio
Nome o anche il cognome? Io per il nome no problem, ma per molti anni ho avuto problemi soprattutto con il cognome , mi scattava il blocco nel pronunciare la fottuta lettera iniziale, e lo stesso capitava a random con altre parole qualsiasi, insomma balbuzie occasionale totalmente imprevedibile.

Anche io cercavo di evitare situazioni in cui era richiesto il cognome a voce, soprattutto le prenotazioni... cercavo di farle via internet dove era possibile... oppure dal parrucchiere, per anni ho usato il cognome di mia madre , che paradossalmente inizia con la stessa consonante del mio, ma su quello non sono mai inciampato misteri della mente...

Ora non capita quasi più, sembra si sia risolto da solo... boh
anche con il cognome ma in misura minore, più che altro con il nome. Conta anche il percorso che c'è dietro alla parola, se uno prevede che si bloccherà allora è molto probabile che ciò accada, è una componente psicologica, anche se ultimamente stanno dando più peso alle cause organiche, disfunzioni dell'apparato fonatorio
Vecchio 26-03-2017, 18:18   #22
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Marceline Visualizza il messaggio
Sì... a pensarci, mi viene sempre in mente che ha iniziato a diminuire quando sono entrata in una fase psicologicamente problematica, con una prima forte cotta e poi inizi di depressione. Potrebbe essere indicativo
Pensa che a mio padre, che aveva una forma decisamente più marcata, è passata completamente intorno ai 50/55... da quasi una decina, non ne sbaglia più una, parla in modo fluido.
Sinceramente per lui non so proprio il motivo, non lo trovo
Addirittura Beh questa è una cosa bella, significa che c'è sempre una speranza a qualsiasi età
Vecchio 26-03-2017, 23:14   #23
Esperto
L'avatar di Jacksparrow
 

No grazie, se avevo anche quella allora veramente sarei andato al manicomio...
Un tizio è arrivato a dirmi sul lavoro, che tutti i problemi che avevo (come lo sapeva?) erano colpa del tetto di amianto il famoso eternit che avevamo in fabbrica.
Non c'è limite alla demenza delle persone.
Vecchio 26-03-2017, 23:32   #24
Esperto
L'avatar di Keith
 

http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine...afflusso.shtml
Vecchio 26-06-2017, 19:17   #25
Banned
 

Ecco, arrivo anch'io!

La balbuzie mi si è sempre manifestata a fronte di trigger emotivi specifici (telefono, presentazioni, parole specifiche con forte fonosimbolismo), quindi si alternavano periodi di fluidità equiparabile ad un normoloquente ad altri di difficoltà o impedimento assoluto.
Immagino che, per quelli che da fuori osservavano una cosa simile, potessi sembrare qualcosa tipo Jekyll e Hyde!
Poi naturalmente fai ridere, vuoi mettere? Vedere qualcuno che non riesce a parlare, irrigidito e nel panico più totale fa ridere, no? C'è gente che ci inventa le barzellette su, ci si diverte...
Ecco, ve lo dico, per me la balbuzie è sì un problema, una gran seccatura, ma che tipo di problema ha chi ci deride? Questi normoloquenti sono proprio tutti normopensanti? Non sarebbe meglio educare, fin dalla giovane età, al rispetto della diversità, anche nel flusso della parola, piuttosto che voler "curare" i balbuzienti aumentando di fatto, con tecniche improbabili, manie di controllo sulla parola che di fatto cronicizzano solo il disturbo?
Oggi il fenomeno mi si è assai attenuato: complice un ridimensionamento della componente ansiosa generale e minor esposizione ad eventi scatenanti. Però ancora non riesco a fare telefonate e soprattutto presentarmi col mio nome, che rimane il vertice massimo della difficoltà...
Vecchio 26-06-2017, 19:43   #26
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Non sono proprio balbuziente, diciamo che a volte mi mangio le parole, incespico, inciampo nel parlare e ho più difficoltà a cominciare le parole che cominciano con una vocale.

Tanto volte, quando voglio cominciare una frase, provo mentalmente l'attacco che per me è la parte più difficile.
Articolo anche male le parole, mi devo sforzare di muovere di piu i muscoli del parlato.

Ultima modifica di Tragopan; 26-06-2017 a 19:45.
Vecchio 26-06-2017, 23:34   #27
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Randolph Carter Visualizza il messaggio
Oggi il fenomeno mi si è assai attenuato: complice un ridimensionamento della componente ansiosa generale e minor esposizione ad eventi scatenanti. Però ancora non riesco a fare telefonate e soprattutto presentarmi col mio nome, che rimane il vertice massimo della difficoltà...
ah quello anche a me, si è ridimensionato un po' altrimenti non potrei neanche lavorare, ma il telefono è rimasto tabù, quello è proprio il più grande blocco, ed in una società come la nostra in cui tutti stanno sempre al telefono, l'handicap è grosso.
Quelli che mi deridevano mi hanno sempre fatto star malissimo, non ho mai pensato a che problemi avessero loro, ma a quanto fossi ritardato io a parlare così..
Vecchio 27-06-2017, 01:24   #28
Avanzato
L'avatar di mmmax
 

Presente!
Anch'io mi inceppò dall'età di 4 anni, dopo aver preso un colpo di sole al mare. Anche io ho un blocco dell'auto affermazione e quindi a pronunciare il mio nome, indirizzo, numero di conto corrente, numero di cellulare...
Sono semi disoccupato e single. Ho provato psicoterapia strategica, metodo Tomatis e ipnosi classica. Ora sono sul punto di provare ipnosi non verbale ma mi interessa anche il neurofeedback dinamico, che però è ancora poco diffuso in Italia.
Ringraziamenti da
Keith (27-06-2017)
Vecchio 31-03-2020, 23:07   #29
Principiante
L'avatar di rollercoaster
 

Eccomi! anch'io balbuziente in adolescenza ora a 44 va decisamente meglio.
In cura da 18 anni in analisi proprio per questo.
Al liceo e università ci sono stati momenti veramente di forte imbarazzo che cerco di non ricordare troppo.
Ora se sono particolarmente ansioso o arrabbiato compare ancora.
Cmq la balbuziente è solo la punta dell'iceberg.
Tutta colpa dei miei genitori che da piccolo mi hanno lasciato per motivi di salute lontano da loro verso i 5 anni e ho sofferto come un cane, da lì la rabbia diventata balbuzie.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-10-2022, 12:53   #30
Esperto
L'avatar di Keith
 

Giornata mondiale della balbuzie 22 ottobre

Nel mondo ne soffre circa l’1,5% della popolazione. Nel nostro Paese la balbuzie interessa circa 1 milione di persone e colpisce 150.000 giovani sotto i 18 anni.
La balbuzie può generare solitudine.
Il vissuto di chi balbetta è fatto di frustrazione e vergogna, paura, bassa autostima.
la balbuzie porta a rinunciare ad alcune professioni o all’avanzamento di carriera ed è spesso fonte di discriminazione.
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2