FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Balbuzie (https://fobiasociale.com/balbuzie-58894/)

Keith 24-03-2017 20:05

Balbuzie
 
Balbuzienti del forum, facciamo il censimento. Quanti siamo?

Se vi va dite pure qualcosa sull'argomento, come la vivete, qualsiasi cosa.

A me è iniziata dai 5 anni e non è mai finita, anche se è decisamente diminuita, vuoi per una minore ansia, oppure per aver imparato dei trucchetti di linguaggio.. i numerosi psicologi e logopedisti non sono serviti a nulla.

Sicuramente mi ha in parte rovinato la vita, non l'ho mai vissuta bene. Alla fine per gli amici e parenti sei identificato come quello che balbetta.. a volte mi dico che non ho coraggio, ma invece ci vogliono le palle per sopportare questo disturbo senza buttarsi giù da un ponte, questo insieme ad altri disturbi, manco fosse l'unico

claire 24-03-2017 20:12

Re: Balbuzie
 
Ho avuto diversi bambini balbuzienti a scuola.
Da ignorantona non so bene come affrontarla:li aspetto senza mostrare insofferenza e cerco di essere più naturale possibile.I compagni non mi sembra che prendano in giro,anche loro la vivono come cosa naturale e non danno peso.Sono seguiti da logopedisti,ma sinceramente non vedo questi gran progressi...

Keith 24-03-2017 20:15

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1890534)
li aspetto senza mostrare insofferenza e cerco di essere più naturale possibile.I compagni non mi sembra che prendano in giro,anche loro la vivono come cosa naturale e non danno peso.Sono seguiti da logopedisti,ma sinceramente non vedo questi gran progressi...

esatto, è il modo giusto di prenderli.
già che non li prendono in giro è una cosa buona.
quindi confermi anche tu che i logopedisti non servono.. in effetti non si sa bene ancora come curare questo disturbo.

Keith 24-03-2017 20:41

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1890542)

credo sia difficile che venga da adulti, di solito si manifesta nell'età infantile, ma potrei sbagliarmi non sono molto documentato in merito.
I tuoi potrebbero essere degli inceppamenti momentanei dipendenti dall'ansia

no-body 24-03-2017 21:12

Re: Balbuzie
 
Mi capita d'incespicare nella parlata quando riprendo dopo un po' che non apro bocca. Cioe' finche' non ho sciolto la lingua il rischio di storpiatura c'e'.
Succede di rado, niente che possa farmi sentire giudicato; pero' mi da' fastidio. Sara' la mia smania di perfezionismo che mi perseguita. Succede random, non c'e' una situazione particolare. Qualche giustificazione me la sono data ma non mi convince.

claire 24-03-2017 21:12

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1890545)
credo sia difficile che venga da adulti, di solito si manifesta nell'età infantile, ma potrei sbagliarmi non sono molto documentato in merito.
I tuoi potrebbero essere degli inceppamenti momentanei dipendenti dall'ansia

Si anch'io li ho quelli,non per sminuire ma la balbuzie vera è un'altra cosa.

Luca1993go 24-03-2017 21:16

Re: Balbuzie
 
Balbuziente dalla nascita, non ne posso più.
Futuro suicida se va avanti così.

Luca1993go 24-03-2017 21:20

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1890532)
Balbuzienti del forum, facciamo il censimento. Quanti siamo?

Se vi va dite pure qualcosa sull'argomento, come la vivete, qualsiasi cosa.

A me è iniziata dai 5 anni e non è mai finita, anche se è decisamente diminuita, vuoi per una minore ansia, oppure per aver imparato dei trucchetti di linguaggio.. i numerosi psicologi e logopedisti non sono serviti a nulla.

Sicuramente mi ha in parte rovinato la vita, non l'ho mai vissuta bene. Alla fine per gli amici e parenti sei identificato come quello che balbetta.. a volte mi dico che non ho coraggio, ma invece ci vogliono le palle per sopportare questo disturbo senza buttarsi giù da un ponte, questo insieme ad altri disturbi, manco fosse l'unico

Syd_77 posso chiederti quanti anni hai?

Keith 24-03-2017 23:01

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da Luca1993go (Messaggio 1890565)
Syd_77 posso chiederti quanti anni hai?

39

Luca1993go 24-03-2017 23:31

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1890660)
:consolare:

Grazie ma nella vita vera non è così?

Luca1993go 24-03-2017 23:33

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1890660)
:consolare:

Molto bello....

Keith 24-03-2017 23:54

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1890659)
Sono una miracolata :D Avevo scritto già un post qui http://www.fobiasociale.com/sconfigg...albuzia-58770/

a che età ti è passata?
Quote:

Originariamente inviata da Luca1993go (Messaggio 1890561)
Balbuziente dalla nascita, non ne posso più.
Futuro suicida se va avanti così.

prova a resistere un po', magari col tempo diminuisce.

e poi uno prima di suicidarsi le prova tutte, anche i farmaci, di qualsiasi tipo.

una volta andai vicino ad ammazzarmi.. mi recai in una lavanderia e dovevo dire il mio nome e mi ci sono voluti parecchi secondi, quasi 10.. la faccia dell'addetta poi..ormai le riconosco subito, non rideva, si vedeva che si conteneva.. deve farlo per lavoro, ma aveva l'espressione di chi è palesemente divertito e allo stesso tempo impietosito.
Anche se è parecchio diminuita, è rimasta questa cosa del non riuscire a pronunciare il nome.
è stata l'ennesima umiliazione di una vita di scene pietose.. presi l'auto e stavo pensando a come fare per passare a miglior vita. mi ricordo che rimasi due ore dentro l'auto, al buio a riflettere, poi desistetti, mi comprai due birre, mi sono stordito un po' ma stetti malissimo per una settimana.
Cerco di evitare tutte le situazioni in cui bisogna presentarsi, ma non sempre si può fare. Più di una volta ho usato un nome diverso che riesco a pronunciare bene.

~~~ 25-03-2017 00:12

Re: Balbuzie
 
Dall'altra parte come ci si deve porre? Ad esempio avevo visto che Filippo Timi quando non riesce a completare le parole chiede “aiutami”, è una cosa OK aiutare la persona a completare le parole o può infastidire?

Keith 25-03-2017 09:37

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1890710)
Dall'altra parte come ci si deve porre? Ad esempio avevo visto che Filippo Timi quando non riesce a completare le parole chiede “aiutami”, è una cosa OK aiutare la persona a completare le parole o può infastidire?

Diciamo che solitamente non è una cosa molto gradita, a maggior ragione se fatto con irruenza o davanti agli altri. Poi qualcuno potrà gradire, ma mi sembra che da qualche parte lessi che aiutare il balbuziente a completare le frasi non risulta molto gradito. Poi magari dipende, nei casi di gravi blocchi un'aiutino può essere gradito per far riprendere il corso della frase.
In generale il balbuziente in questi casi si sente come imboccato, come non autosufficiente nella gestione delle parole

Keith 25-03-2017 09:38

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1890720)
14/15

beh molto presto, buono dai

Stasüdedòs 25-03-2017 12:20

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1890691)
... e dovevo dire il mio nome e mi ci sono voluti parecchi secondi, quasi 10.. la faccia dell'addetta poi..ormai le riconosco subito, non rideva, si vedeva che si conteneva.. deve farlo per lavoro, ma aveva l'espressione di chi è palesemente divertito e allo stesso tempo impietosito.
Anche se è parecchio diminuita, è rimasta questa cosa del non riuscire a pronunciare il nome.
...
Cerco di evitare tutte le situazioni in cui bisogna presentarsi, ma non sempre si può fare. Più di una volta ho usato un nome diverso che riesco a pronunciare bene.

Nome o anche il cognome? Io per il nome no problem, ma per molti anni ho avuto problemi soprattutto con il cognome :testata:, mi scattava il blocco nel pronunciare la fottuta lettera iniziale, e lo stesso capitava a random con altre parole qualsiasi, insomma balbuzie occasionale totalmente imprevedibile.

Anche io cercavo di evitare situazioni in cui era richiesto il cognome a voce, soprattutto le prenotazioni... cercavo di farle via internet dove era possibile... oppure dal parrucchiere, per anni ho usato il cognome di mia madre :sisi:, che paradossalmente inizia con la stessa consonante del mio, ma su quello non sono mai inciampato :nonso: misteri della mente...

Ora non capita quasi più, sembra si sia risolto da solo... boh

Zenfone2 25-03-2017 14:16

Re: Balbuzie
 
Io non ne soffro, però conosco uno che balbetta ed è comunque un fighetto con amici e donne. Il discorso è sempre quello: non contano quali problemi abbiamo ma come li viviamo.

~~~ 25-03-2017 14:23

Ho capito, lo chiedevo perché appunto Filippo Timi chiedeva aiuto quasi come a dire “e movite” :sarcastico:
No, però chiedeva aiuto con un certo trasporto diciamo
Vabbe' ma Timi è un caso apparte


Comunque forse non mi aspettavo che risultasse sgradito, pensavo potesse aiutare ad alleviare la frustrazione.
(poi comunque si può sempre chiedere alla singola persona se si è in confidenza con lei)

claire 25-03-2017 14:41

Re: Balbuzie
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1890801)
Diciamo che solitamente non è una cosa molto gradita, a maggior ragione se fatto con irruenza o davanti agli altri. Poi qualcuno potrà gradire, ma mi sembra che da qualche parte lessi che aiutare il balbuziente a completare le frasi non risulta molto gradito. Poi magari dipende, nei casi di gravi blocchi un'aiutino può essere gradito per far riprendere il corso della frase.
In generale il balbuziente in questi casi si sente come imboccato, come non autosufficiente nella gestione delle parole

Porca troia oggi ho finito la frase del bambino....devo starci attenta

~~~ 25-03-2017 14:49

Il problema è che però se non riesce ad andare avanti magari rinuncia del tutto a dire quello che voleva dire :pensando:


Secondo me dipende molto dal carattere della persona


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.