Stasera tornando a casa ho trovato un portafoglio per terra. Non sapevo se raccoglierlo, ma siccome non c'era gente in vista, l'ho preso. Qualcuno doveva averlo trovato prima di me, perchè non c'erano soldi; però c'erano documenti, una patente, foglietti vari...
Il proprietario era uno straniero, il solito sbandato, ho pensato. Che fare? Panico. Ributtarlo in strada? Ma no; andare dai vigili, dai carabinieri? e che palle. Alla fine ho guardato la residenza sulla patente, non era molto lontano; ho settato il navigatore, ho trovato la via, ho parcheggiato in qualche modo, ho suonato.
Con mia grande sorpresa, mi ha aperto una signora con due belle bambine. Il marito era in giro - a cercare il portafogli - ed è tornato di corsa. Saluti, ringraziamenti, abbiamo bevuto qualcosa. Il tipo era una persona per bene, con un lavoro da muratore, faticoso e onesto.
Tornando finalmente a casa pensavo che avevo fatto bene, ed è normale; però mi sono accorto che per tutta il tempo le mie malinconie e i miei problemi erano scomparsi. Stavo meglio.
Post fatto di niente. Tutto qui. Ciao.