Spesso l' interpretazione dei sogni si basa su conoscenze popolari tramandate di generazione in generazione, legate talvolta alla numerologia o ad eventi che hanno qualcosa di sovrannaturale.
La psicanalisi tuttavia ha fatto dell' interpretazione dei sogni uno dei suoi punti di forza, riuscendo ad associare in maniera scientifica il significato delle nostre azioni oniriche con situazioni della vita reale, o stati psicologici dei pazienti sotto analisi.
Quando però si ha a che fare con l'uomo che vedete nella foto sopra, la classica interpretazione dei sogni si perde in innumerevoli teorie, tra le quali per ora non se n'è trovata nessuna assolutamente valida a spiegare la comparsa ricorrente di quel volto nei sogni di migliaia di persone.
Tutto ha inizio nel 2006, quando una paziente di uno psichiatra di New York ha disegnato quel volto maschile che compariva quasi regolarmente nei suoi sogni. La donna non ha mai incontrato quell'uomo in vita sua, ma il volto in questione è un aspetto ricorrente del suo mondo onirico.
Il ritratto è rimasto dimenticato sulla scrivania dello psichiatra per giorni, fino a quando un altro paziente non ha riconosciuto anch'esso il volto, affermando che compariva anche nei suoi sogni pur non avendolo mai incontrato nella vita reale.
Lo psichiatra a questo punto, nell' intento di trovare un'interpretazione ai sogni sperimentati dai soggetti sotto analisi che hanno riconosciuto il volto di quest'uomo, decide di inviare il ritratto dell' "uomo dei sogni" ad altri colleghi, per verificare se altri pazienti hanno avuto la stessa esperienza, e per avere altri pareri professionali sull' interpretazione dei sogni che i suoi pazienti hanno sperimentato.
Nel giro di pochi mesi, la sorpresa: alcuni dei pazienti di altri psichiatri avevano visto il volto nei loro sogni.
Fino ad ora, oltre 2000 persone hanno dichiarato di aver visto il viso di quest'uomo nei loro sogni. Los angeles, Berlino, Tehran, Pechino, Roma, Parigi e molte altre città del mondo sembrano essere popolate, nei sogni dei loro abitanti, dal viso ricorrente di quest'uomo.
Incubi o sogni paradisiaci poco importa, la costante è la presenza del volto dell' uomo dipinto nel ritratto.
Le teorie ovviamente non sono tardate ad arrivare, ed ogni psichiatra o semplice appassionato della questione sembra aver elaborato la propria secondo questi filoni principali:
Teoria dell' Archetipo
Secondo una teoria di Jung, questo uomo è un'archetipo che appartiene all' inconscio collettivo e che compare in momenti di stress emotivo in particolari soggetti estremamente sensibili.
Teoria religiosa
Quest'uomo sarebbe l'immagine del Creatore, una delle manifestazioni fisiche di Dio. Questa sarebbe la ragione delle indicazioni che sembra impartire in alcuni dei sogni, e che dovrebbero essere seguite dai sognatori una volta svegli.
Teoria del navigatore dei sogni
Questa è la teoria con meno credibilità scientifica, ma forse la più affascinante tra quelle proposte. L'immagine dell' uomo sarebbe da interpretare come quella di un "dream surfer", una persona reale in grado di penetrare nei sogni altrui.
Teoria dell' imitazione
Questa teoria si basa sul fatto, dimostrato scientificamente, che alcune persone, una volta esposte al fenomeno possano iniziare a sviluppare anch'esse questo tipo di visione, per imitazione.
Teoria del riconoscimento diurno
L' apparizione dell' uomo sarebbe del tutto casuale. L'interpretazione dei sogni che coinvolgono il suo volto sarebbe quella che non riusciamo a ricordare perfettamente i volti che vediamo nei nostri sogni, e che si tenda a riconoscere in quest'uomo un volto comune facilmente associabile a ciò che abbiamo sperimentato nei nostri sogni.
Fino ad ora non è stata trovata una teoria universalmente valida per la spiegazione del fenomeno dell' uomo dei sogni.
L'interpretazione dei sogni che coinvologono quest'uomo rimane ancora un mistero, tant'è che è nato un sito web (Ever Dream This man?) che cerca di raccogliere le esperienze dei sognatori di tutto il mondo.