Forse ti sembrerà una risposta scontata ma credo sia tutto molto relativo alla posizione e alla distanza dalla quale ti poni rispetto a qualcosa. Scrivi di essere empatico, quindi per me vuol dire che sei vicino all'argomento come distanza e allineato come posizione.
Personalmente non ho mai sperimentato la pausa di cui tu parli anche perché, per ora, la frequentazione in questo forum da parte mia non è così assidua...e quindi non sento il bisogno di staccare. Vero è che qui se ne leggono di tutte i colori, tutti contribuiamo un po' creare questo girone dantesco virtuale.... (chissà magari alcune cose sono anche balle, altre magari no.....è il bello del virtuale no?)
Io da buon sociofobico se una cosa mi fa stare male la evito, ma siamo sicuri che sia questo il caso?
Personalmente la fobia di mangiare in pubblico non mi ha mai colpito, semmai se sono ad una cena con tante persone mi passa la fame, ma per la paura di relazionare che mi strozza lo stomaco, non per paura che gli altri mi guardino mentre mi caccio una forchettata di spaghetti in bocca.
Io penso che partecipare ad un forum di questo tipo, se l'intento dichiarato è quello di avere un risvolto anche terapeutico, faccia bene, però tutti dobbiamo avere presente bene in testa questo concetto altrimenti ci facciamo del male a vicenda, o almeno così la penso.
Un saluto