FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 19-12-2021, 10:14   #1
Esperto
 

Quanto avete cura di voi e/o quanto vi trascurate?
Cosa fate e perché?
Vecchio 19-12-2021, 11:18   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Leucina Visualizza il messaggio
Quanto avete cura di voi e/o quanto vi trascurate?
Cosa fate e perché?
Ne ho poca, in parte perché in famiglia è una cosa che non mi è stata insegnata granché, e se qualcuno non mi guida e mi spiega passo passo come si fanno le cose io non riesco a farle a mia volta; in parte non mi interessa essere sempre perfettino e curatissimo, e anche nelle altre persone non sto a guardare come si tengono.
Ringraziamenti da
spezzata (19-12-2021)
Vecchio 19-12-2021, 11:22   #3
Intermedio
L'avatar di Fluxetina
 

Io faccio il minimo:
-Parrucchiere 1 volta al mese
-Barba 1 volta a settimana

Purtroppo sto iniziando a perdere i capelli e mi stanno spuntando peli dove prima ero glabro, mi sono spuntati peli neri sulle spalle e mi sono venuti i peli anche sulla schiena 😭, mi toccherà buttare soldi dall'estetista se trovo la ragazzetta... E poi quando mi spoglio al lavoro davanti a tutti mi vergogno....
Vecchio 19-12-2021, 11:26   #4
Esperto
 

Grazie per le risposte.

Oltre che al lato estetico, chiedo anche se avete cura della vostra salute...
Vecchio 19-12-2021, 11:33   #5
Esperto
L'avatar di zoe666
 

abbastanza.
Seguo una dieta vegana, cerco di equilibrare i nutrienti quando riesco, prendo integratori di quelle vitamine che prendo poco dal cibo.
Non uso medicine se non strettamente necessario ( praticamente uso solo un antidolorifico per il ciclo ogni 4/5 mesi, al momento son tipo oltre sei mesi che non prendo alcun tipo di medicinale ). Faccio un check up annuale e l'ultimo riportava che ero in perfetta forma fisica.
A livello di igiene e di cura della persona, penso di essere nella media, doccia una volta al giorno, denti 3 volte al giorno ( faccio una pulizia annuale ), taglio i capelli una volta ogni due mesi circa, mi vesto con abiti puliti ( cambio maglietta ogni giorno, maglione/felpa ogni due/tre, jeans una volta alla settimana ).
Vecchio 19-12-2021, 11:45   #6
Esperto
 

boh non so se sono trascurato, ma da un paio di anni mi piace vestirmi comodo... tipo tuta (deve avere il cappuccio), scarpe da ginnastica (che porto sempre) ... non mi faccio la barba in genere... cambio le scarpe quando si rompono...

D'estate maglietta a tema musicale.. o tipo salviamo l'ambiente

altrimenti rick & morty va bene

dal parrucchiere non ci vado, spazzo via tutto con la macchinetta del rasoio (tengo solo la barba)

ho qualche vestito decente... ma quando lo metto tengo le scarpe da ginnastica

Ultima modifica di _dharma_; 19-12-2021 a 11:48.
Vecchio 19-12-2021, 12:08   #7
Esperto
 

Io mi vergogno anche a parlarne ma magari c'è qualcuno come me... io mi trascuro tantissimo...
Ho mal di denti e tosse da mesi (tre tamponi negativi, non è covid) e me li tengo, dormo con gli stessi vestiti che indosso il giorno e li cambio una volta a settimana, mangio quando mi viene fame, bevo tanto caffe ed è meglio se non dico altro...
Ringraziamenti da
sconfitto (20-12-2021), spezzata (19-12-2021)
Vecchio 19-12-2021, 12:26   #8
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Per quanto riguarda la cura estetica dipende dal mio umore. Di solito almeno il minimo lo faccio sempre poi ci sono volte in cui mi curo di più mentre altre entro in quei momenti "ma perché dovrei perdere tempo con queste cose che tanto non mi calcola comunque nessuno e non mi vede nessuno" in cui mi lascio un po' andare.
Per quanto riguarda la cura della salute, vado dal medico a fare controlli solo quando non ne posso più fare a meno. Sono sicura che prima o poi mi troveranno qualche malattia che sarà a uno stato talmente avanzato che non si potrà più fare niente.
Vecchio 19-12-2021, 12:35   #9
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quello della salute per me è un grosso problema, visto che lo affronto, come già scritto da qualcuno sopra, solo quando assolutamente necessario, ergo potrei essere sulla china scivolosa di qualche malattia senza nemmeno rendermene conto. Purtroppo ho un brutto rapporto con la medicina in generale.
Poi mi dico che comunque non mi interessa arrivare alla vecchiaia, non voglio affrontare in completa solitudine il decadimento fisico e quello mentale... spero solo, se dovrò morire "presto", di non soffrire troppo o troppo a lungo.
Ringraziamenti da
spezzata (19-12-2021)
Vecchio 19-12-2021, 12:46   #10
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Vado un po a periodi, d'estate mi curo di piu che d'inverno.
Se ho poca vita sociale meno.
Se sono molto stressato meno
Se sono depresso meno

Quando ero fidanzato e convivevo molto di piu.

Riguardo la salute sono stato sempre stato piu attento alla salute degli altri piu che la mia, ma ora dato che qualche acciacchetto ha iniziato a fare capolino, sto piu attento anche a me, mi monitoro piu spesso, ho eliminato il fumo, la birra solo in compagnia praticamente, da solo ne bevo ormai pochissima.
Cmq molti sfizi me li tolgo ma non esagero piu come un tempo.
Sono divenuto piu responsabile
Vecchio 19-12-2021, 13:38   #11
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Io non mi curo abbastanza in relazione a quel che vorrei ottenere socialmente ma non riesco a curarmi meglio comunque, sia per imperizia, sia perché curarmi comporterebbe costi aggiuntivi che probabilmente non riuscirei a sostenere, sia perché le mie capacità di applicarmi in certi ambiti con quello di cui dispongo queste sono.
Quando qualcuno mi ripete per l'ennesima volta che non mi curo abbastanza perché non mi voglio bene e baggianate simili penso che non abbia capito una mazza della mia situazione.
Se io ad esempio non so tagliarmi le unghie dei piedi e non posso permettermi la pedicure o magari non ci vado per problemi relazionali e fobici, cosa cavolo c'entra il volermi bene con il riuscire a curare adeguatamente questa cosa?
Qua gli ostacoli sono ben altri.
Certe persone hanno proprio i neuroni scollegati.
Che poi in fin dei conti sono vivo e vegeto, se non mi curassi tanto da compromettere in modo irrimediabile la salute sarei dovuto essere già morto da un bel pezzo come certi altri che alla mia età già sono finiti sotto terra.

Ultima modifica di XL; 19-12-2021 a 13:52.
Vecchio 19-12-2021, 14:32   #12
Esperto
 

E' un problema che ho sempre avuto il trascurarmi, non sono mai riuscito a capire come vestirmi bene, avere uno stile, tenere i capelli in ordine... Ora sto cercando di superare la paura del parrucchiere, almeno posso cambiare taglio dopo tantissimo.
Vecchio 19-12-2021, 14:38   #13
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la cura estetica dipende dal mio umore. Di solito almeno il minimo lo faccio sempre poi ci sono volte in cui mi curo di più mentre altre entro in quei momenti "ma perché dovrei perdere tempo con queste cose che tanto non mi calcola comunque nessuno e non mi vede nessuno" in cui mi lascio un po' andare.
Per quanto riguarda la cura della salute, vado dal medico a fare controlli solo quando non ne posso più fare a meno. Sono sicura che prima o poi mi troveranno qualche malattia che sarà a uno stato talmente avanzato che non si potrà più fare niente.
Pure io vado in base all'umore nella cura estetica quando sono totalmente giù non mi interessa niente, non trovo il senso di farlo, mi vedo molto più brutto quando sto giù e quindi mi rassegno anche per il minimo.
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (19-12-2021)
Vecchio 19-12-2021, 16:32   #14
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Mi lavo, accorcio i capelli e i peli quando sono troppo lunghi e taglio la barba quando è troppo lunga, stop. Anche per quanto riguarda le visite le faccio solo quando sto male e evito le medicine il più possibile, penso di non aver mai preso un Oki in vita mia.
Vecchio 19-12-2021, 16:49   #15
Banned
 

Mi prendo cura della mia persona andando a correre e nuotando, mantenendo un'igiene ragionevole fatta di soli prodotti naturali, facendo una spesa la più corretta possibile.

Per il resto, compenso all'immagine di persona curata con capelli tagliati in autonomia, vestiti di seconda mano e spesso sgualciti, fumando e bevendo, non avendo riguardi a sporcarmi corpo e vestiti quando esco, vivendo con orari scorretti.
Vecchio 19-12-2021, 17:58   #16
Banned
 

Non faccio nulla per migliorare il mio aspetto, mangio male e più del dovuto e non faccio attività fisica.
Cerco di curare l'igiene, di essere il più pulito possibile e stop.
Non vado dal parrucchiere dal 2011, ogni tot mi passo la macchinetta. In passato mi radevo proprio a zero con la lametta.
Non me ne intendo di stile o di mode, non spendo volentieri i pochi soldi che riesco a raggranellare con tanta fatica per scarpe o vestiti, e in ogni caso non saprei se sono ben vestito o meno, quindi mi vesto un po' con quello che capita, al limite cerco di mettere un pantalone e un maglione decenti solo in occasioni particolari.
Cerco di farmi durare gli indumenti il più possibile, non cambio il guardaroba ogni anno; per dire, ho ormai le stesse sneakers da due anni e metto sempre quelle quando devo uscire.
Anche potendomelo permettere credo che non spenderei mai troppi soldi per queste cose.
Vecchio 19-12-2021, 18:47   #17
Banned
 

Dipende.
Per quanto riguarda visite e analisi mediche non ne faccio anche se sarebbe il caso di fare un controllo ogni tanto.
Se si parla di autocurarsi la salute in autonomia invece sto abbastanza attento: alimentazione decente, no fumo, no eccessi con l'alcool, orari regolari, qualche passeggiata quando posso, esercizi fatti a casa. Non vado in palestra non faccio sport né corsa.
Look: sistemo barba e capelli senza andare dal parrucchiere, vesto in modo molto semplice, usando anche abiti comprati diversi anni prima; comunque in genere mi mantengo, non curato, ma relativamente ordinato / neutro.
Pure la testa me la monitoro da solo. Non uso psicofarmaci.
Il mio stile e il mio modo di vivere è in un certo senso monastico.
In passato mi lasciavo andare con l'alcool, non me ne pento, prima o poi vorrei riprovare a sbronzarmi un po' per perdere per un attimo questa noiosa sobrietà.
Vecchio 19-12-2021, 18:48   #18
Esperto
L'avatar di alien33
 

Quote:
Originariamente inviata da Leucina Visualizza il messaggio
Io mi vergogno anche a parlarne ma magari c'è qualcuno come me... io mi trascuro tantissimo...
Ho mal di denti e tosse da mesi (tre tamponi negativi, non è covid) e me li tengo, dormo con gli stessi vestiti che indosso il giorno e li cambio una volta a settimana, mangio quando mi viene fame, bevo tanto caffe ed è meglio se non dico altro...
e ma saranno tutti stropicciati quei vestiti..
Vecchio 19-12-2021, 18:51   #19
Banned
 

Ah dimenticavo... a proposito di vestiti stropicciati... non ho il ferro da stiro / non so stirare. Per cui ciò che indosso non passa quasi mai (tranne quando torno a trovare i miei) sotto il ferro da stiro. Non so se è strano, io personalmente tutta questa differenza non la noto.
Vecchio 19-12-2021, 18:53   #20
Esperto
L'avatar di Keith
 

Diciamo che mi curo il minimo sindacale. Sulla pulizia di me stesso e del vestiario ci sto attento, sul gusto nel vestire un po' meno, non mi sento motivato visto che vita sociale ne ho pochissima e non ho possibilità di avere partner.
Essendomi venuti parecchi capelli bianchi e un po' di pancia da un po' di tempo mi ero messo in modalità "vecchio", ma ora sto cercando un po' di ribaltare questa cosa, voglio dimagrire, tonificare e mangiare/bere di meno, ci sto riuscendo da un paio di settimane. Anche la casa è un po' più curata.
Ringraziamenti da
cancellato22544 (19-12-2021), Mr.Ripley (22-12-2021)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Aver cura di sé / Trascurarsi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cura Graziepapi Amore e Amicizia 0 24-01-2014 18:22
la cura del sti c.... marcus85 SocioFobia Forum Generale 23 17-04-2012 14:41
Non è importante aver ragione o aver torto, è importante che ogniuno percorra... RainWillEnd SocioFobia Forum Generale 14 31-01-2011 19:39
Trascurarsi FobiCarletto Amore e Amicizia 56 19-06-2009 21:30
Quali sono i fattori che provocano il trascurarsi? harmattan SocioFobia Forum Generale 24 15-05-2009 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2