FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-07-2021, 19:12   #1
Banned
 

.

Ultima modifica di Eracle; 12-11-2022 a 17:52.
Vecchio 05-07-2021, 21:51   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Posso solo dire che da quando ho allentato la tendenza all'interpretazione "maliziosa" di eventi e fatti, vivo leggermente meno peggio. Ho finito con il creare un meccanismo di disinnesco o forse meglio, di presa di coscienza che non sono così importante da occupare il tempo di qualcuno a farmi battute. Beninteso so che se si tratta di avere atteggiamenti negativi la gente trova tutte le risorse e le energie necessarie ma secondo me serve un equilibrio tra la tendenza alla paranoia e la sacrosanta autodifesa nel quotidiano. Altro modo di affrontare la cosa è pensare che se qualcuno spende tempo a dare fastidio a uno sfigato come me è sicuramente ancora più sfigato di me.

Quindi la mia risposta è: prova a passare avanti, cercando di creare dei percorsi mentali che non sono necessariamente quelli da me elencati. Non si riesce dall'oggi al domani ma qualche spazio per miglioramenti piccoli ma strutturali c'è quasi sempre.

Sul perché nessuno ti risponde non so, ma ho lo stesso problema. Per me la parola magica è "carisma", si trasmette persino nel registro scritto e qui nel forum trovo lo stesso atteggiamento che nella vita reale. Sono completamente ignorato e piano piano me ne sto facendo una ragione. Spero che a te vada diversamente.
Ringraziamenti da
Eracle (05-07-2021)
Vecchio 06-07-2021, 02:00   #3
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Questo spiacevole fenomeno è capitato anche a me talvolta,e capita spesso anche ad altre persone, specialmente se timide. Capita anche ad altri in verità,ma non lasciano che sia un deterrente, quindi riprovano a prendere la parola oppure alzano la voce più dell'altro.
Perché capita più spesso ad alcuni?
Ma soprattutto, perché l'altra persona procede indisturbata nel suo eloquio, pur avendo chiaramente ascoltato "l'interferenza"?
Tralasciamo casi particolari di persone particolarmente "veementi" nel parlare,o troppo coinvolte in ciò che stanno dicendo, tanto da escludere qualsiasi concorrente.
Consideriamo un caso medio che accade tra amici o colleghi.
Dal momento che si è già interagito con queste persone, è probabile che abbiano già inquadrato i vari soggetti del gruppo classificandoli secondo "scale gerarchiche" inconscie di valore sociale (in genere carisma, simpatia)
Laddove, dunque, il prendere parola del timido (o del soggetto non "in vista") entri in rotta di collisione con quello di un altro, sarà presumibilmente ritenuto niente più che un "rumore di fondo", o comunque un discorso di minore importanza, sicuramente subordinato a ciò che deve dire l'individuo più in vista,o più in alto nella "scala di importanza".
E se anche fosse stato importante,che importa, sentendosi la persona in questione "superiore", sente anche un diritto di priorità.
Lo stesso discorso di applica ad altre situazioni analoghe.
Per esempio, quand'anche il soggetto riesce ad infilarsi tra gli altri e concludere una frase, è spesso come se non avesse parlato affatto; nessuna risposta,o magari sguardi perplessi.
Se la stessa cosa, però, è detta da un altro (che,va detto, sicuramente infonde un enfasi ben diversa) catalizza immediatamente l'attenzione generale.
Come ha detto pokorny, è un fenomeno che si trasla anche al mondo virtuale.
Spero si sia capito, ed è comunque una spiegazione che ho elaborato alla buona, possono sempre esservi ulteriori elementi in gioco.
Ringraziamenti da
Eracle (06-07-2021)
Rispondi


Discussioni simili a auto osservazione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
osservazione alien boy Amore e Amicizia 2 03-11-2014 00:53
Auto, stima. morningsheep Disturbo evitante di personalità 26 30-07-2009 16:33
osservazione bicio81 SocioFobia Forum Generale 13 09-01-2009 13:15
osservazione sui raduni Leggero Off Topic Generale 8 14-05-2008 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2