FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità
Rispondi
 
Vecchio 30-09-2022, 09:36   #1
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quando ci si fissa compulsivamente su una cosa, tipo in questo periodo passo ore e ore al computer a cercare notizie, link, articoli sulla guerra in Ucraina può essere considerato autismo? Oppure a volte uso questo forum in maniera compulsiva ed esagerata. Il fatto è che a parte il forum le altre fissazioni vanno a periodi, magari fra un po' smetterò di informarmi sulla guerra ed inizierò con un' altra cosa, oppure in passato guardavo i video su tiktok per 4-5 ore consecutive, mentre invece sapevo che le passione per gli autistici sono abbastanza costanti.
Non sarebbe un problema, se non per il fatto che sono in grado di passare anche in media 5 ore al giorno, con picchi di 7-8 quando non lavoro, tutto a detrimento di altri doveri, attività sociali, attività fisica, etc.
Piccolo dettaglio: nei test online specifici per l'autismo ho sempre fatto dei punteggi piuttosto alti.
Vecchio 30-09-2022, 14:30   #2
Esperto
L'avatar di MoussakaChaos94
 

Fissarsi su una cosa e poi passare ad altro nel giro di qualche tempo da solo non è riconducibile necessariamente ad autismo. Spesso con l'autismo ci si appassiona ad una rosa ristretta di interessi e ci si infogna solo su questi in maniera continuativa.
Vecchio 30-09-2022, 16:59   #3
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Perdere il lavoro, fare debiti, alzare un po l'asticella del disagio.
In fondo scrivi cose divertenti. Ti vorrei rispondere ad una ad una ma non le ricordo tutte.
Sono in parte immerso nella vita normale e quindi non posso degenerare, sarebbe la fine e la morte nel medio termine.
Non sono uno di quelli che abbraccia il disagio e poi risorge come l'araba fenice. Non essendo uno che risorge preferisco non cadere troppo.
Ringraziamenti da
Varano (30-09-2022)
Vecchio 30-09-2022, 16:59   #4
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da MoussakaChaos94 Visualizza il messaggio
Fissarsi su una cosa e poi passare ad altro nel giro di qualche tempo da solo non è riconducibile necessariamente ad autismo. Spesso con l'autismo ci si appassiona ad una rosa ristretta di interessi e ci si infogna solo su questi in maniera continuativa.
ho capito. grazie.
Vecchio 30-09-2022, 19:32   #5
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Guarda che non c'è niente di divertente, sono esempi di routine.
È un po quando le persone che si definiscono "un po strambe" vedendo una persona con un problema vero dicono "ah no non cosi, quello è matto".
Se scrivi così bene e rispondi sempre colpo su colpo significa che hai una discreta lucidità e presenza mentale. Alla fine entro un certo margine possiamo anche decidere quello che è giusto da quello che è sbagliato. E il non lavarsi per due mesi e prendere a pugni i muri sono cose che possiamo evitare, in quanto nocive ed inutili.. lo sai anche tu che sono comportamenti che non portano a nulla. Cosa uno dovrebbe pensare.. che chi si comporta così in parte lo vuole, ed in parte gli fa anche comodo essere così.
Vecchio 31-12-2022, 11:45   #6
Esperto
L'avatar di Aaren
 

Guarda non significa niente, ti consiglio di non fissarti. A volte c'è chi è sempre connesso su internet perché non ha niente da fare, se magari avevi un impegno non avresti letto le solite notizie
Vecchio 31-12-2022, 14:48   #7
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Non credo proprio che basti solo una fissazione magari anche temporanea per qualche attività o qualche idea per avere una diagnosi di Autismo o Asperger. Altrimenti ci sarebbero tantissime persone con questa diagnosi. Capita praticamente a tutti in un certo momento essere fissati con qualcosa...a seconda del momento..di vita, degli eventi che accadono. Ma per avere una diagnosi ci vuole ben altro che una fissazione per qualcosa..ci sono una serie di comportamenti che devono essere presenti.

A essere onesto pure a me capita in questi ultimi giorni di avere una certa fissazione...ma non è un particolare atteggiamento più un pensiero fisso... (che di solito non mi appartiene ma in questi giorni è sempre presente) ma non significa affatto che abbia diagnosi di Autismo o Asperger.

Ultima modifica di Saturnino; 31-12-2022 a 14:56.
Vecchio 31-12-2022, 14:54   #8
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Potrebbe trattarsi di sovraccarico cognitivo una tra le dipendenze da internet.
Vecchio 31-12-2022, 14:55   #9
Esperto
L'avatar di vikingo
 

La mia ossessione per i pesi da quando non lavoro che mi ha portato vantaggi fisici escludendo altre cose,questo è autismo..la capacità di cogliere i dettagli,i sensi sviluppati vista udito e olfatto,l'intuito sopra media,grande memoria questo è essere asperger..non credo tu lo sia ma serve una diagnosi..
Vecchio 31-12-2022, 15:49   #10
Esperto
 

Purtroppo io sono nello spettro autistico, ma non sono ad alto funzionamento, ho una mente ossessiva ma molto emotiva allo stesso tempo, ho un DOC atipico, ovvero da quello che mi ha detto la psichiatra le mie ossessioni non le critico molto, a volte ho una visione del mondo estremamente schematica, invece a volte divento paranoico, quella che mi segue fa parte dell'oms ed è specializzata in DOC e correlazione con autismo e bipolarismo, e mi ha detto che per tutte le patologie che ho sono fin troppo funzionale a livello di ragionamento, il problema è che penso penso ma le cose non le faccio...
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (31-12-2022)
Vecchio 31-12-2022, 16:09   #11
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Amano le routine ma i profili con componenti impulsive hanno un grande intuito...anche perché ricordano dettagli con più facilità.. almeno io sono così,però io sono anche bipolare,qui dentro ci sono altri autistici ma non bipolari..almeno un senso sviluppato c'è lhanno tutti gli asperger comunque,la memoria come il quoziente intellettivo sono variabili,tra chi più e chi meno..le routine,lossessionarsi a interessi ristretti e comune di tutti,come il disagio verso qualcosa di nuovo..mangiare nello stesso bar panificio,queste sono routine da asperger
Vecchio 31-12-2022, 20:53   #12
Esperto
L'avatar di MoussakaChaos94
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Si infatti il mio ex ragazzo è asperger ed è fissato con delle cose particolari e lo è da sempre, non le ha mai cambiate, è capace anche di parlare di altri argomenti perchè è intelligente, ma è come se con la testa fosse sempre ai suoi argomenti preferiti, appena può torna subito su quegli argomenti. Apprezzo questa cosa di lui ma in certi momenti la trovavo soffocante. Anche io mi fisso con cose in particolare ma cambio sempre, non posso rimanere per troppo tempo fissata con una cosa in particolare, in un periodo possono essere i serial killer, in un periodo la medicina, in un periodo la musica, in un'altro periodo i film o i documentari sulla guerra e tutto ciò che riguarda il mondo militare, in un'altro periodo la cultura di un paese specifico ecc, più che interesse è fascino, mi lascio affascinare da quella cosa tanto da divenirne ossessionata. La tua "ossessività" keith sembra più simile alla mia.
Esattamente.
Il rapporto con una persona nello spettro è possibile ma dipende sempre dalla persona in sé, perché appunto lo spettro è ampio.
Nell'autismo, come con il tuo ex, quell'argomento e quell'interesse sembra essere l'unica cosa che dà alla sua vita gioia o pace... Tutto il resto può sembrare vissuto come un qualcosa che va assolutamente fatto attraverso mille sforzi... Ma alla fine, si torna sempre alla "fissa"... E solo li li vedi totalmente a loro agio... A volte si fa fatica anche a distoglierli.
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (31-12-2022)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Autismo? Asperger?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
autismo e fobia sociale: punti di contatto? exodus SocioFobia Forum Generale 16 13-03-2024 14:21
Asperger Eduno Altri disturbi di personalità 58 12-08-2022 08:48
Autismo? Moebius SocioFobia Forum Generale 1 29-06-2006 23:39
Fobia sociale e autismo Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 3 11-11-2004 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2