FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-10-2009, 03:54   #1
Principiante
L'avatar di J./F.
 

(Ovvero: Alice nell'era informatica. No, non è vero)

Probabilmente non sto messo veramente così male come a volte mi piacerebbe credere, per giustificarmi; però ci sono cose in me che non vanno e che reputo abbastanza gravi (anche se probabilmente tutt'altro che uniche).
Tipo l'essere timido anche su internet.
Non è una novità che chi ha paura o per qualche motivo tende a evitare quel che c'è là fuori stia quasi sempre dentro le proverbiali quattro pareti, se non è costretto a uscirne. Non lo è nemmeno il fatto che da quando il piccì esiste ed è alla portata di (quasi) tutti, il timido e/o il fobico ci stiano spesso abbarbicati come una cozza a uno scoglio.
E' una posizione ideale: ci si sente più protetti e meno giudicati, non si ha paura che gli altri stiano lì a dare un voto alla faccia, alla voce, al grado di comunicazione non verbale di chi hanno davanti, e ci si può far conoscere per quel che si vuole essere, piuttosto che per tutto quel che si è.
Cose che qualunque pseudosociologo disutile potrebbe dirvi.

Il fatto è che, a differenza di molti che fuori casa sono pezzi di ghiaccio e appena trovano un non-luogo virtuale dove scaricarsi esplodono, io ho difficoltà anche a scrivere su un forum.
Finché ci si presenta, occhèi: di sicuro ho il vantaggio di saper organizzare meglio i miei pensieri e di avere più tempo per rispondere. Scrivo quattro cazzate, faccio una battutiella, sfodero tutto il mio carisma letterario (... vabbè ), e immodestamente parlando, sono anche abbastanza abile ad apparire in un certo modo o in un altro, a seconda dell'ambiente (ma mai a fingere davvero, non so farlo e non voglio: presento solo aspetti diversi della mia personalità, nascondendo o rimandando l'esposizione di altri).
Ma poi, poi che succede? Ci sono molti argomenti su cui mi piacerebbe dire la mia, ma se comincio da qui, come potrei apparire? Ho paura di fare qualcosa di sbagliato, di intromettermi, di dire cose già dette, di non rispettare qualche regola non scritta della socialità virtuale. Anche su un forum di sociofobici.
E' per questo che poi finisco a riguardare due ore un post prima di premere il fatal bottone, e poi, dopo un po', a non scrivere più niente per mesi, o a non scrivere più niente.

Probabilmente ho una gran paura del giudizio altrui... il che spiega anche perché sono così tremendamente prolisso dato che mi perdo in spiegazioni, a cercare di prevenire giudizi e opinioni altrui e di non dare questa o quella impressione.



(Riassunto per chi non ha voglia, e lo capisco: sono un gran segaiolo mentale. A qualcuno o a molti di voi capita di essere timido anche su internet? )
Vecchio 14-10-2009, 09:36   #2
Esperto
L'avatar di BadDream
 

A me capita lo strano effetto di esser quasi più intimidito al pc che nella vita reale... è come se questo inevitabile distacco mi congelasse le parole e non sapessi più che dire.

Sostanzialmente credo sia dovuto al fatto che in questo caso manca il contatto diretto (infatti uso pochissimo il cellulare), per cui anche una semplice frase può essere facilmente fraintesa, dal momento che non se ne conosce l'intonazione o non si capisce il contesto... e magari la gente si offende anche per una battuta scherzosa.

Eppoi la virtualità come hai detto tu inganna, dietro uno schermo una persona può cambiare completamente e presentarsi per quel che non è affatto, quindi non riesco più a fidarmi di chat e simili come un tempo... preferisco vedere di persona l'interlocutore con cui parlo, in modo da farmi un'idea più precisa su che tipo è (e viceversa)
Vecchio 14-10-2009, 10:08   #3
Intermedio
L'avatar di Plettraiolo
 

Anche io sono piuttosto "bloccato" nello scrivere sul forum ed il perchè ancora non me lo so spiegare (forse perchè il pensiero che le conversazioni rimangano visualizzabili per anni mi crea disagio? Oppure per la paura di essere scoperto? Ed ancora: la mia incapacità di saper scrivere in modo corretto e comprensibile influenza il mio blocco?). Meglio chiederlo al mio omino del cervello XD
Con le chat invece mi sento più a mio agio
Vecchio 14-10-2009, 10:25   #4
Esperto
L'avatar di historie d'O
 

io no
per quanto la situazione può sembrare protetta , a lungo termine non lo è ..o siete tutti da oscar.
quello che siete si vede anche perchè gli argomenti sono delicati..non si parla di quale moto vi piace(anche se lì escono cmq i VOSTRI gusti)
adoro la possibilità di leggere(e sentire) le vostre opinioni ,è cmq un confronto dal quale non si esce nè vincenti nè perdenti,ma forse si crea solo dell'energia
Vecchio 14-10-2009, 13:47   #5
Principiante
L'avatar di fuoriposto
 

io sì
sono come te e il fatto che abbia una età non più verdissima ti fa intendere che con il tempo NON migliorerai
mi iscrivo ai siti tipo meetich e poi non faccio niente, mi arrivano richieste di amicizia su facebook e non rispondo perchè sicuramente mi hanno scambiato per un altro e poi sono troppo carine e poi che gli dico se mi scrivono?

vado a lavorare che è meglio, lì non ci sono seghe mentali che tengano
Rispondi


Discussioni simili a Attraverso lo schermo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dietro lo schermo... animaSola Amore e Amicizia 59 20-02-2009 15:24
Vivere attraverso gli occhi o la mente? hornet SocioFobia Forum Generale 16 18-03-2008 14:40
Incontrarsi/conocersi attraverso questo forum. cheschifolavita92 Contatti 4 22-02-2008 02:01
E ADESSO VIVO ATTRAVERSO TE mefiori SocioFobia Forum Generale 16 16-05-2006 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2