(Ovvero: Alice nell'era informatica. No, non è vero)
Probabilmente non sto messo veramente così male come a volte mi piacerebbe credere, per giustificarmi; però ci sono cose in me che non vanno e che reputo abbastanza gravi (anche se probabilmente tutt'altro che uniche).
Tipo l'essere timido anche su internet.
Non è una novità che chi ha paura o per qualche motivo tende a evitare quel che c'è là fuori stia quasi sempre dentro le proverbiali quattro pareti, se non è costretto a uscirne. Non lo è nemmeno il fatto che da quando il piccì esiste ed è alla portata di (quasi) tutti, il timido e/o il fobico ci stiano spesso abbarbicati come una cozza a uno scoglio.
E' una posizione ideale: ci si sente più protetti e meno giudicati, non si ha paura che gli altri stiano lì a dare un voto alla faccia, alla voce, al grado di comunicazione non verbale di chi hanno davanti, e ci si può far conoscere per quel che si vuole essere, piuttosto che per tutto quel che si è.
Cose che qualunque pseudosociologo disutile potrebbe dirvi.
Il fatto è che, a differenza di molti che fuori casa sono pezzi di ghiaccio e appena trovano un non-luogo virtuale dove scaricarsi esplodono, io ho difficoltà anche a scrivere su un forum.
Finché ci si presenta, occhèi: di sicuro ho il vantaggio di saper organizzare meglio i miei pensieri e di avere più tempo per rispondere. Scrivo quattro cazzate, faccio una battutiella, sfodero tutto il mio carisma letterario (... vabbè
), e immodestamente parlando, sono anche abbastanza abile ad apparire in un certo modo o in un altro, a seconda dell'ambiente (ma mai a fingere davvero, non so farlo e non voglio: presento solo aspetti diversi della mia personalità, nascondendo o rimandando l'esposizione di altri).
Ma poi, poi che succede? Ci sono molti argomenti su cui mi piacerebbe dire la mia, ma se comincio da qui, come potrei apparire? Ho paura di fare qualcosa di sbagliato, di intromettermi, di dire cose già dette, di non rispettare qualche regola non scritta della socialità virtuale. Anche su un forum di sociofobici.
E' per questo che poi finisco a riguardare due ore un post prima di premere il fatal bottone, e poi, dopo un po', a non scrivere più niente per mesi, o a non scrivere più niente.
Probabilmente ho una gran paura del giudizio altrui... il che spiega anche perché sono così tremendamente prolisso
dato che mi perdo in spiegazioni, a cercare di prevenire giudizi e opinioni altrui e di non dare questa o quella impressione.
(Riassunto per chi non ha voglia, e lo capisco: sono un gran segaiolo mentale. A qualcuno o a molti di voi capita di essere timido anche su internet? )