FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 04-12-2019, 15:39   #1
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Da un po' di tempo stavo pensando a una cosa, che delle volte certi atteggiamenti, stili di comunicazione o maniere li apprendiamo o non li apprendiamo in famiglia, e dunque quando poi nel mondo esterno troviamo modalità simili o diverse, a seconda riusciamo o non riusciamo ad adattarci.

Faccio un paio di esempi poi ognuno se vuole potrà fare i suoi

Non molto tempo fa dopo un dialogo con una persona mi sono resa conto che io patisco tanto l'atteggiamento dello sfottò (anche amichevole) o i commenti sull'aspetto eccetera perché nella mia famiglia queste modalità non si usavano MAI per comunicare. Non ho mai sentito mio padre fare un commento su una donna brutta, mai. Lo stesso mia madre non è una che fa commenti sull'aspetto, se non sul proprio.
Poi, la cosa dello sfottò: nella mia famiglia non c'è mai stata la cosa dello sfotticchiarsi, anche per gioco, abbiamo un altro tipo di umorismo basato sul no-sense, o sul ridere degli strafalcioni (parole dette in modo sbagliato), o sulle cose buffe che accadono, insomma non c'è tanto la cosa della presa in giro, non so come dire.
È come se non fossi stata vaccinata contro certi atteggiamenti e quindi quando mi ci sono scontrata poi non ho saputo adattarmici.

Un'altra caratteristica della mia famiglia è che tente ad essere un po' passiva, a subire, e anche quella è una cosa che ho imparato
Probabilmente è il problema principale quello dell'aver introiettato la fragilità, la debolezza etc. ma è una cosa che ho già ripetuto tante altre volte mentre invece magari non mi ero soffermata su altri aspetti magari più lievi ma che rientrano sempre negli stili comunicativi della famiglia, ad esempio possono esserci famiglie in cui non si riesce a parlare chiaramente, o a esprimere i propri sentimenti, magari ci si punzecchia, ci si sfotticchia, e quella diventa la modalità che si “apprende” in qualche modo e che si riporta anche all'esterno. Oppure si cerca di attirare l'attenzione esagerando, dicendo qualcosa di eclatante perché magari ci si sente poco considerati dai famigliari.
Vecchio 04-12-2019, 15:48   #2
Esperto
L'avatar di Idiota
 

Penso che la maggior parte dei comportamenti si originino da una base temperamentale che viene in seguito influenzata dall'ambiente. Io e mia sorella siamo completamente diversi pur essendo cresciuti all'interno delle stesse dinamiche familiari.
Vecchio 04-12-2019, 16:19   #3
Esperto
L'avatar di lowman's
 

stavo scrivendo un pippone, poi ho cancellato solo per scrivere in sintesi che tutti gli atteggiamenti negativi che mi hanno reso, per certi aspetti, sgradevole, li ho ereditati da loro e niente....grazie mamma, grazie papà.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Atteggiamenti appresi in famiglia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
due atteggiamenti diversi online troll Amore e Amicizia 11 19-11-2014 20:30
atteggiamenti icek Amore e Amicizia 27 11-11-2008 23:22
Atteggiamenti rin SocioFobia Forum Generale 22 07-08-2007 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2