FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 25-12-2014, 21:58   #1
Esperto
L'avatar di Joseph91
 

Salve a tutti, con queste feste di Natale mi è venuta in mente una cosa che mi ha sempre appartenuto, cioè la differenza spesso parecchio evidente tra aspettative e realtà.
Mi spiego meglio.

Abitando al nord da 4 anni ormai, per università, sto per il 90% dell'anno lontano dalla casa nella quale sono cresciuto, dagli amici e luoghi storici, e dai parenti. Quello che mi capita spesso è che tendo a immaginare bellissimi eventi che accadranno quando so che scenderò per le vacanze, per esempio penso al diverso significato che potrei dare alle mie canzoni preferite per via dei diversi luoghi ai quali le assocerò. Cose forse abbastanza contorte che però mi piace tantissimo pensare, perché accrescono la voglia di partire. Anche la sensazione di essere meno solo quando sono lì.

Eppure tutta questa "magia" rimane solo nella mia testa, e quando effettivamente torno in quei luoghi, tutto diventa normale, prevedibile e anche seccante alla lunga. Sono qui da pochi giorni eppure non mi dispiace l'idea di partire nuovamente per il nord.
Ciò che immagino accadrà quando sono su al nord viene smontato dalla realtà: eventi prevedibili, stesse cose in paese, stessi volti, stesse strade che non cambiano di un poco.

A voi capita? Forse capita anche con le persone, con tutto ciò che si possa immaginare. Crearsi aspettative strane, vedere un po' di magia e fascino dove non esiste necessariamente, forse è anche bello perché fa desiderare maggiormente le cose.

Buon Natale a tutti.
Vecchio 26-12-2014, 01:37   #2
Intermedio
L'avatar di senyek
 

A me è capitato sempre negli ultimi anni. Sono andato fuori a lavorare perchè mi ero rotto le scatole di stare qui, non ero mai contento e volevo conquistare una mia indipendenza economica. Dopo quando mi sono trovato obbligato a stare fuori ed economicamente indipendente, ho tentato di tornare perchè nella mia mente c'era quella magia di cui parli...bene, mi sono accorto che quella magia era solo nella mia mente, quindi sono ripartito. Riportatomi alla situazione di indipendenza economica ho resistito per qualche anno e poi la mia mente ha iniziato a creare situazioni magiche di ritorno a casa, di eventi bellissimi, di amicizie, di momenti divertentissimi e indimenticabili. Quando sono ritornato circa un anno e mezzo fa la situazione è precipitata dopo poco più di un mese, quella magia esisteva solo nella mia testa, non c'era nessun amico pronto ad aspettarmi, nessun evento bellissimo e nessun momento indimenticabile.

Ora mi sto rendendo conto che devo vivere la mia vita in base a quelle cose reali che il mio raziocinio mi suggerisce, non quelle cose irreali che mi trascinano emotivamente. Basta ricordarselo bene, facevo fatica a distinguere l'emotività dalla scelta razionale, adesso che ho incassato delle belle botte ho imparato ma sto pagando anche le conseguenze delle mie azioni sconsiderate e ammaliate dalla magia inesistente.

NOn farti abbindolare, resta lucido.
Vecchio 26-12-2014, 01:59   #3
Intermedio
 

Ahh la teoria del piacere Giacomo Leopardi.
Quanti pipponi che si faceva e pure c'era del vero.
Vecchio 26-12-2014, 02:21   #4
Esperto
L'avatar di MaAncheNO
 

Sono 15 anni che vivo da un altra parte, beh anche a me capita... E sempre bello ritornare però e rivedere vecchi amici, il posto dove ho passato i primi anni di vita sarà sempre magico anche se non è la realtà
Vecchio 26-12-2014, 11:12   #5
Esperto
 

Ormai non più. E' bene sognare ma non farsi illusioni, cioè non aspettarsi che i sogni possano essere effettivamente la realtà... Molte mie aspettative le faccio rimanere volutamente nella mia testa, perché capisco che sarebbero difficili da attuare: spesso a causa mia, spesso a causa degli altri come nel tuo caso.
Rispondi


Discussioni simili a Aspettative vs realtà
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Siete voi a non appartenere alla realtà o è la realtà che non vi appartiene? TãoSozinho Sondaggi 5 23-05-2014 17:55
Aspettative cancellato13248 SocioFobia Forum Generale 6 29-06-2013 00:00
Aspettative barclay SocioFobia Forum Generale 46 30-06-2012 16:52
aspettative per la bella stagione! furfy SocioFobia Forum Generale 30 18-05-2012 12:05
aspettative verso gli altri lizbon SocioFobia Forum Generale 17 09-09-2011 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2