- Si può parlare di ansia (fobia) sociale senza la presenza di "attacchi o crisi di ansia"?
L'ansia sociale e gli attacchi di panico (l'espressione in uso è attacco di panico non attacco di ansia) sono due cose indipendenti tra loro. Naturalmente si può soffrire di ansia sociale e contemporaneamente avere anche attacchi di panico, ma le due cose sono separate.
- I sintomi fisiologici determinano la gravità della problematica o possono essere elementi sconnessi tra di loro?
Avere sintomi fisiologici importanti scatenati da situazioni sociali sicuramente rende il vissuto più difficile e fastidioso. Nonostante questo, a mio parere, è meno grave avere sintomi fisici mentre si affronta una situazione sociale, rispetto a non affrontare proprio la situazione ed evitarla completamente.
Detto questo, i sintomi fisiologici possono esserci come non esserci nella fobia sociale. Oddio è ovvio che al 90% dei casi un po' di attivazione corporea penso ci sia sempre, proprio perché l'ansia in genere dà sensazioni come tensione muscolare (sentirsi un pezzo di legno
), agitazione etc. Però il succo dell'ansia sociale è più mentale che fisico, quindi riguarda ciò che si pensa (i significati), le idee con cui si interpretano i rapporti con gli altri etc. (perché poi alla fine sono quelle che ci fanno sentire ansiosi).