FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 18-10-2012, 11:10   #1
Principiante
 

ecco la brutta bestia che ha caratterizzato tutta la mia vita.. l'ansia per ogni cosa, anche quelle piccole e quelle belle.. (senza contare la fobia sociale ovviamente, con i suoi derivati psico-fisici!)
Questa premessa per dirvi che circa un anno fa ho preso, grazie anche al supporto psicologico diciamo della psicologa, la decisione di fare l'erasmus, e sono stata presa. In febbraio se tutto va bene partirò quindi per Barcellona dove starò 5 mesi.
Fino a poco tempo fa, riuscivo a vedere soprattutto gli aspetti positivi e a parte qualche momento in cui mi agitavo un po', per il resto ero abbastanza tranquilla ed eccitata.
Da circa una settimana però, a quanto pare il mio cervello si è messo a pensare che manca poco alla partenza e sta mandando il solito segnale d'allarme, l'ansia. La mattina, a parte quando prendevo le medicine, ho sempre avuto l'ansia, che però di recente è diventata più forte. Durante il giorno se faccio altro bene o male non ci penso..la sera invece che abbia l'ansia (intesa come sensazione alla pancia) o che sia solo agitata, fatico a prendere il sonno. Ma il vero problema è che anche se poi mi addormento e dormo, la mattina mi sveglio come se non mi fossi riposata affatto.. mi stanno venendo le borse sotto agli occhi (non le occhiaie) e ho proprio la faccia stanca..mi sento veramente come se non avessi dormito.
Non so cosa fare..la sera cerco di calmarmi ma si vede che mentre dormo resto in uno stato di agitazione..la camomilla non fa niente e le medicine non mi va di ricominciare a prenderle..però non posso andare avanti così.
A voi è mai successa sta cosa di dormire-non dormire? come affrontate l'ansia se ce l'avete? consigli da darmi..?
(non pensavo avrei scritto così tanto)
Vecchio 18-10-2012, 12:25   #2
Banned
 

Che bello Barcellona 5 mesi!! riguardo all'ansia... un po' è normale, sei sicura di non fissartici troppo? Quando il nostro organismo arriva ad essere veramente troppo stanco... fidati che dormi. Dormi anche in guerra in mezzo alle fucilate. Perciò non ti preoccupare, rispetta i normali orari per andare a dormire e riguardo alle borse agli occhi fai degli impacchi. Per il resto cerca solo di rilassarti e goderti l'esperienza. E butta via tutte le medicine inutili.

Ultima modifica di Halastor; 18-10-2012 a 12:27.
Vecchio 18-10-2012, 12:56   #3
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Claudietta Visualizza il messaggio
A voi è mai successa sta cosa di dormire-non dormire? come affrontate l'ansia se ce l'avete? consigli da darmi..?
M'è successo. Ho risolto con l'antidepressivo. Se l'ansia è particolarmente forte prendo un ansiolitico-ipnoinducente (*), prima di andare a letto.

* In pratica, si tratta di un ansiolitico fatto apposta per indurre il sonno.

Ultima modifica di barclay; 18-10-2012 a 12:59.
Vecchio 18-10-2012, 13:01   #4
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Mi capita molto spesso ultimamente di dormire male per l'ansia, a meno che non sia proprio stanca. Se proprio non prendo sonno prendo un ansiolitico, anche se non funziona sempre...
Vecchio 18-10-2012, 13:16   #5
Esperto
L'avatar di lizbon
 

io sto in questo stato da una vita. Nel tuo caso penso che l'ansia sia aumentata perchè la partenza è imminente. Penso che avrai un bel po' di ansia all'inzio anche dopo che sei partita finchè non ti ambienti. Se vedi che dopo la situazione non migliora cmq e diventa proprio insostenibile vai da qualcuno e in caso proprio estremo fatti prescrivere qualcosa, ma io aspetterei un attimo prima di ricorrere a questa soluzione.
Vecchio 18-10-2012, 21:10   #6
Banned
 

Durante l'erasmus, da quel che ho sentito, pare che si riesca a fare al massimo uno o due esami. Il resto del tempo lo si dedica al relax, alla scoperta della città in cui temporaneamente si vive e ad interagire con gli altri colleghi di studi.
Quindi vedila come una vacanza e ricordati di guardare L'appartamento spagnolo prima di partire
Vecchio 18-10-2012, 21:25   #7
Principiante
 

intanto grazie a tutti delle risposte..
Quote:
Originariamente inviata da lonely heart Visualizza il messaggio
Mi capita molto spesso ultimamente di dormire male per l'ansia, a meno che non sia proprio stanca. Se proprio non prendo sonno prendo un ansiolitico, anche se non funziona sempre...
il punto è che riesco ad addormentarmi ma è come se il corpo fosse sempre in allerta e non si riposasse..

cmq so che è normale avere un po' di ansia e forse sono in ansia ora perchè so che sarò in ansia anche lì >.< la psicologa mi dice di vederla come un'ansia positivia..io ci provo ma come faccio a considerarla positiva se non mi fa dormire bene? se mi chiude lo stomaco? :/ perché dobbiamo essere così sfigati da avere anche questa cosa? >.<
Vecchio 19-10-2012, 02:32   #8
Avanzato
L'avatar di Historie
 

Rivolgiti ad uno psichiatra, in modo che possa darti qualche consiglio concreto e nell'eventualità, prescriverti il giusto rimedio.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a ansia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ansia anteriore e ansia posteriore JohnReds Ansia e Stress Forum 16 08-03-2009 22:13
ansia ansia ansia robbiex93 Ansia e Stress Forum 5 07-12-2008 23:34
ansia mimmuzzo50 Ansia e Stress Forum 1 16-11-2007 18:27
Fs o ansia? Saggio SocioFobia Forum Generale 2 04-11-2007 13:51
E' ansia o no? Alucard Ansia e Stress Forum 8 12-12-2006 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2