FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 15-10-2012, 17:23   #1
Esperto
L'avatar di EdgarAllanPoe
 

La maledettissima ansia ha limitato quasi tutta la mia vita, e ancora oggi non riesco a vedere un futuro senza questa cattiva compagna. Comincio
a prendere seriamente in considerazione l'idea di curarmi con degli ansiolitici, neurolettici, antidepressivi, ecc. anche se penso che questi farmaci siano inutili. Perchè spesso vedo gente che li prende da tanti anni e non ha risolto i propri problemi. E poi quando li ho presi in passato, non mi sono serviti. Certo ci sono sempre nuovi farmaci. Però prima vorrei sapere cosa ne pensate.
Vecchio 15-10-2012, 17:31   #2
Intermedio
L'avatar di MissAntropia
 

Io ho 15 anni e mi avevano ricettato circa un anno fa l'Alprazolam per l'ansia e gli attacchi di panico. Mai stata peggio in vita mia. E in generale non mi fido dei farmaci.
Vecchio 15-10-2012, 18:03   #3
Esperto
L'avatar di alice89
 

a me spaventano molto questi tipi di farmaci. ho paura che mi possano annebbiare il cervello...se per eliminare l'ansia devo diventare uno zombie, preferisco l'ansia. e poi i farmaci non tolgono la causa del problema. una volta che smetti di prenderli, torni come prima....e poi, da quanto ne so, non si possono interrompere tranquillamente (altrimenti causano altri problemi!).
insomma, se il caso non è davvero grave, non ne vedo la necessità.
Vecchio 15-10-2012, 18:20   #4
Principiante
L'avatar di Amie_O
 

I farmaci mi spaventano molto. Non mi piace l'idea di annebbiare me stessa solo per sentirmi meglio. I farmaci curano i sintomi ma non la malattia. Se fossi in te cercherei di capire quale sia la causa profonda dei tuoi problemi. So che non è un percorso facile e ci vuole molta onestà con se stessi, però penso anche che sia l'unica soluzione definitiva al problema.
Vecchio 15-10-2012, 18:53   #5
Avanzato
L'avatar di akirafudo
 

Questa storia dell'annebbiamento però va sfatata. Anche l'ultimo psichiatra da cui sono stato si lamentava molto di questi falsi miti che impediscono alla gente di curarsi.
Io per un periodo ero annebbiato senza i farmaci e con i farmaci lo ero molto meno, molto più lucido. Inoltre a seconda dell'umore si percepisce il diverso effetto, intendo che quando stai meglio o almeno quando stavo meglio l'effetto non lo sentivo quasi per niente.
C'è differenza tra la sonnolenza che si sente i primi tempi dell'assunzione e diventare degli zombie!!
Comunque prima mi rivolgerei a psicologi, psicoterapeuti, anche di diverse scuole, non è un delitto cambiare. Personalmente non mi riconosco in nessun approccio e ho cercato di prendere ciò che poteva farmi star meglio (esercizi, messa in discussione di pensieri che consideravo verità assolute), cambiandone un pò e raramente seguendo fino in fondo la terapia. (non sono un bell'esempio)
Adesso non prendo più farmaci da quasi un anno e non ho più problemi di ansia (qualcosa rimane ma è un pò carattere e lo accetto).
Spero che passi il messaggio: facciamo qualcosa, rivolgiamoci a chi ci può aiutare anche se non pienamente convinti, nel caso servano anche ai farmaci. Niente o pochissime cose sono irreversibili.
Vecchio 15-10-2012, 19:14   #6
Banned
 

Perfettamente d'accordo con akirafudo
Io ultimamente mi sento molto più lucido e faccio meno fatica a concentrarmi.
Sono in terapia (non solo farmacologica), ma ho dovuto cambiare un bel po' di farmaci.
Ne valeva la pena: io ero uno zombie senza i farmaci!

Poi tra qualche mese comincerò a ridurre l'antipsicotico e l'ansiolitico (si spera senza ricadute) e rimarrà solo l'antidepressivo.

Ma è fondamentale capire che la terapia farmacologica è solo un supporto per ben altre terapie.
Io i farmaci li devo prendere per forza, altrimenti non esco di casa e rimango 24 ore su 24 a letto... senza dormire, tra l'altro
Per non parlare dell'angoscia e dei pensieri molesti!

Spesso, anche in questo forum, si demonizzano i farmaci (e le psicoterapie) senza tener conto di persone che non possono farne a meno.
Vecchio 15-10-2012, 19:23   #7
Banned
 

Dipende dal tipo di farmaco ,io uso un ansiolitico al bisogno ,il problema degli ansiolitici l'hanno detto in molti, potrebbe essere la dipendenza ,tieni conto che alcuni ansiolitici se li prendi oggi fanno effetto rilassante per tre giorni .Ho avuto anche io l' ansia e si vive male ,anzi, non si vive .l'ansiolitico in se non e una vera cura ,e solo una soluzione veloce per sentirti meglio .L'alternativa sarebbero gli antidepressivi ,che funzionano anche contro l'ansia ,in quel caso dovresti andare da uno psichiatra e lui ti dira' che cura seguire .Dimenticavo ,l'ansiolitico puo' prescriverlo anche il medico di base.Il mio modesto consiglio e di prenderli al bisogno ,cercando di non diventarne dipendente ,alla fine sei tu che devi decidere ..Io non mi sono trasformata in una Zombie ,anzi ,sono rilassata ,sto bene ,meno male che esistono ,anche se spero un giorno in una cura permanente senza farmaci .

Ultima modifica di cancellato11905; 15-10-2012 a 19:28.
Vecchio 18-10-2012, 22:02   #8
Principiante
 

anche io ho spesso l'ansia e anche io sono scettica riguardo ai farmaci.. li ho presi per un po'..di mattina stavo meglio non avevo l'ansia e riuscivo a mangiare..essendo, mi pare, anche un po' antidepressivi ero più allegra ecc.. però non sopporto l'idea di dover dipendere da dei farmaci
Vecchio 18-10-2012, 22:15   #9
Esperto
 

E' bene dire che un ansiolitico non agisce al centro del problema. L'ansia è legata da alcuni pensieri, per eliminarli la psicoterapia cognitivo-comportamentale fa molto. Un ansiolitico può servire a chi ha un livello d'ansia basso, o a chi ne ha uno forte (a parte i disturbi della personalità) e segue una psicoterapia. Ciao!
Rispondi


Discussioni simili a Ansia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ansia just92 Ansia e Stress Forum 17 20-10-2012 12:25
ansia al pc1 bunker Forum Geek 15 08-11-2010 09:20
Ansia anteriore e ansia posteriore JohnReds Ansia e Stress Forum 16 08-03-2009 22:13
ansia ansia ansia robbiex93 Ansia e Stress Forum 5 07-12-2008 23:34
SOS CHE ANSIA!!! stefania Ansia e Stress Forum 2 06-04-2007 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2