FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 17-07-2018, 22:29   #1
Principiante
 

Ciao a tutti,
scrivo qui perchè non ho trovato una sezione più specifica.
Questa estate mi ritrovo da sola a dovermi organizzare le vacanze, i miei amici o lavorano o sono fidanzati e quindi vanno via con i rispettivi partner. Vorrei andare da qualche parte da sola ma c'è sempre qualcosa che mi blocca e non so da che parte cominciare. Potrei appoggiarmi a un'agenzia ma non vorrei spendere troppo: diciamo che l'ideale sarebbe partire con un gruppo, anche se non conosco nessuno non importa, peró già il fatto di mioversi in gruppo mi darebbe più sicurezza.
So che ci sono molte organizzazioni che fanno cose del genere ma su internet si trova di tutto e non vorrei incappare in un bidone: non sono brava a cercare le migliori offerte su internet, è proprio una cosa che non so fare perchè non mi piace.
Inoltre ho paura all'idea di viaggiare da sola perchè temo di perdermi, di non riuscire ad arrangiarmi con mezzi di trasporto ecc (ho un pessimo senso dell'orientamento, non sopravvivo senza google maps) , anche se so parlare inglese, almeno il necessario da districarmi.
Voi siete mai andati in vacanza da soli? Avete qualche consiglio? Il fatto è che ho 27 anni e non vorrei proprio stare a casa con i miei quando tutti se ne vanno...non ho molto tempo per prenotare purtroppo, come al solito mi riduco a fare le cose all'ultimo :/

Grazie in anticipo
Ringraziamenti da
Psico[a]patico (19-07-2018)
Vecchio 17-07-2018, 22:37   #2
Esperto
L'avatar di Gio.solo
 

semplice, prendi albergo in centro città e poi usi google maps per muoverti a piedi e vedere quello suggerito da trip advisor o che più ti piace. Con le agenzie saresti obbligata a stare con altri ma l'età media è abbastanza alta e potrebbe essere un "nostro" vantaggio. Si, sono andato in vacanza da solo perchè non avevo e mai avrò nessuno disposto a viaggiare con me, quindi all'inizio è stata una grande sfida personale ma poi è molto più facile del previsto e non mi sono mai appoggiato per agenzie
Ringraziamenti da
Psico[a]patico (19-07-2018)
Vecchio 17-07-2018, 22:46   #3
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Purtroppo non ti posso aiutare ma solo dirti che mi trovo in situazione simile e da un paio d'anni ci soffro particolarmente.
Due anni fa decisi di fare due weekend da solo, in Italia, furono esperienze particolari, una positiva l'altra meno perché ebbi diffioltà a mantenere l'umore sopra a una soglia minima, tuttavia era anche un momento particolarmente triste della mia vita e comunque non voglio demoralizzare con questo mio intervento.
Anche quest'anno mi pongo il problema, però io preferisco comunque non viaggiare (se lo farò) per più di due giorni.
Vecchio 17-07-2018, 23:10   #4
Esperto
L'avatar di super unknown
 

So problemi u.u
Vecchio 17-07-2018, 23:33   #5
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da super unknown Visualizza il messaggio
So problemi u.u
Non sei obbligato a seguire la discussione infatti, se non ti interessa o se pensi che le mie ansie e paure non siano così gravi da "meritare" di essere descritte in questo forum. Ognuno ha i propri limiti con cui confrontarsi
Vecchio 17-07-2018, 23:49   #6
Banned
 

Ho viaggiato da sola più volte, amo farlo perché credo liberi la mente e la lascia libera di ragionare, lontano da tutti i problemi della quotidianità e lo stress che altre persone mettono.
Il consiglio principale che vorrei darti è appunto andare in un gruppo organizzato, almeno hai delle basi fisse ed un tour operator di mezzo, il che da garanzie e non ti permette di perderti. Per le offerte puoi farti aiutare da qualche tua conoscenza o parente, ti fai selezionare le più convenienti e poi scegli tu.
Vecchio 18-07-2018, 00:38   #7
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Hai tutto il tempo per farti le ferie per conto tuo: la prima vacanza completamente da solo viaggiando con la mia auto nei posti dove ho stabilito di andare, l'ho fatta 2 anni fa alla veneranda età di 40 anni.
E' andata molto bene...così che anche l'anno scorso ho fatto la stessa cosa e la farò pure quest'anno quando avrò le ferie..
Vecchio 18-07-2018, 00:46   #8
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

Io dovrei andare a trovare la mia ragazza, forse, anche se continuo a tentennare e non so se ce la farò. E' una storia lunga e una situazione complicata, finora sono sceso da lei una sola volta (è un viaggio di 1000 km) quando è tornata a casa per le feste natalizie, e poi siamo ritornati qui. Stavolta dovrei andarci solo.
Beh non è ovviamente una vacanza da solo, non c'entra molto (solo il viaggio), ma diciamo che rende l'idea di come sia lontano anni luce dal desiderio di una vacanza per così dire scelta consapevolmente e non per così dire imposta dalla situazione.
Non saprei cosa consigliare.

La mia non è una zona proprio turistica di per sè (Brianza) ma sto vicino al Lago di Como. Purtroppo non sarei molto di aiuto per trasporti, mete, dritte varie, essendo sempre stato poco attivo nel girare, sempre problematico nell'affrontare le uscite anche di piacere. Non so se in un momento di particolare ispirazione possa essere un po' più vitale e boh...
Non ho idea se questa zona, il lago e le montagne attorno possano attirare qualcuno.
Andare io altrove, lontano, andrei solo dalla mia ragazza, mi sembra giusto.
Vecchio 18-07-2018, 11:21   #9
Esperto
L'avatar di redone
 

Anche per me quest'anno è la solita storia, colleghe accasate, vanno con i rispettivi fidanzati o amici loro che io non conosco, fra meno di due settimane vado in ferie e starò a casa a vegetare.
Vecchio 18-07-2018, 16:26   #10
Esperto
L'avatar di Sickle
 

io il coraggio lo avrei anche... solo che mi romperei le palle da solo... a sto punto me ne sto a casa e buonanotte...
Vecchio 18-07-2018, 17:28   #11
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Sul fatto di annoiarsi se si andasse in vacanza da soli...dipende molto dal fatto di avere un programma e sapere già cosa fare e/o vedere.

Quando sono andato in ferie da solo gli ultimi due anni....avevo già da tempo un'idea su cosa fare e dove andare...anche se qualche piccolo cambiamento di programma lo puoi fare anche sul momento. Anche andare in auto è meglio da questo punto di vista perché non si hanno le limitazioni dei mezzi pubblici....
In pratica non c'è stato un attimo in cui io non sapessi cosa fare...e alla fine le ferie per conto mio sono risultati tra i giorni migliori della mia vita.
Ringraziamenti da
cancellato17231 (19-07-2018), cancellato19773 (18-07-2018)
Vecchio 18-07-2018, 23:23   #12
Esperto
L'avatar di Milo
 

Per andare in vacanza da soli ci vuole un certo tipo di mentalità,io ne avrei le capacità ma so già che mi annoierei un sacco,perchè per me è bello viaggiare solo se c'è condivisione senza la trovo un pò un'esperienza vuota,io personalmente visto che ho un sacco di interessi mi godrei le ferie a casa senza farmi troppi problemi.
Ringraziamenti da
Sickle (19-07-2018)
Vecchio 18-07-2018, 23:58   #13
Banned
 

Ho un anno in meno di te, ma ho avuto lo stesso identico tuo dilemma a causa di amici e familiari che non hanno mai voluto fare un piffero, sia per disinteresse, sia per avarizia. Diciamo che soprattutto negli ultimi anno sono riuscito a fare 1-2 viaggi all'anno sia in europa che in italia, tutti insieme a mio fratello
(unica persona che conosco che ha voglia di viaggiare). so che è dura da mandare giù, ma ti consiglio vivamente di andare in vacanza, anche a costo di andarci da sola, perchè ripensando al passato provo una grande rabbia a nn aver avuto il coraggio di prenotare, partire, e mandare a quel paese tutti. per quanto riguarda il fattore più importante ovvere prenotare sui vari siti di hotel e voli, all'inizio lo so che è difficile capirci qualcosa, ma poi già al secondo viaggio capirai bene come fare sui vari siti. io cmq ho imparato da solo perchè conoscendo solo gente che nn ha voglia di fare nulla, di conseguenza nn ho potuto neanche chiedere a qualcuno, però ormai so tutti i siti a memoria e riesco a trovare sempre ottime offerte. se ti interessa contattami pure che ti spiego tutto il procedimento e fidati meglio che vai da sola, che rimanere tutta l'estate a casa
Ringraziamenti da
cancellato19773 (19-07-2018), Saturnino (19-07-2018), TenenteDan (19-07-2018)
Vecchio 19-07-2018, 11:55   #14
Esperto
 

Closetotheedge ha detto una cosa importante, vedetela come una evasione, un relax dalla routine non come una impresa

Cominciate con qualcosa molto semplice alla portata di tutti, prenotate un albergo online in una città come torino, roma, milano, .. non lontano da centro e da fermata della metropolitana, comprate biglietto treno e poi. . godetevi musei e passegiate, senza orari fate quelli che volete quando volete , questa è vacanza coi fiocchi

Se poi volete mettere in pratica potete chiedere su forum trucchi e consigli
Vecchio 22-07-2018, 17:06   #15
Avanzato
L'avatar di inconstant_moon
 

A me manca il coraggio di andare in vacanza con gli altri
Scherzi a parte, con altri ci sono mille limitazioni: la scelta della meta, del percorso, dell'alloggio, delle cose da fare, del periodo. Da sola, sono signora e padrona del mio tempo e delle mie risorse.
Viaggiare da soli può essere una meravigliosa esperienza di scoperta, vedi le cose con altri occhi rispetto a quando sei con altre persone.

Qualche consiglio pratico:
- non so se sei a tendenza depressiva come me, se sì, scegli mete che ti rendano allegra, non che ti buttino giù. Io vado di metropoli, hanno un'energia tutta particolare, o di posti in cui il clima è buono, perché soffro molto il maltempo.
- se non l'hai mai fatto, vai per gradi: come hanno detto gli altri, una città d'arte nelle vicinanze è una buona scelta.
- compra o prendi in biblioteca una buona guida da leggere attentamente, per non perdere nulla di ciò che nella località ti potrebbe interessare.
- io non mi affido alle agenzie ma a noti siti web, uno di prenotazione di alberghi, uno di viaggi in pullman, o ai treni. Se è proprio tanto lontano e mi tocca volare, lì sì prenoto il biglietto in agenzia.
- con google maps si va dappertutto, ma è meglio procurarsi in anticipo anche una bella mappa in cartaceo per farsi un'idea delle distanze prima di partire.
- scaricare al volo un'applicazione d'incontri per vivacizzare la vacanza con qualche appuntamento e magari un'avventura estiva può non essere una cattiva idea.

Buon viaggio!
Vecchio 23-07-2018, 18:46   #16
Intermedio
L'avatar di TenenteDan
 

Io ci sono andato più volte da solo , non è facile , ma conservo bei ricordi che non avrei se fossi rimasto a casa (sempre da solo).
Il punto è questo per me : non voglio avere più rimpianti di non aver fatto cose o non aver visitato luoghi
Rispondi


Discussioni simili a Andare in vacanza da sola...mi manca il coraggio
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ci vuole coraggio per andare dal medico e chiedere... Jacksparrow Ansia e Stress Forum 19 24-03-2017 19:07
Andare in vacanza da soli Flying_higher SocioFobia Forum Generale 33 27-05-2015 08:57
Andare ad un evento da sola? Immigrant Timidezza Forum 14 27-09-2013 14:00
Andare in vacanza... Jupiter Off Topic Generale 2 25-07-2012 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2