FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Visualizza i risultati del sondaggio: andare dallo psico aiuta?
Si, sempre 2 3.57%
Si, la maggior parte delle volte 9 16.07%
Si, a volte 34 60.71%
No, mai 11 19.64%
Chi ha votato: 56. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 31-05-2011, 14:38   #1
Avanzato
 

---

Ultima modifica di orange; 02-01-2016 a 15:38.
Vecchio 31-05-2011, 14:43   #2
Banned
 

me lo chiedo sempre anche io,piu' che altro ho paura di buttare i pochi soldi che ho,che invece li userei per mangiare ad esempio
anche perche'....quanto dura una cura prima di guarire? quanti soldi ci vogliono? sono domande che mi scoraggiano
Vecchio 31-05-2011, 14:59   #3
Esperto
 

Dipende dal particolare disturbo o problema psicologico della persona e dallo psicologo stesso (o meglio dal rapporto di fiducia che si riesce a instaurare tra lui e il paziente). Non si può dire a priori.
Inoltre quello che non può mancare è la volontà di intraprendere un determinato percorso, del quale lo psicologo ha solo la possibilità di dare gli strumenti cognitivi per seguirlo.

Ultima modifica di Winston_Smith; 31-05-2011 a 15:03.
Vecchio 31-05-2011, 15:01   #4
Esperto
L'avatar di lowman's
 

Io non so se serve o meno, anche perché non ci sono mai andato, ma, per come la penso io, lo psicologo altro non è che una persona a cui esponi dei problemi, lui ti dice da cosa dipendono e infine cerca di risolverli, sempre a parole, magari integrando con degli "esercizi" che tu dovrai svolgere e una terapia di medicinali di dubbia composizione...un abile paroliere, anche se l'abilità non è una prerogativa di tutti gli psicologi in circolazione, ma io nelle forza delle parole(in questi casi) non credo molto...anche perché, conoscendo già la radice dei miei problemi, i miei limiti, le mie paure, non so quanto mi servirebbe sentirmi dire che sono uno "schizoide" piuttosto che un "paranoide" o un "evitante"...poi, può darsi anche esistano psicologi davvero formidabili, che utilizzino tecniche di recupero valide e convincenti, ma non credo che il mio portafoglio ci arriverà mai ^^, quindi sono costretto a restare nel dubbio.
Vecchio 31-05-2011, 16:08   #5
Banned
 

Può servire ma nella maggioranza dei casi è un'illusione mentale.
Vecchio 31-05-2011, 16:17   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da orange Visualizza il messaggio
altro sondaggio XD
Secondo voi serve andare dallo psico? io ci sono stata e mi è sembrata una presa in giro ...
Dipende anche dall'indirizzo terapeutico che hai scelto, alcuni sono veramente imbarazzanti in effetti, cambia indirizzo terapeutico, metodo di cura, ci sono centinaia di orientamenti, informati un attimino prima di sceglierlo, dopo scegli magari quello verso il quale provi maggiore empatia, non ultimo, secondo me un ruolo lo gioca come ti trovi personalmente con la psicologa\o in quanto persona prima ancora che come terapeuta, cioè intendo il rapporto personale , i gesti, il linguaggio del corpo. Rispondendo alla tua domanda dico che tutto sommato serve nella maggioranza dei casi e se il paziente vuole lasciarsi aiutare dallo psicoterapeuta, che significa mutare nella gran parte dei casi la propria vita, vuoi xkè si hanno atteggiamenti nevrotici, vuoi xkè abbiamo intorno delle persone intorno che ci fanno del male, quindi in pratica la terapia secondo me inizia quando esci dallo studio dello psicoterapeuta e assimili quanto detto in terapia \ quanto hai scoperto nella terapia e lo applichi per quanto possibile nella tua vita pratica cambiando quello che provoca sofferenza e mutando il tuo comportamento in modo da avere condizioni di vita + favorevoli per te stessa.
Vecchio 31-05-2011, 16:26   #7
francesco0
Guest
 

Secondo me serve solo alla gente che ti vede strano e ti dicono vai dal psicologo
cosi sanno che sei in cura e dimostrano più disinvoltura con te sperimentanto i tuoi cambiamenti ma poi alla fine tu non cambi al massimo ritorni a stare un po tranquillo e a vivere la vita come viene

Preferisco almeno per me se ho 60 euro comprarmi un paio di scarpe o andare in palestra o comprare qualche dominio internet o comprarmi una bicicletta
.... se devo andare dal psicologo magari ci vado non quando sto male ma
quando la mia vita si rasserena e acquisire qualche soluzione in più per migliorare il mio stile di vita ma non per curarmi non esiste psicologo che ti curi, ti cura solo il tempo la pazienza di chi ti sta intorno la tua pazienza e un po sfanculare quelli che non credono in te.

Poi è solo la mia opinione per il momento non è detto che domani ci ricreda ...

Ultima modifica di francesco0; 31-05-2011 a 16:29.
Vecchio 31-05-2011, 20:09   #8
Banned
 

ho messi si a volte
perchè secondo me aiuta se non hai un supporto esterno ecc..
ma il problema è che è pieno di incompetenti ed è una laurea troppo facile da prendere..se pensate che metà di quelle che facevano le aspiratni veline erano laureate in psicologia...dai..
ed io mi dovrei far curare da una cosi???
Vecchio 31-05-2011, 20:23   #9
Banned
 

io non ci sono mai andato.. e non ci tengo prorpio ad andarci... non voglio buttare via soldi e tempo... x andare a discutere con uno che mi fa il lavaggio del cervello... e ti trova problemi anke se 6 sano....
Vecchio 31-05-2011, 20:31   #10
Banned
 

Non demonizzerei così questa professione. Sicuramente c'è pieno di incompetenti e ne ho incontrati anch'io. Però ci sono anche persone dedite al proprio lavoro che riflettono bene sul caso e cercano di risolverlo.
E' difficile prendere in mano la propria vita, mettersi in discussione e parlarne con un estraneo, spendendo tantissimi soldi. Questo sì.
Però io lo consiglio, dopo aver cercato una persona come ha detto Martello con cui ti trovi bene e riesci a parlare sentendoti capito veramente non per quello che ha letto sui libri e imparato a memoria ma per come ha riflettuto su quello che ha letto, come l'ha vissuto e applicato alla persona che sei tu. Poi sei tu che, come dice sempre Martello, devi riflettere attentamente durante tutta la settimana su quello che ha detto lui. Capita di pensarci ogni tanto e trovare un nuovo indizio, capire meglio le cause e arrivare a delle conclusioni, che ti cambiano veramente, te stesso e la tua vita.
E' un percorso lungo, faticoso e a tratti sconvolgente.
Vecchio 31-05-2011, 21:13   #11
Esperto
 

Sono sempre stata un po'scettica. E' che già sono restia a raccontare i fatti miei, se poi devo pure pagare per farlo... Nah.
Vecchio 31-05-2011, 21:27   #12
Principiante
 

Io sono sempre stato scettico, ma alla fine ho deciso di iniziare ad andarci a settembre 2010, per 2 volte al mese.
Ci sono andato fino alla fine di Marzo di quest'anno, poi ho smesso, perchè dalla mia esperienza personale ho concluso che:

Se sei in uno stato fisso di routine quotidiana dove hai i tuoi blocchi e vuoi cercare di uscirne, ti aiuta...
Poi da queste situazioni ne esci un po', magari a modo tuo, e riesci ad inquadrare cosa ti rende felice nella tua vita.
Da quel momento in poi te ne freghi di tutto quello che ti circonda e ti concentri su quello che ti rende felice.
Ma se raggiungi questa felicità nel momento in cui cessa per qualsiasi motivo esterno o dovuto da te, allora li (e passatemi il termine crudo) rientri nella merda, ma questa volta essendone uscito non ci vuoi più fare il callo e stai peggio di prima.

Personalmente quando sono stato bene ho avuto anche l'illusione che da li in poi la mia vita, anche se con difficoltà; perchè queste c'erano, sarebbe potuta SOLO migliorare....
Ma quando ho preso l'ennesima mazzata, la mia illusione è finita e mentre prima ero abituato a non avere la felicità, dopo che l'ho assaggiata e persa ora sono 2 mesi e mezzo che sto da schifo.
Ho smesso di andare in palestra, di correre, di andare dallo psicologo, di studiare inglese e giapponese, di leggere libri.... mi sento uno schifo, non ho più la forza di reagire, sono diventato uno schifo di vegetale, la mia vita è lavoro e casa, casa e lavoro.... tutti i giorni mi chiedo:
"ma perchè la vita deve essere così difficile e bastarda?"

Insomma... chi ti dice meglio aver provato e perso, piuttosto che non aver provato affatto, beh per me è un falso!
Se trovi e perdi, poi vorresti morire
Se non ci provi, rimani stabile all'interno del tuo schifo quotidiano e non ci pensi... perchè sei abituato

Ultima modifica di Rinascita; 31-05-2011 a 21:29.
Vecchio 31-05-2011, 23:30   #13
Esperto
L'avatar di Susy
 

Ne ho incontrati alcuni in questi anni...una mi voleva convincere che ero carina portandomi davanti allo specchio e facendomi fare i complimenti dalla donna delle pulizie.. è stato simpatico, mi ha anche insegnato a visualizzare lo STOP stradale quando esagero con le seghe mentali, un'altro mi disse che mi sarei salvata andando ad abitare da sola... fatto... non è cambiato nulla, quella di adesso è giovane, positiva, azzecca un sacco di cose, preferirei cmq io analizzare lei.
Vecchio 01-06-2011, 00:13   #14
Esperto
L'avatar di lowman's
 

Quote:
Originariamente inviata da nullo Visualizza il messaggio
gli psicologi non possono prescrivere farmaci. A meno che non siano anche medici.
Lo so...però capita che lo psicologo ti consigli dei farmaci, poi vai dal medico di famiglia, ne parli e ti firma la ricetta, non so se questo è lecito o meno, però è capitato ad un componente della mia famiglia che si è rivolto a uno psicologo del paesino in cui abito.

Ultima modifica di lowman's; 01-06-2011 a 00:18.
Vecchio 01-06-2011, 00:22   #15
francesco0
Guest
 

Quote:
Non demonizzerei così questa professione. Sicuramente c'è pieno di incompetenti e ne ho incontrati anch'io. Però ci sono anche persone dedite al proprio lavoro che riflettono bene sul caso e cercano di risolverlo.
infatti io se ci andro mai ne voglio 1 anziano e in pensione con una bella laurea quiquenalle che non ha nulla da perdere cosi magari arrotonda pure la pesione e riesce ad arrivare a fine mese un aiuto reciproco diciamo
Vecchio 01-06-2011, 00:29   #16
francesco0
Guest
 

Si ma lo stato dovrebbe capire che professioni del genere devono avvolte essere pagate dallo stato perche siamo in un periodo dove non dico che è fondamentale ma il cervello umano è il bene più prezzioso che abbiamo e quello che fa andare avanti la società io che vengo da una famiglia non agiata non posso permetterlo .... voi direte esiste la usl ma ci sono andato e non ci mettero più piede .... forse mi servirebbe una seduta per dimenticare quell'eperienza ...

almeno parlo della usl del mio paese poi magari negli altri paesi la cosa cambia ...
Vecchio 01-06-2011, 10:01   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da stone Visualizza il messaggio
Gli effetti della psicoterapia sono più duraturi di quelli degli psicofarmaci ma simili in tutto il resto. La terapia può aiutare a vedere il mondo in una prospettiva diversa ma non può influire sui risultati delle proprie azioni. La mia conclusione è sempre quella: la terapia non aiuta a nascondere quello che si era. Detto questo, funziona comunque come valvola di sfogo; è vero che qui sul forum ci possiamo sfogare gratis ma farlo con una persona in carne ed ossa è molto diverso.
Solo io ho avuto dei riscontri nella vita pratica? Dei cambiamenti tangibili e reali?
Il fatto è che ci vado da anni e solo un periodo lungo può dare risultati duraturi e reali. Perché andarci 3 volte o un weekend, davvero non fa nulla.
Alcuni mi hanno detto che sono cambiata e il mio ragazzo mi ha detto che non ero così da anni, che sto tornando come prima di ammalarmi. Mi sembra un bel passo.
Magari uno può riuscire da solo, però la psicoterapia è un grande aiuto. Non è sempre vero che il tempo aggiusta tutto.
Vecchio 01-06-2011, 10:57   #18
francesco0
Guest
 

Ok giuto per un po di pratica tra questi psicologi voi ad esempio chi scegliereste







io sinceramente scluderei il secondo sicurmente
sarei indeciso tra il primo e il terzo forse all'inizio andrei dal primo perche lo sento molto clinico quindi come prima fase potrebbe andare bene il terzo nelle fasi successive un po per rafforzare il mio IO

voi invece
Vecchio 01-06-2011, 11:20   #19
Banned
 

Non è per esagerare ma secondo me bisogna stare anche attenti a questi psicologi perchè puoi trovare anche quello che ti peggiora ...

io ad esempio ne avevo una scuola che era non stupida di più
pareva sempre giustificare l'atteggiamento negativo degli altri ...ora ne ho trovata una brava ma ovviamente è privata e costa troppo e ho dovuto rinunciare ..
Vecchio 01-06-2011, 11:33   #20
Avanzato
L'avatar di RainWillEnd
 

Ciao Giorgia...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Andare dallo psicologo serve?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vergogna ad andare dallo psicologo FobicJoe SocioFobia Forum Generale 32 18-04-2011 06:38
Clang hetto va dallo psicologo clanghetto Trattamenti e Terapie 43 06-10-2010 20:05
delusa dallo psicologo ReineDeFleur Trattamenti e Terapie 34 18-06-2010 16:27
Andare dallo psicologo? si? no? boh? aiuto! vegetale Trattamenti e Terapie 5 15-12-2009 22:53
Per chi va dallo psicologo/psichiatra/psicanalista calimero Trattamenti e Terapie 21 16-04-2007 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2