Quote:
Originariamente inviata da TrueLover
Come fai a liberarti di un bisogno/desiderio di calore
che non è la semplice comprensione e accettazione ma proprio quella mancanza di carezze,affettuosità di cui tutti abbiamo fisiologicamente bisogno per non incattivirci.
Ogni pianta al mondo ha bisogno per vivere della sua razione d'acqua e del suo raggio di sole.
Il sesso come gioco,come trasgressione ci lascierà sempre insoddisfatti rispetto al fare insieme l'amore. È un donarsi totale reciproco e quasi niente al mondo può valere di più
|
donarsi totale e reciproco consiste di due cose :
qualcuno che ti accetti e qualcuno che sia tuo
nel primo caso si tratta di una risposta ad una senso di insicurezza, ma la sicurezza non viene dall'esterno... non in maniera stabile nel secondo si tratta di un bisongo di stabilità, anch'esso figlio di un senso di insicurezza.
TL...io non dico che il rapporto di coppia non sia positivo. lo è. o meglio... lo può essere.
quello che dico è che non conviene idealizzarlo. perchè alla fine ci limitiamo a dare un nome al nostro desiderio di felicità.
lo chiamiamo amore. ma quello della felicità è un contenitore senza fondo. non sarà mai pieno.
ed il rapporto di coppia è una cosa umana. non può riempirlo
il rapporto di coppia può essere una magnifica costruzione ma è complessa da costruire è richiede una base di stabilità e serenità che non è data dall'amore stesso quello che dico è che il rapporto può essere una meravigliosa casa ma che deve essere costruita sul cemento.
mentre nella maggior parte dei casi si vede l'amore come una soluzione che trasforma la sabbia in una base solida
personalmente non sono d'accordo sul vedere il rapporto di coppia come un bisogno fisiologico, ma questo è una mia convinzione che non è la base di questo post.
quello di cui parlo qui è sul vedere l'amore come una soluzione alla propria sofferenza.
e non lo è, ma spesso ne è la causa.
quello di cui però tu parli si allaccia strettamente:
l'amore come bisogno fisiologico e l'amore per non incattivirsi
ogni cosa umana ha i suoi lati positivi e i suoi lati negativi ed il non incattivirsi è determinato dal come li si affronta.
il rapporto di coppia semplicemente presenta difficoltà diverse e non necessariamente risolve quelle iniziali. se nel raporto di coppia si cerca una soluzione non si risolve il problema dell'incattivirsi perchè accanto alla parziale soluzione del senso di solitudine se ne aggiungono altri e la nostra capacità di risolverli non è nel frattempo aumentata perchè ci eravamo limitati a vedere come unica soluzione l'amore
per quanto riguarda il bisogno fisiologico.... perchè avere una relazione sentimentale dovrebbe essere un bisogno fisiologico?
ma se anche il bisogno di calore fosse da considersi una necessità... non ti da da pensare il fatto che sia così fortemente prestabilita?
c'è un schema ben preciso, no? un preciso "come dovrebbe essere"
se fosse solo un discorso di amore andrebbe bene un qualunque tipo di relazione che preveda uno stretto contatto umano.
cosa che non è
è la società che impone un bisogno e che ti impone anche l'unica soluzione che può essere accettata.
DEVI desiderare una relazione per essere felice e DEVE essere esattamente in questa determinata maniera.... questo mi sembra molto poco fisiologico....