FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 02-02-2006, 16:51   #1
Principiante
L'avatar di PAnto
 

Ciao a tutti!Sono nuova del forum ma mi sembrava interessante e mi sono iscritta.
So che il problema che vi propongo è vecchissimo ma vorrei avere più pareri possibili e magari anche qualche racconto di esperienza vissuta sul tema dell'amicizia tra uomo e donna.
Io credo di essere innamorata di un amico e il solo fatto di scriverlo ora,qui mi fa un po' effetto,perchè non lo accetto,ma ho paura che sia così.
Con lui è inutile dirlo sto meglio che con chiunque altro amico/a,e quindi non vorrei perderlo per niente al mondo,è il mio completamento,siamo complici e ci capiamo con uno sguardo.Ma mi sento ipocrita a portare avanti un'amicizia che in realtà non è solo quella.
Io lo penso sempre e forse troppo e sento la sua mancanza fisica quando non lo vedo,e questa non mi sembra esattamente amicizia.
Cosa sente lui ovviamente non lo so,e la presenza di una ragazza nella sua vita non rende certo più semplice l'esternazione dei sentimenti,soprattutto quando 2 persone sono un po' timide come noi.
Ma cosa ne pensate?
Vecchio 02-02-2006, 18:20   #2
Banned
 

Non ne penso nulla.
Suppongo che l'unica linea d'azione logica sia procedere secondo i sentimenti, faglielo capire con atti assolutamente espliciti e inequivocabili ( 8O ) e/o diglielo.
Se non ne sei in grado, benvenuta nel club.
Vecchio 02-02-2006, 19:31   #3
Principiante
L'avatar di lucky-day
 

...io posso solo dirti di essere stata amica di un ragazzo x ben 5 mesi prima che ci fidanzassimo,amica si fa per dire xke'gia'gli piacevo,x strada camminavamo sotto braccio come due fidanzati....certo in quei mesi mi sembrava impossibile che ci saremmo messi insieme,sembrava non gli interessasse affatto l'amore,mi parlava addirittura di volersi far prete e qui avevo perso tutte le speranze...poi e'accaduto un miracolo e 4 mesi fa circa il giorno dopo i suoi 18 anni mi ha baciata,non ci speravo assolutamente piu'...sono stata premiata x aver aspettato....
Vecchio 02-02-2006, 20:04   #4
Principiante
 

---
Vecchio 03-02-2006, 02:50   #5
Esperto
L'avatar di Lilith
 

io non credo che riuscirei a considerare intrigante una situazione del genere... le volte in cui mi sono trovata in situazioni simili non mi sono divertita molto...
Vecchio 03-02-2006, 12:44   #6
Principiante
L'avatar di PAnto
 

per quello che mi avete scritto,innanzitutto.Devo dire che avete fatto sembrare le cose meno difficili.Ma forse come dice Cristina,un ostacolo materiale c'è ed è quello che costituisce le mie remore.In fondo se lei è ancora la sua ragazza un motivo ci sarà...
Il rapporto tra me e lui è bellissimo,perchè le confidenze sono spontanee e sincere,ma vi assicuro che appena lei si fa vedere (il loro è un rapporto a distanza),in qualche modo, qualcosa tra noi si raffredda.Lui è più distante e io pur non volendo non riesco ad essere l'amica di sempre.La presenza di lei mi rattrista e purtroppo mi da davvero molto fastidio,non fosse altro che sento qualcosa di negativo anche da parte di lei...e vi assicuro che è piuttosto evidente.E questo non è sicuramente sentimento di un'amica normale....
Tra l'altro lei quando c'è ovviamente s'intromette anche nelle nostre amicizie comuni e purtroppo rende tutto più difficile per me,visto che con i miei amici sto bene,ma con lei decisamente no.Non ho nulla di cui parlarci...siamo troppo diverse.
Vecchio 03-02-2006, 14:01   #7
Banned
 

....ma il rapporto tra lui e la sua ragazza com'e'?....vanno d'accordo,nel senso ti sembrano affiatati oppure e'una relazione che va avanti tanto x andare avanti?....
Vecchio 03-02-2006, 14:13   #8
Principiante
L'avatar di PAnto
 

beh...a capirlo!!!Li ho visti poco insieme visto che non vivono nella stessa città.Quando sono insieme,boh,non so se per timidezza (o riservatezza come vuoi) o per altri motivi ti posso dire che mi sembrano una di quelle coppie sposate da tanto più che una giovane coppia di 25enni alle prese con le gioie della vita!Forse perchè io quando sono innamorata mi si legge in faccia,sono luminosa,sorridente e difficilmente mi lamento dei piccoli problemi quotidiani...e voglio godermi ogni secondo della mia vita con lui,ma non come 2 pensionati.
Lei oltretutto sembra sempre imbronciata e con quache problema...lui è una persona molto,molto insicura e ha bisogno di un appoggio costante,vuole riscontri e approvazione continua,lo so perchè è quello che chiede inconsapevolmente anche a me!
Però forse il fatto di stare lontani rende il sentimento più facile da vivere,perchè non sei alle prese tutti i giorni con la realtà delle cose che un rapporto ti mette davanti e forse questo li aiuta.
Vecchio 03-02-2006, 17:44   #9
Banned
 

....io in un rapporto non riuscirei mai ad esser felice lontana da chi amo,e'vero come dice Cristina che e'proprio la distanza ad aumentare il desiderio tra due persone,ma non riuscirei a viverla serenamente questa situazione....
Vecchio 03-02-2006, 18:13   #10
Principiante
L'avatar di PAnto
 

ragazze,anch'io la penso come voi!Non riuscirei a stare lontano da chi amo,figuriamoci non riesco a stare lontano da lui,e non siamo nemmeno insieme!Per me l'amore è condivisione della vita quotidiana,e poi cosa distingue soprattutto l'amore dall'amicizia se non il rapporto fisico,l'attrazione fisica?E come si fa ad instaurare una sintonia fisica,un rapporto fisico vero,stando lontani?Non lo so,io non so farlo.
Cmq vi dico solo che questo week end mi toccherà sopportare la presenza di lei,e già sto male.Domani usciamo con tutti gli amici e lei ci sarà,e a me è già passata la voglia di uscire.E lui (con cui mi mando circa 20 mail al giorno...) mi ha chiesto perchè oggi ero più silenziosa del solito...me nemmeno lo immagina che è per colpa della sua ragazza.
Vecchio 03-02-2006, 18:39   #11
Intermedio
L'avatar di alberto
 

ma il mio modesto consiglio e' di confessargli tutto quello che provi x lui anche perche' tenersi dentro queste cose a lungo andare peggiora le cose,quanto alla ragazza basta rivolgersi ad un sicario che dietro lauta ricompensa si sbarazzera' di questo ingombrante nemico :twisted:
Vecchio 03-02-2006, 18:47   #12
Principiante
L'avatar di PAnto
 

Alberto ma che dici?
Non è eliminando il nemico che si ha campo libero...in amore!L'amore se c'è c'è,se non c'è non c'è.Io non escludo nulla ma credo che aspettare sia la cosa migliore,lasciare che il tempo parli da solo.E' probabile anche che a me passi tutto lentamente e che lui si sposi nel frattempo,così ci metto una belle pietra sopra,e mi tengo l'amicizia.Ma se gli dicessi tutto ora,considerando la sua riservatezza probabilmente non avrebbe più il coraggio di guardarmi negli occhi.
Vecchio 03-02-2006, 20:31   #13
Intermedio
L'avatar di alberto
 

l'eliminazione era una battuta,anche perche' non vorrei essere accusato come complice,comunque bo se questa persona vale tanto x te non capisco perche' metterci una pietra sopra,ma vuoi mettere l'effetto spiazzante della tua rivelazione e poi credo che non ci sia niente di piu' bello di una persona che riesce ad esprimere con tutta sincerita' quello che prova.Poi fai te sia chiaro il mio era solo un modesto consiglio
Vecchio 03-02-2006, 20:38   #14
Principiante
L'avatar di lucky-day
 

...PAnto da come scrivi mi sembra di rivivere quello che ho passato io fino a qualche mese fa....solo che a me non c'era nessun'altra in mezzo,ma lui voleva diventare prete ne era convinto,cosi'non avevo piu'nessuna speranza,la cosa piu'brutta e'che lo venni a sapere non da lui ma da mia madre che e'collega di sua madre,e non ti dico i miei pianti x tre o quattro giorni,io in realta'avevo notato un suo rapporto molto forte con la religione,tutto questo a settembre scorso,poi ad ottobre il giorno dopo i suoi 18 anni ci siamo messi insieme....
Vecchio 07-02-2006, 11:15   #15
Principiante
L'avatar di PAnto
 

Che brutta situazione,però.E' vero provare emozioni e sentimenti è più bello che essere apatici,ma certe volte...è proprio dura.
L'altra sera siamo usciti tutti insieme con gli amici e c'era anche la sua ragazza...bè quasi non sono riuscita a guardarlo in faccia.E' stato più forte di me,di solito il mio amico lo guardo negli occhi come riesco a fare con pochi altri,mentre l'altra sera mi è stato proprio impossibile.
Con grande sofferenza credo che proverò ad allontanarlo,questa storia mi fa soffrire troppo e non ha senso,nè speranza,quindi credo che cercherò lentamente di diradare il rapporto finchè nessuno dei due avremo bisogno più l'uno dell'altro.E' giusto così.E'inutile che faccio l'amica quando in realtà vorrei molto di più e poi non accetto in alcun modo di avere brutti sentimenti per la sua ragazza,che in fondo non mi ha fatto nulla,ma che per motivi ovvi non riesco proprio a sopportare.Come faccio a vedere lui senza vedere ogni volta lei.NOn c'è modo,quindi è giusto che anche l'amicizia finisca.
Vecchio 07-02-2006, 14:06   #16
Intermedio
L'avatar di gg84wendy
 

PAnto anch'io ricordo che mi ero talmente abbattuta x il fatto che io provavo dei sentimenti ma lui forse no che stavo meditando di prendere proprio la tua stessa decisione,lasciar perdere anche l'amicizia,lui a quel punto avrebbe capito la mia sofferenza e avrebbe accettato,forse no direi da come sono andate poi le cose...a me era una situazione ancora piu'assurda della tua,xke'mi prendeva sotto braccio x strada,mi metteva il braccio intorno alla spalla,poi come contraddizione anziche'rimanere da soli chiamava anche altra gente x uscire,pero'poi niente tutto finiva li'....ed io soffrivo solo xke'non si dichiarava,ed intendevo farlo anche presto prima che mi ci affezionassi ancora di piu',ma non ci sono mai riuscita....ma tu sei proprio sicura che non senta assolutamente nulla x te,magari non ha il coraggio di lasciarla la sua ragazza x il momento,anche xke'non vuole sbilanciarsi non ha capito i tuoi veri sentimenti e non vuole far danni nel loro rapporto....ha notato che l'altra sera avevi cambiato atteggiamento?...
Vecchio 08-02-2006, 11:13   #17
Principiante
L'avatar di PAnto
 

non so assolutamente cosa lui possa provare per me,se non stima e affetto.
Anche noi eravamo come dici tu,a spasso a braccetto etc...anche se lui è più timido e restio a manifestare i sentimenti e io sono un po' più aperta in generale,e oltretutto siamo anche usciti da soli qualche volta,tanta è la sicurezza che non può accadere nulla tra noi...
Ma questo nn è altro che il segnale che stiamo molto bene insieme,ma non è detto che sia amore...non so.Arriverà il giorno che se questa cosa andrà avanti dovremo fare chiarezza in un modo o nell'altro...oppure significa che sarà finita anche l'amicizia.
Vecchio 08-02-2006, 18:30   #18
Intermedio
L'avatar di gg84wendy
 

...ti capisco,ma proprio ieri mi e'capitato di leggere una storia simile alla tua,un amico e un'amica,lui si era dichiarato e lei gli aveva detto di no,lui x lei era solo un caro amico e basta,ma da quel giorno qualcosa era cambiato nel loro rapporto...passavano sempre piu'tempo insieme e lei gli diceva di non potere fare piu'a meno di lui,poi si ritrovavano sempre piu'frequentemente in atteggiamenti insoliti x due amici,mano nella mano,abbracciati su di una panchina,ecc...lui scriveva chiedendo consiglio xke'oramai era completamente nel pallone,lei sei mesi prima gli aveva detto di no ma i suoi atteggiamenti sembravano dichiarare l'esatto contrario,lui nonostante tutto x paura di un secondo rifiuto non aveva mai piu'provato da allora a farle capire i suoi sentimenti sempre piu'forti...la risposta della psicoterapeuta e sessuologa e'stata quella di far caso quando ci si trova in queste situazioni alla comunicazione non verbale,ossia ai gesti piu'che a quanto una persona dice xke'con le parole si puo'mentire ma non con il corpo....quindi il consiglio in questi casi simili al tuo e'quello di osservare attentamente i suoi atteggiamenti non verbali,il modo in cui ti guarda quando parlate,la frequenza con la quale cerca il contatto fisico,se appunto cerca occasioni xke'questo accada ecc..sono tanti piccoli particolari che possono sfuggire ma possono tradire tutto cio'che non dice....
Vecchio 13-02-2006, 18:01   #19
Principiante
L'avatar di PAnto
 

si,è vero,a volte i gesti possono dire molto,ma non credo valga per tutti.Innanzitutto lui ha una ragazza,per questo quando c'incontriamo con gli amici non può avere atteggiamenti particolare con me,perchè gli amici potrebbero riferirlo alla ragazza...ovviamente,e poi quando siamo soli,lui è timido,difficilmente cerca il contatto fisico,tranne in rari casi....
L'intesa che c'è tra noi è soprattutto mentale e tanta sincerità (per quanto possibile) perchè il fatto di non parlargli di questa cosa,mi fa sentire già male nei suoi confronti,ma davvero non ce la faccio,ho troppa paura di perderlo completamente ed in questo momento della mia vita non posso permettermelo,sono troppo fragile,mi mancano già tante sicurezze,se mi venisse a mancare anche lui,come farei?
Vecchio 13-02-2006, 19:04   #20
Intermedio
L'avatar di gg84wendy
 

...Cristina ha ragione,e'quello che avrei fatto anch'io con il mio ragazzo se non ci fossimo ancora fidanzati,di certo non avrei avuto proprio il coraggio di andarmene cosi'senza sapere,gli eventi mi hanno preceduta ma anch'io forse ad un certo punto avrei prima provato ad indagare su cosa provasse x me,non sono sincera se dico che sicuro gli avrei parlato ma gli avrei fatto un po'di domandine x capire quanto fosse interessato a me non soltanto da amico.... cmq domani e'S.valentino,tutto potrebbe succedere.... :lol: :lol:
Rispondi


Discussioni simili a Amore e amicizia...storia vecchia,ma...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amicizia, Amore e Sesso in 3 parole calipero Forum Sessualità (solo adulti) 64 28-05-2010 15:48
Amicizia-Amore "ideale". soloio Amore e Amicizia 18 28-07-2008 09:37
nuova vecchia arrivata cachign Presentazioni 6 04-07-2007 13:34
Amore o solo amicizia? Rei Amore e Amicizia 8 28-01-2007 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2