FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 21-07-2016, 11:59   #1
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Un paio di mesi fa ho avuto un importante intervento chirurgico, due "persone" che consideravo più o meno amiche da allora sono completamente sparite dalla mia vita, uno si fa vivo ogni paio di settimane e quando è al telefono fa di tutto per "tagliare corto" (se mi chiama lui sta pochissimo trovando scuse cretine per chiudere, se lo chiamo io solitamente non risponde), l'altra invece fa completamente finta che io non esista, mai nemmeno un messaggio via Whatsapp. Sarei tentato di chiedere il motivo, ma considerando che non erano amicizie profonde a volte penso che sia meglio lasciare perdere e cercare di "dimenticare", del resto altre persone si sono comportate in maniera completamente diverse.
Voi come vi comportereste in una situazione così? A qualcuno è mai capitato?
Vecchio 21-07-2016, 12:05   #2
Esperto
L'avatar di AloneInTheDARK
 

non sono amici, ma se hai solo quelli fai come fanno loro.
Vecchio 21-07-2016, 12:07   #3
Esperto
L'avatar di dentromeashita
 

si capisce che non sono amici,tienili per quello che sono..giusta misura,non farti aspettative
Vecchio 21-07-2016, 13:10   #4
Banned
 

Meglio soli.. però sarei curioso di capire perchè il primo ti chiama.
Vecchio 21-07-2016, 15:12   #5
Esperto
 

Avevo due amiche, una non è mai stata molto presente mentre l'altra sí, anche se non ci vedevamo ci sentivamo spesso al telefono. Poi è successo che ho avuto un periodo un po' complicato, ero stressata o forse esaurita, lei mi chiamava ma io non rispondevo. Mi diceva che ero la sua unica vera amica ma non mi sono comportata da amica, si è sposata, ci teneva fossi con lei ma non ci sono andata, le ho mandato gli auguri con un sms e da allora è giustamente sparita. Ho provato a riallacciare i rapporti, ho chiesto scusa tante volte ma niente da fare, non mi ha piú risposto, non so piú niente di lei.
Sono io ad essere scappata nel momento difficile, lei mi offriva sostegno e io lo rifiutavo, nei suoi momenti importanti io non c'ero... Non sono granchè come amica, per questo adesso le amicizie le evito.

NON QUOTARE per favore

Ultima modifica di Leucina; 21-07-2016 a 15:26.
Vecchio 21-07-2016, 15:21   #6
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Quote:
Originariamente inviata da AloneInTheDARK Visualizza il messaggio
non sono amici, ma se hai solo quelli fai come fanno loro.
Fortunatamente ho altri amici e, pur avendoli conosciuti a Novembre 2015, mi trovo meglio con loro che non con le due persone che ho citato (anche prima dell'intervento era così, devo ammettere).

Quote:
Originariamente inviata da BlackDragon Visualizza il messaggio
Meglio soli.. però sarei curioso di capire perchè il primo ti chiama.
Secondo me mi chiama per darmi il "contentino", nel senso di farmi credere che si interessa di me (conoscendolo non mi meraviglierei se nel frattempo sparlasse con altri di me, fortunatamente i miei pochi veri amici non lo conoscono).

Quote:
Originariamente inviata da Leucina Visualizza il messaggio
... Non sono granchè come amica, per questo adesso le amicizie le evito.

Il fatto che tu abbia fatto UN errore con UNA persona non significa che tu non sia una buona amica, oltretutto ti sei pure scusata. Tutti possiamo fare errori del resto; l'importante è riconoscerli, scusarsi con le persone che abbiamo fatto soffrire e cercare di non ripeterli.

Ultima modifica di Drifter; 21-07-2016 a 15:26.
Vecchio 21-07-2016, 15:28   #7
Banned
 

E' allora è una persona pessima, dal mettere la parola amici tra virgolette al tagliare i ponti con loro per sempre ci vuole un attimo
Vecchio 21-07-2016, 15:34   #8
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Sì sono d'accordo, il fatto che lui stesso non si faccia vivo mi evita la fatica di doverlo evitare io.
Dell'altra persona ho un'opinione un po' più positiva (diciamo meno negativa!), ma resta il fatto che sia da evitare...Dovrei farli incontrare, se lui non fosse già fidanzato formerebbero una bella accoppiata
Vecchio 21-07-2016, 16:12   #9
Banned
 

Ma a cosa attribuisci questo? Sei piu' pesante, depresso, meno propenso a uscite o altro?

Io a volte nei periodi difficili tendo a volere un po' di piu' attenzione/compagnia/distrazione e cercare un po' di piu' alcune persone, se il rapporto con loro era poco (come per me e' con praticamente tutti) con alcuni mi e' capitato mi facessero seppur gentilmente chiaramente capire che con me non c'era tutto sto rapporto.

Penso che spesso quando stiamo male pretendiamo di piu' dagli altri, ci sono alcuni che empatizzano istintivamente con la nostra situazione, altri non particolarmente, perche' hanno altro a cui pensare o semplicemente perche' cosi' accade (magari in un altro periodo o per un altro nostro problema empatizzerebbero). Non e' che volutamente spariscono perche' siamo in difficolta', semplicemente non si sforzano di esserci (o comunque a nostro parere non abbastanza), per il resto proseguono l'amicizia con i normali trend con periodi in cui si e' piu' presenti e altri meno (e se anche loro avessero dei problemi, per quanto magari meno gravi? ). Ancora magari sono a disagio a parlare, non sanno bene che dire, aspettano la situazione si normalizzi. Quindi non necessariamente sono proprio str. , ci son scusanti.

Ultima modifica di cancellato2824; 21-07-2016 a 16:20.
Vecchio 21-07-2016, 16:14   #10
Principiante
L'avatar di JeanneClaude
 

A me successe due anni fa. Avevo diverse persone che reputavo amiche e dopo un'operazione particolare non ricevetti neanche un "come stai?" o un "come ti senti?" niente, ovviamente nemmeno si presentarono. Mi crollò il mondo addosso e ovviamente da allora affronto tutto da sola, com'è giusto che sia.
Vecchio 21-07-2016, 16:24   #11
Esperto
L'avatar di Wonderlust76
 

Quattro anni di pratica legale assieme..ne abbiam passate di tutti i colori.
Affiatati, sempre assieme.
Poi capita che io cambio strada, e lei diventa avvocato.
Mai più sentita. Ho provato più di una volta a mandare mesaggi a telefonare..insomma a mantenere i contatti. Risposte sempre di circostanza "si ci vedremo, faremo...".
Il fatto è che per mantanenere un'amicizia bisogna essere in due.
Ma il problema vero è capire chi ti è veramente amico, perchè in queste cose non mi reputo un totale sprovveduto, eppure in questo caso ho dovuto ricredermi con grande dispiacere...
Vecchio 21-07-2016, 16:30   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Leucina Visualizza il messaggio
Sono io ad essere scappata nel momento difficile
(quoto solo questa frase, se da' fastidio elimino)

Pero' scusa, era anzitutto il TUO momento difficile, non il suo, che intanto si e' anche sposata, evento bello e che si cerca di fare quando c'e' un minimo di serenita'. Per carita', non dico che il tuo comportamento sia stato impeccabile, comunque anche lei un po' piu' di comprensione sentendo le tue scuse e spiegazioni poteva averla (probabilmente non eravate fatte l'una per l'altra, non c'era sufficiente confidenza e comprensione reciproca)

Ultima modifica di cancellato2824; 21-07-2016 a 16:35.
Vecchio 21-07-2016, 16:42   #13
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
Ma a cosa attribuisci questo? Sei piu' pesante, depresso, meno propenso a uscite o altro?
Non saprei risponderti, nel senso che tranne all'inizio quando non potevo proprio uscire per la convalescenza, poi ho continuato ad uscire come prima. Ho provato a chiedere a diverse persone se avessero notato cambiamenti in me, tutti sostengono di no (Anche uno psichiatra e una psicologa). Inoltre anche se fossi in qualche modo cambiato, queste due persone non potrebbero nemmeno saperlo dal momento che non mi hanno più visto (e nel caso della tizia nemmeno più sentito).
Avranno pensato "Questo è stato operato al cervello, ora sarà uno psicopatico o un serial killer, meglio evitarlo"
Il primo mi meraviglia perché è pure medico e lo conosco da vent'anni, l'altra non troppo perché la conosco da moltissimo meno ed è già tanto se sa leggere e scrivere...
Vecchio 21-07-2016, 17:09   #14
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Alcune volte non ne hanno voglia oppure è faticoso essere più disponibili nei momenti difficili. Non è una colpa ma può funzionare così.
Vecchio 21-07-2016, 18:15   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
(quoto solo questa frase, se da' fastidio elimino)
Non mi dà fastidio, per frasi singole non è un problema.
È vero che non era un legame cosí forte e non c'era nemmeno molta confidenza (tant'è che fino a pochi mesi prima non sapevo nemmeno fosse fidanzata) ma lei mi faceva credere di essere la sua unica amica e mi sono sentita in colpa per averla trascurata in un momento per lei importante. Ma in quel periodo non ce la facevo proprio ad essere felice e partecipe alla sua felicità.
Vecchio 21-07-2016, 20:29   #16
Banned
 

Li ho mandati a quel paese, mi sono rotta di star loro dietro, tanto chi vuole esserci c'è.. infatti
Ringraziamenti da
Claire86 (22-07-2016), Gummo (21-07-2016)
Vecchio 21-07-2016, 23:54   #17
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Sono rarissime le amicizie disinteressate, non c'è da stupirsi. Io ormai non ci faccio nemmeno caso quando qualcuno sgarra.
Ringraziamenti da
Claire86 (22-07-2016)
Vecchio 21-07-2016, 23:57   #18
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Si chiama estate hehe, scherzo (in parte). Comunque boh, a me di solito è capitato dove essermi confidato dei miei problemi, le persone mi hanno sempre visto diversamente (in negativo). Poi dicono di aprirsi
Vecchio 22-07-2016, 10:32   #19
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Se non altro in questi momenti si ha l'occasione di conoscere meglio le persone e di capire chi è davvero amico e chi no. Pensare che ho sempre supportato e ascoltato queste persone quando avevano problemi...
Ringraziamenti da
cancellato15732 (22-07-2016), Claire86 (22-07-2016)
Rispondi


Discussioni simili a "Amici" che spariscono nei momenti difficili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Genitori "amici" o "coinquilini"? Kaname92 SocioFobia Forum Generale 17 19-07-2014 11:23
La gente ti attacca nei momenti di "tranquilità" O.o Ansiaboy Amore e Amicizia 5 15-01-2014 00:51
Nei momenti difficili ci si aspetta... MissMary Storie Personali 59 25-03-2013 18:17
che reazione avete nei momenti difficili? freddy SocioFobia Forum Generale 41 02-07-2010 23:58
i momenti di "vaneggio" cancellato1785 SocioFobia Forum Generale 2 11-01-2009 16:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2