FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-09-2014, 17:55   #1
Banned
 

non mi piace usare quel termine abusato dai media ma non trovo altre parole per descrivere la brutalità di un gesto simile...

http://genova.repubblica.it/cronaca/...agna-95779495/

riporto qua la notizia non tanto per il fatto tragico in sè quanto piuttosto perchè accaduto in un piccolo paese di campagna a pochi passi da dove sto io, che ho sempre, nelle mie ferree convinzioni, ritenuto essere una zona "dove non succede mai niente" perchè immersa nella pace dei boschi di montagna..ebbene così evidentemente non è..

questo mi porta a un ulteriore riflessione basata anche su quanto da me visto di persona, e cioè che proprio in certi paesini piccoli come il mio, considerati dalla gente di città oasi di pace e tranquillità, nonchè immersi in una soffocante monotonia quotidiana, aggiungo io,vi risiedono individui mentalmente disturbatì, psicopatici completi o fortemente deviati come l'autore di questo omicidio....persino di un mio "vicino" che fortunatamente abita una villetta sul poggio qua sopra, quindi distante "fisicamente" da me, è noto da tutti qui in paese che faccia uso di droghe potenti e che in più di un occasione sia arrivato rispettivamente a minacciare di dar fuoco a casa sua con i genitori dentro, minacciare di morte la madre e per almeno 5-6 volte di far saltare in aria la casa..il tutto con ripetuti interventi di carabinieri e 118 che piu di una volta hanno dovuto sedarlo e somministrargli un tso..

alla luce di questo, sono giunto alla conclusione che non si è al sicuro da nessuna parte...
Vecchio 15-09-2014, 19:32   #2
Banned
 

Psicopatico non significa incapace di intendere e di volere, in determinati casi io opterei più che altro per carcere e buttiamo la chiave, sarà che come donna certi crimini mi fanno incaxxare...
Vecchio 15-09-2014, 19:38   #3
Banned
 

Mi è rimasto impresso il caso della studentessa diciannovenne stuprata, massacrata e lasciata a dissanguarsi fuori da una discoteca in mezzo alla neve a L'Aquila. Miiii che rabbia. Per non parlare del circo mediatico, che schifo
Vecchio 15-09-2014, 19:44   #4
Esperto
 

@rosadiserra: Se avessero ucciso un uomo ti saresti incazzata di meno?

Ultima modifica di Winston_Smith; 15-09-2014 a 20:07.
Vecchio 15-09-2014, 20:03   #5
Banned
 

Si parla di femminicidio la tua domanda è OT
Evitiamo la polemica sterile
Vecchio 15-09-2014, 20:05   #6
Esperto
 

Invece la mia domanda è quanto mai IT, visto che la stessa definizione di "femminicidio" implica una definizione (molto fumosa, stando a quanto riportano i media: sarebbe il caso di discuterne, almeno per chiarire di cosa stiamo parlando) e forse un trattamento diverso per i casi in cui la vittima di un omicidio è una donna rispetto a quelli in cui la vittima è un uomo.
Per cui torno a ripetere la mia domanda @ rosadiserra: la tua indignazione è diversa a seconda che la vittima sia una donna o un uomo?
Vecchio 15-09-2014, 20:10   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
E dai non cominciate che dopo partono i commenti idioti.
Hai ragione tenterò di moderare i termini
Vecchio 15-09-2014, 20:21   #8
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
No, mi devi scusare ma questa non te la passo, sei off topic, apri un altro topic e se ne discute, qui si sta parlando di un'altra cosa, si parla prima di tutto di una persona che è stata ammazzata come un animale.
Giustissimo, di una PERSONA (indipendentemente dal sesso).
Oh, il titolo del topic non l'ho scelto io.
Anyway, mi fermo qui, so bene come vanno a finire certi discorsi: razionalità media al minimo storico e slogan a go-go.
Prendo atto che la mia domanda è rimasta senza risposta (e non me ne meraviglio, il tabù violato richiede religioso silenzio) e vi auguro buon proseguimento.
Vecchio 15-09-2014, 20:30   #9
Banned
 

@Winston_Smith esponimi un caso specifico e, se lo riterro' opportuno esprimero' la mia opinione, non mi risulta che nel regolamento sia previsto l'obbligo di replica.
Ribadisco: è un argomento serio cerchiamo di non scadere nella polemica sterile

Ultima modifica di rosadiserra; 16-09-2014 a 01:24.
Vecchio 15-09-2014, 20:37   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
No no dicevo in generale non a te.


Il vero pericolo secondo me è la legittimazione della violenza che si sviluppa in un rapporto interpersonale.
Non mi sarei comunque seccata. Apprezzo il tuo specifico atteggiamento in questo topic, ti apprezzo anche in altri.

Sono d'accordo su quanto hai scritto in merito alla legittimazione di violenza nei rapporti interpersonali

Ultima modifica di rosadiserra; 15-09-2014 a 20:40.
Vecchio 15-09-2014, 20:40   #11
Avanzato
L'avatar di Walla
 

[QUOTE=Architeuthis;1363715]A me fanno davvero paura tutti questi psicotici a piede libero,Kabobo docet,
mi spiace dirlo,ma la maggior parte sono uomini,ma può essere ucciso chiunque comunque,e in qualsiasi momento,anche per strada,i farmaci non servono o vengono sospesi dai medici,corresponsabili a questo punto,anche se capisco che è molto difficile gestire la malattia mentale.


Anche a me terrorizzano quelli come kabobo, tipo che vai a fare la spesa sotto casa e uno ti aggredisce senza motivo, in pieno giorno
Vecchio 15-09-2014, 20:48   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio
è pieno di queste persone in giro,c'è da ringraziare il cielo se si torna a casa sani e salvi ogni giorno.
Anche questa mi pare una visione catastrofista
Vecchio 15-09-2014, 20:48   #13
Banned
 

non mi piace usare quel termine, ripeto, lo ritengo sessista...tuttavia sembra che "omicidio" faccia meno effetto...
Vecchio 15-09-2014, 20:52   #14
Banned
 

A me inquietano i predatori ed i branchi, spesso non sconosciuti alle vittime, sia uomini che donne, ricordo il caso di un homeless a cui un gruppetto di "simpatici giovinastri" ha dato fuoco. Anche quello mi ha fatto incaxxare

Ultima modifica di rosadiserra; 16-09-2014 a 01:30.
Vecchio 15-09-2014, 20:59   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio

:****
contraccambio
Vecchio 15-09-2014, 21:12   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Infatti come si diceva prima, queste cose accadono maggiormente tra persone che si conoscono, è come se nascessero dei conflitti interni che crescono sotterraneamente come piante rampicanti parassite del rispetto, che andrebbe invece coltivato (mentre ormai viene dato per scontato e proprio in questo modo muore) fino a sfociare in questi episodi.
Hai ragione credo che spesso rimangano sotterranei sino ad un'esplosione, sotterranei ma comunque inviando piccoli segnali che spesso vengono rammentati troppo tardi. Da amici, parenti (vicini colleghi etc.) ed istituzioni.
Credo che in questi rapporti che sfociano in tragedia siano in molti a sentirsi in colpa a posteriori per non aver voluto vedere, magari anche senza motivo visto che a volte non si può fare alcunché ma se non si tenta neppure chi può dirlo?
Quanto queste dinamiche patologiche dipendano dall'educazione familiare, dall'ambiente sociale e quanto dalla genetica non so dirlo, penso incidano, a chi vengono in mente altri fattori?

Ultima modifica di rosadiserra; 15-09-2014 a 21:33.
Vecchio 15-09-2014, 21:57   #17
Esperto
L'avatar di hopauradivivere
 

la parola femminicidio non mi piace.
è sessista,o per lo meno lo trovo discriminante quanto lo sarebbe come usare una parola apposita per determinare che ,per fare un esempio,è stato ucciso un o di colore o uno straniero,non lo tollererei in nessun modo.
però è purtroppo vero che la parola omicidio venga definita una parola maschile,preferirei una parola come umanicidio o omocidio in quanto indifferentemente dal genere,è pur sempre un essere umano esattamente come gli altri.
Vecchio 15-09-2014, 23:00   #18
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Sarebbe bello se ci fosse più assistenza psicologica e psichiatrica per prevenire casi del genere.
Comunque non credo che questi omicidi avvengano senza motivo, sono frutto di situazioni malsane portate all'esasperazione e i segnali si vedono se si è disposti a coglierli.
Vecchio 15-09-2014, 23:46   #19
Banned
 

Purtroppo la persona che già di suo ha dei problemi di testa quando beve e si droga diventa una mina vagante. Mi chiedo come mai tutti sapevano che era messo così ed era a piede libero?
Vecchio 16-09-2014, 00:53   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Anche le volte che ho litigato con delle persone, anni fa, avrei potuto ammazzarle, anche una figlia nella mia città ha ammazzato sua madre scaraventandola fuori dalla finestra, anche un altro figlio ha ammazzato la madre così come un padre ha squartato i figli e la moglie .... così come anche quando ho litigato con mio fratello lui avrebbe potuto ammazzarmi, e così via dicendo con l'ex ragazzo che mi causò fratture al volto eccetera ... si tratta di gesti che, premeditati, prendono corpo nella mente fino a esplodere in un unica azione distruttiva che è come un frankestein, un'unione caotica tra la premeditazione e un gesto avventato da fuori di testa.

Ma la scusa del lapsus improvviso deve essere smantellata, perché la verità è che ci sono persone che covano cattiveria e morte, in realtà tutti noi coviamo cattiveria e morte e in situazioni di stress questa nostra peculiarità aumenta esponenzialmente.
Quindi, dato che una volta che il danno è stato fatto non c'è modo di rimediare.... prevenire, prevenire, prevenire, coltivare nel modo più corretto e utile il contraddittorio terreno della propria materialità, della propria terrestrità. Ricordiamoci che sono gli istinti animali uniti all'ipertrofica mente umana a portare a questi gesti premeditati.
Ho letto il post in cui descrivevi quanto accadutoti, oltre alla capacità evocativa mi ha colpito la lucidità e la sincerità con cui hai affrontato un argomento tanto delicato e personale.
Anch'io ho avuto agiti dettati da furore ed aggressività, acting out, ho lavorato su questa mia rabbia per autoconservazione, diciamo per usare un eufemismo che non volevo mettermi nei guai. Ho ottenuto discreti risultati nell'incanalare la mia aggressività, soprattutto è stato importante risalirne le fonti. Come tu scrivi è fondamentale la prevenzione, l'autoprevenzione se mi passi il termine, ma prima deve esserci la presa di coscienza, che entrambe abbiamo raggiunto ma che non è affatto scontata nella maggioranza dei soggetti con tendenze alla violenza. Anche allontanarsi da ambiti che rimettono in moto, in un circolo vizioso, determinati meccanismi, facendo spesso "scattare l'interruttore", per me è stato molto utile.

Ultima modifica di rosadiserra; 16-09-2014 a 01:11.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a altro femminicidio e individui socialmente pericolosi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Credete nel destino o nell'autodeterminazione degli individui? Graziepapi SocioFobia Forum Generale 21 28-07-2014 15:43
Individui che non si accorgono che non li potete soffrire. Betsy Cherry SocioFobia Forum Generale 18 30-08-2012 12:45
Vacanze socialmente perlustrative TomRogerRobert Amore e Amicizia 10 08-03-2011 05:26
top ten farmaci pericolosi crypto Medicine 3 24-01-2011 21:04
pensieri pericolosi Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 18 10-05-2009 22:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2