FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità
Rispondi

Vecchio 16-05-2024, 02:55   #1
Intermedio

Vi capita di avere difficoltà quando dovete organizzarvi per fare piu' cose contemporanemante? Ad esempio fare la lavatrice, fare la spesa, scegliere i vestiti, fare ordine...
E vi capita invece, quando dovete concentravi su una cosa sola,di sentirvi piu' a vostro agio?
Puo' essere un sintomo della sindrome di Asperger?
Vecchio 16-05-2024, 09:56   #2
Esperto
L'avatar di pokorny

Quote:
Originariamente inviata da Forever Red 2 Visualizza il messaggio
Vi capita di avere difficoltà quando dovete organizzarvi per fare piu' cose contemporanemante? Ad esempio fare la lavatrice, fare la spesa, scegliere i vestiti, fare ordine...
E vi capita invece, quando dovete concentravi su una cosa sola,di sentirvi piu' a vostro agio?
Personalmente dipende. Trovo normale far partire la lavatrice, poi far partire un backup sul PC e nel frattempo pagare qualche bolletta. Dopodiché dato che si tratta di operazioni che non sto compiendo io mi è sufficiente dare un'occhiata ogni tanto per controllare se ciascuna operazione è terminata. Penso che chiunque abbia questa capacità.

Ma per esempio, se sostituisco al pagamento bollette la revisione di uno scritto o lo studio di un argomento è la fine: non riesco a concentrarmi perché una parte della mia mente è distratta dal pensiero di controllare a che punto sono le altre cose.

Il terzo step nella discesa agli inferi del multitasking è se qualcuna di queste attività implica un impegno protratto. Per esempio portare avanti due o più progetti di tipo tecnico e/o manuale, che non si concludono in qualche ora al massimo. Vado nel pallone più totale. Penso che il top siano quelle professioni come per esempio quella forense, dove bisogna portare avanti i procedimenti per anche una decina di assistiti e le scadenze del tribunale non si possono non rispettare pena perdere il contenzioso o comunque comprometterne l'esito. Non so se dal punto di vista del tema del topic ci sia una situazione peggiore di questa.
Vecchio 16-05-2024, 09:57   #3
Hor
Esperto
L'avatar di Hor

Io cerco di fare sempre le cose in sequenza: prima una, poi l'altra, poi un'altra ancora, e passo dall'una all'altra quando quella precedente si è conclusa e mai prima. Quando sono cose che richiedono un certo impegno (in particolare cose che esulano dalla mia routine) fatico a farne più di una lo stesso giorno e allora le distribuisco su più giorni. Ad esempio se dovessi rinnovare la carta d'identità e passare da un'agenzia immobiliare per cercare casa (due cose di un certo peso) non penso riuscirei a farle nello stesso giorno. È una questione che io definisco "di spazio mentale", che nel mio caso viene occupato interamente da una singola cosa, senza che rimanga spazio per altre.
Quando cominciano a piombarmi addosso tante cose da fare in contemporanea comincio a provare forte ansia e stress, sempre più forti e a quel punto tendo a evitare e rimandare.

Può essere un sintomo dello spettro autistico, derivato dalla difficoltà di gestire troppi stimoli mentali contemporaneamente. Nel mio caso è sicuramente così.
Va comunque sottolineato che le cause possono essere anche altre.
Vecchio 16-05-2024, 10:02   #4
Intermedio

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Io cerco di fare sempre le cose in sequenza: prima una, poi l'altra, poi un'altra ancora, ...
Esatto, anch'io sono cosi', tendo a fare le cose in sequenza, non concepisco il multitasking... il risultato di cio' è che sono terribilmente lento nelle attività quotidiane..
Vecchio 16-05-2024, 10:03   #5
Hor
Esperto
L'avatar di Hor

Quote:
Esatto, anch'io sono cosi', tendo a fare le cose in sequenza, non concepisco il multitasking... il risultato di cio' è che sono terribilmente lento nelle attività quotidiane..
Lo so, anch'io sono lentissimo per questo.
All'università vedevo gente che dava quattro o cinque esami a sessione, io se ne facevo due era tanto. Anche per questo mi sono laureato molto tardi.
Vecchio 16-05-2024, 10:25   #6
Esperto
L'avatar di sparatemi

personalmente non ho nessuna difficoltà a fare più cose contemporaneamente, anzi, mi trovo meglio a fare tutto insieme perchè ottimizzo i tempi morti e per le faccende domestiche faccio tutto in poche ore e una sola volta a settimana. Tipo che mi sveglio e metto su subito la lavatrice per i vestiti che ha il programma più breve, nel mentre colazione + pulire la cucina, disfo il letto e arieggio tutta casa. La lavatrice finisce quindi su subito le lenzuola/asciugamani che è il programma più lungo, stendo subito i vestiti e tiro su tutto dal pavimento così aspirapolvere più mocio, mi chiudo in bagno che lo pulisco per bene e poi doccia, se avanza tempo e se serve nel mentre vado a fare una spesa veloce + buttare la spazzatura. Torno a casa metto a posto la spesa e stendo la seconda lavatrice. Fine, tempo impiegato una sola mattina a settimana. Nella settimana ovviamento cerco del tenere la casa con decoro. Questo per la casa, per altri contesti è diverso, se faccio dei lavoretti per conto mio idem, ottimizzo i tempi, ma sul lavoro già no e faccio una cosa alla volta perchè fosse per me manco andrei al lavoro. Per quanto riguarda le commissioni classiche se posso cerco di fare tutto lo stesso giorno e possibilmente in mezza giornata così esco una volta sola
Vecchio 16-05-2024, 11:04   #7
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio

Quote:
Non so se i tuoi sono esempi buttati lì a caso, però da come la metti mi pare più una difficoltà nell'organizzare più mansioni piuttosto che concertare 2-3 azioni nel medesimo momento.

Molta gente è capacissima a guidare e parlare al telefono contemporaneamente. Addirittura c'è chi guida con una sola mano e tiene il telefono nell'altra.
Vecchio 16-05-2024, 17:30   #8
Esperto

Anch'io, stesso problema...

Ultima modifica di Edera; 27-04-2026 a 14:59.
Vecchio 16-05-2024, 17:52   #9
Esperto
L'avatar di Wrong

Non mi ricordo chi (un docente, un professionista... comunque non un imbriagone da bar) è uscito fuori con un "Mi dovete scusare, non sono multitasking come le donne" In effetti informandomi ho scoperto che è una caratteristica prettamente femminile (le donne fin dalla preistoria devono fare mille cose nello stesso tempo) come quella che gli uomini fanno più gruppo
Rispondi