FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Insonnia Forum
Rispondi
 
Vecchio 30-05-2014, 19:08   #1
emi
Principiante
L'avatar di emi
 

Buona serata a tutti, vorrei raccontarvi una mia esperienza nottura.

Soffro di insonnia, e un pò di tempo fà ho avuto queste allucinazioni ipnagogiche, sentivo il rumore di passi che sfregavano sul cartone, sentivo la presenza e il peso di un cane sulle mie gambe che affannava, respirava, rumorosamente e per finire vedevo una mano davanti a me con una bomboletta spray che mi spruzzava addosso della vernice gialla e sentivo anche il rumore di questa bomboletta. Mentre accadeva tutto questo ero completamente paralizzata e aumentava la mia ansia, perchè non riuscivo a capire quello che mi accadeva attorno a me e pensai di diventare pazza.

A voi è mai capitata quest'esperienza? Come avete reagito?

Un saluto

Emi
Vecchio 30-05-2014, 20:58   #2
Esperto
L'avatar di Skyl
 

si purtroppo
Vecchio 30-05-2014, 21:25   #3
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Altro che.

Mi capita di sentir tirare le lenzuola o di sentire che mi svolazzano attorno.

Oppure ho l'impressione che figure minacciose e indefinite si avvicinino al letto.

In generale la cosa che fa paura è che ti rendi conto di essere nella tua stanza, sei mezzo sveglio e quindi ti spaventi perchè non riconosci i caratteri tipici del sogno.

In genere è proprio lo spavento a svegliarmi del tutto.
Vecchio 30-05-2014, 22:21   #4
emi
Principiante
L'avatar di emi
 

Quote:
Originariamente inviata da milton erickson Visualizza il messaggio
Altro che.

Mi capita di sentir tirare le lenzuola o di sentire che mi svolazzano attorno.

Oppure ho l'impressione che figure minacciose e indefinite si avvicinino al letto.

In generale la cosa che fa paura è che ti rendi conto di essere nella tua stanza, sei mezzo sveglio e quindi ti spaventi perchè non riconosci i caratteri tipici del sogno.

In genere è proprio lo spavento a svegliarmi del tutto.
A me da quell'episodio li, mi capitano spesso. La cosa che mi fa più paura, non è tanto quello che vedo, perché inizio a pensare che sono solo immagini dentro la mia testa, ma sono i rumori che sento e tutte quelle sensazioni tattili che ti sembrano reali, quando invece non esistono
Vecchio 23-08-2014, 04:10   #5
Principiante
L'avatar di HellBell
 

Si mi capita spesso, con la frequenza di 2 volte al mese. Ma l'episodio più spaventoso, è stato quando avevo 17 anni ed erano le 5 del mattino all'incirca;
sentivo il rumore di zoccoli avvicinarsi al mio letto e sentirne uno che schiacciava la mia schiena , poi mi sentivo trascinato via dal mio letto (tipo alla paranormal activity ) , infine mi sono risvegliato nel letto come se non fosse successo niente
Vecchio 23-08-2014, 10:41   #6
Banned
 

Si mi capita. Ma io non vedo nulla, sento solo rumori o qualcuno che mi tocca. La prima volta che mi e' successo ho sentito tipo un rantolo minaccioso ai piedi del letto e qualcuno che mi toccava le gambe. Da li in poi quando mi capitava sentivo solo presenze sedute accanto al mio letto. La cosa più inquietante e' la sensazione di pressione interna alla testa o al petto e di paralisi che avverto. Comunque capita anche a mia sorella l'altro giorno me la confessato un po imbarazzata.
Vecchio 08-12-2014, 20:43   #7
Esperto
L'avatar di Manny
 

E' capitato anche a me, diverse volte e soprattutto in certi periodi.
L'ultima volta si trattava di un lupo, lo sentivo ringhiare e potevo avvertire le sue zampe affondare sulle coperte. Solitamente riesco a capire che si tratta di un'allucinazione quando realizzo che non posso muovermi, così inizio a respirare profondamente per calmarmi e svegliarmi del tutto.

In ogni caso ho sempre trovato molto affascinante tutto ciò...
Vecchio 08-12-2014, 21:23   #8
Esperto
L'avatar di Clend
 

Da bambino, avrò avuto 5-6 anni, ho "visto" mentre ero a letto una vecchia seduta sulle mie gambe, sentivo anche la pressione del suo peso!
Non ne ho più avute di così vivide, però a volte durante le paralisi del sonno (mi vengono molto spesso in certi periodi) mi capita di sentire passi e/o bisbigli intorno a me.
Vecchio 08-12-2014, 22:21   #9
Banned
 

Ricordo un episodio da bambina non sentivo rumori o contatti fisici né vedevo presenze ma ero certa della presenza di qualcuno accucciato in punto preciso, ero assolutamente sveglia ed a differenza di altri comuni episodi, sempre avvenuti in età infantile, durante i quali avevo sì paura ma ero consapevole che in realtà la paura ero io a generarla, quella volta ero certissima della sensatezza di tale percezione, alla fine con sommo terrore ho buttato all'aria le coperte e sono corsa in salotto dove sentivo il rumore del televisione e dove sapevo avrei trovato i miei, ovviamente non vi era alcuna "presenza" ma non ho mai capito cosa abbia indotto questo fenomeno di autosuggestione che non si è mai più ripetuto.
Vecchio 08-12-2014, 22:47   #10
Esperto
L'avatar di Josef K.
 

Mi capita spessissimo, per lo più associato ad alcune tipologie di incubi che lasciano degli "strascichi" della loro materia ad alterare le mie percezioni appena sveglio. I miei incubi spesso coinvolgono insetti schifosi, veri e propri mostri al limite dell'antropomorfo, per cui mi capita che al mio risveglio questi siano ancora lì, annidati in un angolo del soffitto o svolazzanti in prossimità del letto, per lo più sfumati ed indistinti. Che schifo.

Ultima modifica di Josef K.; 08-12-2014 a 22:49.
Vecchio 14-12-2014, 01:43   #11
Esperto
L'avatar di Tararabbumbieee
 

Quote:
Originariamente inviata da Josef K. Visualizza il messaggio
I miei incubi spesso coinvolgono insetti schifosi, veri e propri mostri al limite dell'antropomorfo
Ora credo di intuire la ragione che ti ha spinto a scegliere questo nick
Vecchio 14-12-2014, 01:49   #12
Esperto
L'avatar di TãoSozinho
 



Mai capitate, grazie a dio.
Vecchio 14-12-2014, 02:50   #13
Esperto
L'avatar di Josef K.
 

Quote:
Originariamente inviata da Tararabbumbieee Visualizza il messaggio
Ora credo di intuire la ragione che ti ha spinto a scegliere questo nick

Eheheh, credo che inconsciamente possa aver contribuito, in effetti.
Vecchio 28-02-2015, 11:25   #14
Esperto
L'avatar di PeppermintCandy
 

Mi è capitato molto tempo fa per due volte nell'arco di pochi giorni... La prima volta stavo per addormentarmi e ad un certo punto non riuscivo più a muovermi o parlare, ma ero sveglia (con gli occhi aperti). Vedevo cose strane e sentivo come se qualcuno mi toccasse con violenza o_o... La seconda volta stessa cosa, ma anziché sentire di essere toccata, mi sentivo schiacciare forte sul materasso, come se avessi qualcuno sopra di me... Boh! Chissà a cosa è dovuto...
Vecchio 28-02-2015, 22:41   #15
Banned
 

A me è capitato qualche settimana fa: un venerdì notte ero da solo a casa (mio padre ha passato la notte a casa da amici), sto nel dormiveglia e succede che sento aprire la porta e sento la voce di mio padre. Faccio per scendere dal letto per andare a vedere e dirgli come mai non era stato a dormire da amici: Non c era nessuno è la porta era chiusa. Che spavento, non ho più chiuso occhio tutta la notte e la mattina dopo non sono andato al lavoro.

Ultima modifica di Wolferstein; 28-02-2015 a 23:54.
Vecchio 18-05-2015, 10:29   #16
Esperto
L'avatar di Sickle
 

mi capita di sentire passi qualche volta e porte che si aprono e si chiudono ma nulla di più...
Vecchio 18-05-2015, 10:47   #17
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Mai capitato, ho il sonno switch ON/OFF.
Vecchio 22-05-2015, 15:15   #18
Intermedio
L'avatar di ophelia
 

Io di allucinazioni vere e proprio non ne ho mai avute. Ma mi capita a volte di essere completamente lucida mentre il mio corpo è addormentato....in quei momenti vedo e sento normalmente e lucidamente ma mi manca il respiro come se avessi qualcosa sulla pancia che preme. Provo a chiedere aiuto a chi mi sta vicino, a urlare ma non ci riesco proprio....devo fare uno sforzo incredibile per costringermi a respirare e ad aprire completamente gli occhi (solitamente li ho semi-chiusi quando mi capitano questi episodi).

Di recente ho letto un libro di Haruki Murakami intitolato "Sonno"...interessante e tratta vagamente l'argomento delle allucinazioni ipnagogiche...

Ultima modifica di ophelia; 22-05-2015 a 16:14.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Allucinazioni ipnagogiche
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paralisi nel sonno + illusioni ipnagogiche Redrum_ Insonnia Forum 17 17-09-2015 11:09
allucinazioni ipno-pompiche utopia? SocioFobia Forum Generale 4 14-10-2013 09:23
Allucinazioni uditive Vanitas Sondaggi 12 09-01-2012 22:21
allucinazioni khesiah SocioFobia Forum Generale 8 03-07-2007 10:49



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2