FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 09-12-2008, 13:59   #1
Banned
 

oggi(solo oggi?) x passare il tempo sono andata un pò in giro x la rete(almeno qui posso dire di essere andata in giro)..cercavo sempre informazioni su fobie e ossessioni...e sono capitata su un sito ke parlava dell'ossessione della perfezione,l'ossessione del non piacersi e la prima cosa ke c'era scritta era questa:


>"La smania di migliorare se stessi nasce da un disagio profondo. E' una molla salutare che aiuta a cambiare, ma talvolta si traduce in ulteriore malessere: quando nasconde una sostanziale non accettazione di se'."


ovviamente questo si riferisce sempre e solo al perfezionare se stessi a livello fisico quindi l'estrema ricerca del fisico magro...
xò non credo ke si possa basare solo sul fisico questa ricerca della perfezione...

anke io sono ossessionata dalla perfezione...e forse riguarda anke il fisico(anke se sono magra)..ho sempre avuto quest'ossessione di rimanere magra,gli unici complimenti ke mi potevo aspettare erano quelli rivolti al mio corpo("madò,quanto sei magra!""vorrei avere anke io il fisico come il tuo")e mi piaceva riceverli(ancora tuttora)..mi ricordo quando mi sono sentita male(stavo in 3°superiore)e sono andata dal medico x vedere ke avevo(anke se io lo sapevo già)..mi sono sentita male xkè non mangiavo,mi piaceva il mio fisico senza un filo di pancia xò le conseguenza erano crampi dolorossissimi ke si estendevano dalla pancia fino alla skiena e si presentavano sempre di notte(visto ke la cena a casa mia non esiste)..isomma da lì ho iniziato a mangiare regolarmente,ho sempre avuto il mio bel fisikino..xò mi vengono le crisi se supero i 45kg(o se arrivo ai 45kg)..infatti adesso peso 41kg..ma ero molto felice quando dopo un operazione a pesavo 35 8O
cmq il fattore peso l'ho superato...stando a casa l'unico sfogo è il cibo(i dolci ) anke se odio la mia piccola pancetta... xò ho anke un altra ossessione quella del mio viso...
non mi piaccio x niente...diciamo ke il mio problema,la mia fobia è nata proprio x questo"non volermi accettare x come sono"
a scuola(le medie) ero presa in giro da tutto x un difetto fisico abbastanza evidente..quello ke ho passato quegli anni non l'ho dimentikerò mai..l'umiliazione di essere derisa da tutti...alle superiori pensavo di aver risolto,non me ne fregava + niente..xò poi si è ripresentato quando ho iniziato ad uscire e a farmi amici...
mi vergognavo di me..poi la timidezza non aiutava molto..mi sentivo(e mi sento)inferiore a tutti solo x il semplice fatto di sentirmi brutta,di essere brutta a confronto cn gli altri..vedevo ke le mie amike dell'epoca si fidanzavano e avevano esperienze e invece nessuno mi si filava e allora mi dicevo"visto...sei brutta x questo non ti si fila nessuno"..anke se ho avuto le mie piccole esperienze non è ke hanno sollevato la mia autostima,mi sentivo sempre presa in giro constantemente(e molte volte era proprio così)..quel difetto fisico mi ossessionava e mi ossessiona...quando uscivo cn gli amici e si aggiungevano persone sconsciute non dicevo proprio niente x non attirare l'attenzione su di me cosikkè nessuno si accorgesse di niente(il risultato era di essere considerata antipatica,fredda,schiva,snob..),questo succede ancora tutt'ora..se sto in giro mi sento osservata(anke se non mi si caga nessuno),se sto in mezzo alla gente credo ke tutti stiano notando il mio difetto,credo ke ridano di me..insomma una situazione insostenibile ke mi ha fatto credere ke la perfezione fisica è la soluzione di tutto(almeno x farmi stare bene)..non sono + uscita di casa da settembre quando ho volutamente tagliare i ponti cn i miei ex amici(x così dire)xkè non stavo + bene cn loro ne tantomeno cn me stessa..ogni volta ke uscivo era una sconfitta xkè il mio umore condizionava tutta la serata e mi sentivo sempre alienata e a disagio cn tutti e cn tutto..
fra poco(il 12dic) mi andrò a operare ad una clinica a roma..x risolvere la mia imperfezione(e adesso vi dico cos'è quest'imperfezione...è al naso :wink: ) pensate ke questa è la 2a,xkè la prima è andata male colpa di medici ke è come se giocassero all'allegro chirurgo invece di operare sapendo cosa si fa!tutto sulla pelle xò di pazienti veri....
spero solo ke dopo quest'operazione migliorerò me stessa e la mia vita(anke se ho dovuto ricorrere agli alla chirurgia farlo..ma l'ho detto..la xfezione mi ossessiona)

dopo tutta la mia storia vorrei kiedere se anke qualcunaltro è un pò come me..se"il non piacersi" ha causato problemi di varia natura a livello interiore facendo si ke l'apparire fosse + importante(quasi una questione di vita o di morte)dell'essere...o sono l'unica a farmi st'ingrippi(seghe) mentali?? :roll:




<<le foto ke ho sul blog anke io le ritengo belle(scelgo solo quelle uscite bene)so come non far notare certi difetti :wink: molte volte le ritocco solo cn la luce(aumento la luminosità)..forse se mi vedete dal vivo cambiereste idea...>>
Vecchio 09-12-2008, 14:32   #2
Esperto
L'avatar di gattasilvestra
 

mi spiace ma non posso contribuire... io detesto il mio carattere mentre tendo a considerare segni della mia unicità le imperfezioni fisiche... così, quando sono dimagrita mi sono trovata a dover scendere a patti con me stessa perché mi sentivo privata di un pezzo della mia identità.
Ho appena letto la tua frase "E la verità è che la gente sta male Inseguendo ogni giorno la normalità Che ci ucciderà", e per un attimo avevo pensato che tu avessi una visione della vita simile alla mia ;-)
non ho nulla contro la rinoplastica ma sinceramente sono più attratta dalle persone che riescono a essere affascinanti e felici con tutti i loro difetti, ad esempio mi colpisce positivamente vedere una persona che sorride apertamente anche se ha i denti un po' storti... ma probabilmente è un atteggiamento che si impara da piccoli oppure mai e quindi è giusto intervenire in un altro modo. Spero che l'operazione ti aiuti ad amarti.
Vecchio 09-12-2008, 15:16   #3
Esperto
L'avatar di audaX
 

Io sono perfetto ma non so dirvi come ho fatto, è un dono di natura.
Vecchio 09-12-2008, 15:50   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da gattasilvestra
mi spiace ma non posso contribuire... io detesto il mio carattere mentre tendo a considerare segni della mia unicità le imperfezioni fisiche... così, quando sono dimagrita mi sono trovata a dover scendere a patti con me stessa perché mi sentivo privata di un pezzo della mia identità.
Ho appena letto la tua frase "E la verità è che la gente sta male Inseguendo ogni giorno la normalità Che ci ucciderà", e per un attimo avevo pensato che tu avessi una visione della vita simile alla mia ;-)
non ho nulla contro la rinoplastica ma sinceramente sono più attratta dalle persone che riescono a essere affascinanti e felici con tutti i loro difetti, ad esempio mi colpisce positivamente vedere una persona che sorride apertamente anche se ha i denti un po' storti... ma probabilmente è un atteggiamento che si impara da piccoli oppure mai e quindi è giusto intervenire in un altro modo. Spero che l'operazione ti aiuti ad amarti.
grandi gli Afterhours!la prima canzone ke ascoltai degli after fu proprio "la gente sta male" una bellissima canzone..pure verità
Vecchio 09-12-2008, 16:21   #5
Esperto
L'avatar di luca24
 

Se come hai detto la perfezione ti ossessiona quest'operazione ti farà stare meglio per un pò, poi troverai altri difetti, vorrai essere sempre più perfetta e magari metterai in conto un'altra operazione, e starai punto e a capo. Finché non ti accetterai così come sei non risolverai niente.
Comunque non volevo rovinarti la festa, in bocca al lupo.
Vecchio 09-12-2008, 16:33   #6
Esperto
L'avatar di captainmarvel
 

direi che ci sto dentro, ma non solo per quanto riguarda l'aspetto fisico, ma anche nello studio o in altre attività. quando ho iniziato a suonare la chitarra volevo che la mia tecnica fosse quanto piu possibile perfetta e l'insoddisfazione di non riuscire a raggiungere un determinato livello di bravura mi portava ad abbandonarla per certi periodi.
anche nello studio avevo il recondito desiderio di essere il primo della classe e quando mi ritrovavo davanti ad una difficoltà tendevo a scoraggiarmi.
Vecchio 09-12-2008, 18:43   #7
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

*un topic del genere non occorreva metterlo in off-topic, è "in topic" con gli argomenti del forum, in questa sezione non va nel menù in alto e non risponde nessuno-->cambiala se vuoi più risposte! :wink:

Comunque, a parte il non sapere che consigliarti, vorrei fare una considerazione:

Le insicurezze degli uomini sono più che altro morali(frase ricorrente:non mi piace il mio carattere e non mi piace quello che faccio), mentre per le donne sono principalmente fisiche....

Io sono un pò come capitan marvel, non mi piace come mi comporto né come faccio le cose, essendo da un lato troppo perfezionista, dall'altro troppo poco sicuro e "abile" quando interagisco con gli altri: mi vedo "sfigato", per così dire. Sull'aspetto fisico, invece, non mi sono mai fatto troppi complessi.

Definire l'uomo è "sfigato", la donna "brutta"-->questi sono i modi migliori per offendere e colpire nel segno di entrambi i generi...

Non so che consigliarti Elle, perché anche se da un lato capisco(essendo la bellezza la principale discriminante tra le donne, come lo è il modo di porsi tra gli uomini) cosa vuol dire a sentirsi "peggiori" degli altri, posso dare consigli sul come smettere di considerarti "sfigata", ma non come smettere di considerarti brutta.

A parte, forse, darti un giudizio sincero: se le foto nel tuo profilo sono tue, ti posso garantire che non sei assolutamente una brutta ragazza! ;-)

Ps: non ci sono secondi fini, tranquilla eh!
Vecchio 09-12-2008, 18:55   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da luca24
Se come hai detto la perfezione ti ossessiona quest'operazione ti farà stare meglio per un pò, poi troverai altri difetti, vorrai essere sempre più perfetta e magari metterai in conto un'altra operazione, e starai punto e a capo. Finché non ti accetterai così come sei non risolverai niente.
Comunque non volevo rovinarti la festa, in bocca al lupo.

ti posso assicurare ke non farò nessun altra operazione se la vita non me lo richiede(non si sa mai)..sono molto fifona..ho una paura pazzeska x quest'operazione xò la voglio fare! forse tu ti accetti x come sei e fai benissimo ..ma ci sono xsone ke non riescono a piacersi con tutta la buona volontà ke uno può metterci..e se quest'operazione mi può far star meglio la farò..ormai non mi ferma nessuno
Vecchio 09-12-2008, 18:57   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da captainmarvel
direi che ci sto dentro, ma non solo per quanto riguarda l'aspetto fisico, ma anche nello studio o in altre attività. quando ho iniziato a suonare la chitarra volevo che la mia tecnica fosse quanto piu possibile perfetta e l'insoddisfazione di non riuscire a raggiungere un determinato livello di bravura mi portava ad abbandonarla per certi periodi.
anche nello studio avevo il recondito desiderio di essere il primo della classe e quando mi ritrovavo davanti ad una difficoltà tendevo a scoraggiarmi.

sai ke ank'io avevo iniziato a suonare la chitarra? xò ho smesso xkè come dici tu,non riuscivo a fa le cose bene e mi scoraggiavo tantissimo
Vecchio 09-12-2008, 22:54   #10
Esperto
L'avatar di paccello
 

A me sembri come minimo carina. E se non lo pensavo, non l'avrei scritto tanto per consolazione.
Vecchio 10-12-2008, 01:31   #11
Esperto
L'avatar di esposizione
 

Io inseguivo la perfezione del fisico, palestra, ecc... alimentazione perfetta, privazioni alimentari...
poi ho capito solo quest'anno che le priorita' nella mia vita sono altre che l'aspetto fisico, ad esempio, prima non pensavo che avere una professionalita' sul lavoro o avere degli amici fosse importante, pensavo solo al fisico, pensavo che essendo perfetto....gli amici ed il lavoro arrivassero, ed anche le ragazze


è incredibile come per anni sono andato avanti con l'unica fissazione di essere magro ed avere un bel fisico in un contnuo yo-yo

La nostra mente riesce ad essere distorta in modo incredibile
Rispondi


Discussioni simili a alla continua ricerca di qualcosa che non esiste
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alla ricerca di miglioramenti... sfigato Amore e Amicizia 3 15-03-2009 15:55
Guerra continua Misanthropicisolation SocioFobia Forum Generale 7 03-02-2009 00:51
Il miglioramento continua....... dottorzivago SocioFobia Forum Generale 7 11-10-2008 15:49
Alla ricerca del tempo perduto muttley SocioFobia Forum Generale 34 08-10-2008 21:30
Il discorso continua... Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 1 05-11-2004 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2