appropriazione indebita:
nel 1766, comunque, la colonia fu ceduta dalla Francia alla Spagna dopo la partecipazione della Spagna a fianco della Francia nella Guerra dei sette anni che vide gli inglesi vincere contro gli spagnoli e i francesi con i primi che dovettero cedere i loro diritti dalla California. L'Argentina, dichiarando la propria indipendenza nel 1810, si considerò in parte erede dei territori spagnoli nel nuovo continente.
Quindi, dai territori argentini giunsero nelle isole nel 1825 alcuni gruppi di coloni, che praticarono in massima parte la pastorizia come mezzo di sostentamento. Nel 1833 gli inglesi occuparono le isole dichiarando la propria sovranità su tutto l'arcipelago, occupando e rivendicando la sovranità anche sulle isole Georgia del Sud e le isole Sandwich Australi, allora del tutto disabitate.
detto questo, l'aggressione argentina del 1982 era in gran parte un'operazione di propaganda ingiustificata.
per ciò che concernze Istria e Dalmazia, vista anche la presenza massiccia italiana, sono ancora territori che danno adito a diatribe. forme di discriminazione anti-italiana sono costantemente monitorate.
non si può far finta di nulla.