Quote:
Originariamente inviata da evitante
Il termine pagano è fuorviante perché ha il significato dispregiativo di miscredente. Nessuno dovrebbe indicarsi in questo modo.
Abbracciare un ideologia differente per reazione ad una predominante è solo un segnale della propria dipendenza culturale dalla prima.
L'indipendenza culturale comincia con un distacco del proprio pensare e operare da tutte le influenze culturali precedenti.
Ma il fenomeno della "religione" è solo in rarissimi casi il frutto della ricerca e di un esigenza individuale, che per definizione è sempre originale.
Per la maggior parte la "religione" è solo un modo di conformarsi ad un certo gruppo sociale.
Per "aderire" ad una certa religione è necessario un adeguato livello di inconsapevolezza dei propri processi cognitivi e psicologici.
La religione è un fenomeno sociale, solo in rari casi di esperienze individuali (che possiamo anche chiamare "mistiche") si tratta di un processo e percorso di esplorazione, interpretazione e attribuzione di significato.
I casi in cui una religione viene generata.
|
In verità, de Benoist non rifiuta la componente sociale dell'evento (non certo alla Comte, però, sia chiaro) né l'aperta contrapposizione al senso religioso dominante però il suo (neo)paganesimo non merita di essere sminuito come una sorta di fuga nel mito condotta dallo sconforto per lo stato generale delle cose.